Una maglietta smart integrata a microsensori interni per monitorare lo stato di salute e il livello di fatica della gente che la indossa. A svilupparla l’azienda francese Cityzen Science. La maglia è in grado di leggere respirazione, battito cardiaco e persino il movimento corporeo grazie al sistema GPS integrato.
Il tessuto combina sensori, sistemi di calcolo e una piccola batteria che trasmette i dati rilevati in tempo reale direttamente sullo smartphone tramite un’apposita app.
L’applicazione è pensata per atleti oppure soldati e analizza i dati rilevati dalla maglietta mostrando se la persona che la sta utilizzando è stressata oppure stanca.
Il tessuto costerà mediamente il 40% in più rispetto a quelli tradizionali e potrà sopportare lo stress derivato da lavaggio e stiraggio.
La parte più sorprendente del progetto è ancora sotto sviluppo. Cityzen sta infatti lavorando a un sistema che consentirà al tessuto di ricaricarsi durante il lavaggio e spera di portare la propria maglietta sul mercato entro la fine del 2014.
5 febbraio 2014