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La spesa si fa smart con le app e l'e-commerce

Complice lo sviluppo del web mobile e dei dispositivi di telefonia mobile, la spesa diventa sempre più smart. Ecco le soluzioni delle catene GDO italiane

Spesa smart

L'onda lunga della digitalizzazione si fa sentire anche nel carrello. Sono sempre di più le catene di supermercati che offrono alla loro clientela soluzioni informatizzate per la loro spesa. Tra applicazioni, portali di e-commerce e tessere sconto, la spesa è ormai a portata di click.

Le tessere fedeltà

Il fenomeno più visibile di questa rivoluzione digitale è rappresentato dalle carte fedeltà (fidelity card in inglese). eredi dei concorsi a premi dei supermercati, servono soprattutto ad accumulare punti e ottenere sconti “personalizzati”. L'Osservatorio fedeltà dell'Università degli Studi di Parma offre una disamina completa del fenomeno. Il 90% delle famiglie italiane che fa la spesa in una catena di supermercati o ipermercati utilizza abitualmente la carta fedeltà, mentre il 75% di tutte le transazioni avvengono dopo che la carta è stata passata dal lettore ottico. Ad attrarre i consumatori italiani la possibilità di ottenere sconti maggiorati rispetto a quelli già disponibili nel punto vendita. Nell'81% dei casi, infatti, la fidelity card viene utilizzata per gli sconti e le promozioni, nel 46% dei casi per accumulare punti e nel 43% per i buoni acquisto erogati ai possessori.

 

Boom carte fedeltà

 

I vantaggi, naturalmente, non sono ad esclusivo appannaggio della clientela. Le catene di supermercati, ad esempio, fidelizzano i consumatori, spingendoli ad effettuare acquisti con maggior frequenza nei punti vendita più convenienti. Senza dimenticare i dati sensibili collegati all'utilizzo della tessera stessa: oltre ai dati personali, dall'utilizzo della fidelity card è possibile ricavare moltissime informazioni utili ai fini commerciali.

App ed e-commerce

Negli ultimi anni, inoltre, sempre più catene commerciali hanno lanciato applicazioni per smartphone e portali di e-commerce per andare incontro alle esigenze della loro clientela. Grazie alle app, ad esempio, possono tenere sotto controllo gli orari di apertura, i volantini con le offerte “ordinarie” e scoprire se nel punto vendita più vicino sono in corso offerte speciali. Grazie all'integrazione con le funzionalità della fotocamera, inoltre, alcune insegne offrono la possibilità di scoprire la provenienza dei prodotti alimentari esposti sugli scaffali.

I portali di e-commerce delle catene della grande distribuzione stanno facendo pian piano capolino anche in Italia. Si naviga tra le categorie come in un normale store online, si scelgono i prodotti e si mettono nel carrello e poi si decide se passare a ritirare la spesa nel punto vendita o la spedizione a domicilio. Un modo facile, veloce e comodo di fare la spesa.

Auchan

La catena francese punta molto sulla digitalizzazione e l'informatizzazione per offrire ai suoi clienti servizi avanzati. Sul fronte smartphone, due le applicazioni marchiate Auchan: Galleria Auchan (per Android e iOS) e Auchan (Android e iOS). La prima permette di conoscere offerte e promozioni dei punti vendita più vicini, gli orari di apertura e chiusura e ricevere notizie e avvisi su misura per le proprie esigenze. La seconda, grazie all'integrazione con le funzionalità CassaXpress e PagaSmart, permette di pagare la spesa con lo smartphone, saltando così la fila alle casse.

 

App Auchan

 

Il servizio di e-commerce è invece affidato a Lista Smart, lista della spesa digitale ed intelligente (come lascia intendere anche il nome) che permette di approfittare delle offerte presenti in volantino e passare a ritirarle nel punto vendita quando si è più comodi. La spesa effettuata, tanto con Lista Smart quanto nei punti vendita darà modo di accumulare punti con Nectar, programma fedeltà che accomuna Auchan a moltissime altre catene della grande distribuzione, compagnie petrolifere, librerie ed altro.

Carrefour

Pur non avendo – al momento – uno store online, Carrefour tenta di supplire alla mancanza con una carta fedeltà “multipiattaforma” e l'applicazione myCarrefour (per iOS e Android). La carta fedeltà SpesaAmica PAYBACK, che riunisce partner come Alitalia ed Esso, permette di accumulare punti con la spesa e di usugruire di speciali sconti e buoni spesa. L'applicazione, invece, permette di trovare i punti vendita più vicini, di sfogliare il volantino con le offerte e scoprire i distributori di benzina Carrefour più vicini.

Coop

Smartphone ed e-commerce al centro della strategia digitale della catena di supermercati e ipermercati delle cooperative italiane. Nel Play Store Android sono disponibili le app iCoop Italia, Coop Origini e Diario prima crescita; nell'App Store Apple troviamo iCoop Italia, Coop Origini, Mammissima e Diario prima crescita. Questa suite di applicazioni permette di scoprire offerte, volantini, orari di apertura e chiusura e il luogo di origine dei prodotti alimentari.

 

Portale di e-commerce della Coop

 

Il servizio di e-commerce è disponibile sul portale cooponline.it e dopo essersi registrati, permetterà di acquistare tutti i prodotti – dagli alimentari agli attrezzi per il giardinaggio, dalle bibite ai gadget elettronici – disponibili nei punti vendita Coop. In alcune regioni, inoltre, sarà possibile ritirare la spesa presso il punto vendita più vicino, senza costi aggiuntivi. La carta Socio Coop permette, infine, di usufruire di vari vantaggi, primo fra tutti sconti riservati ai possessori della carta fedeltà e accesso a forme di finanziamento agevolate.

Conad

Due carte fedeltà (Carta Insieme e Carta Insieme Più) e un'applicazione per smartphone (iOS, Android). Conad muove i suoi primi passi nel mondo digitale con uno schieramento “ridotto” ma non per questo meno competitivo rispetto ai diretti concorrenti. Le fidelity card permettono di raccogliere i punti per il concorso a premi e di pagare il conto della spesa in alcuni punti vendita; l'applicazione permette di conoscere l'estratto conto della carta, il saldo punti, di consultare il volantino delle offerte e molto altro ancora.

Esselunga

Con la carta Fidaty, il suo portale di e-commerce (con consegna a domicilio anche dei cibi freschi), le app per smartphone (iOS, Android e Windows Phone) e programmi come “Scegli il tuo sconto”, La catena GDO italiana può vantare una delle presenze più corpose nel mondo della spesa digitale.

 

App Esselunga

 

Le carte fedeltà (Fidaty, Fidaty Oro e Fidaty Plus) permettono di accumulare punti per il concorso a premi, effettuare acquisti dentro e fuori i punti vendita e ricevere sconti e promozioni personalizzate a seconda degli acquisti effettuati. L'applicazione fornisce informazioni aggiornate in tempo reale sul mondo Esselunga, permette di sfogliare il volantino con le offerte e di selezionare i prodotti per l'iniziativa “Scegli il tuo sconto”.

Lidl

La catena discount tedesca mette a disposizione della sua clientela un'applicazione per sistemi iOS e Android grazie alla quale controllare le offerte in corso e conoscere in anticipo quelle delle settimane successive, consultare gli orari di apertura e chiusura dei vari punti vendita e la possibilità di stilare una lista della spesa digitale dalla quale spuntare, di volta in volta, i prodotti acquistati.

 

22 maggio 2014

A cura di Cultur-e
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