login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

App e siti di dating online: l’ebook con la guida completa

Ascolta l'articolo

Sul web ci sono numerose app di dating online, ognuna con le sue caratteristiche e destinate ad un pubblico specifico: la guida per scegliere quella più adatta

dating online Shutterstock
Dating online
Accedi e scarica l'ebook
  1. Tinder
  2. Lovoo
  3. Meetic
  4. Facebook Dating, l'app di incontri di Meta
  5. Bumble
  6. Happn
  7. Grindr, app di dating per la comunità LGBTQ+
  8. Siti di incontri di over 50
  9. Dating online, la sicurezza prima di tutto

Trovare il grande amore non è sempre facile, per questo motivo negli anni sono state sviluppate numerose applicazioni e siti per il dating online. Vengono utilizzate in ogni momento dell’anno, ma durante alcuni periodi, come in prossimità di San Valentino, gli iscritti crescono maggiormente, per la maggiore voglia di fare nuove conoscenze. 

Molte di queste piattaforme hanno avuto grande successo, permettendo agli iscritti di trovare persone a loro affini con cui trascorrere qualche serata in piacevole compagnia o, nel migliore dei casi, la vita intera.

Le app e i siti di dating online possono, quindi, rappresentare una risorsa utile, ma scegliere quella più adatta alle proprie esigenze non è semplice. Ogni piattaforma ha delle specifiche caratteristiche da tenere in considerazione. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sul mondo del dating online.

Dating online, la piattaforma più famose

Tra le app di dating più famose c’è Tinder, diffuso in tutto il mondo e con funzionalità che lo portano alla stregua di un vero e proprio social network. Sono tantissimi coloro che quotidianamente utilizzano l’applicazione per parlare e per conoscere nuove persone, con la speranza che gli incontri possano trasformarsi in una relazione duratura.

Lovoo è un’app lanciata sul web nel 2011, che ha come caratteristica principale l’utilizzo della posizione dell’utente per permettergli di incontrare persone geograficamente vicine. C’è poi Meetic uno dei siti più conosciuti e più completi nell’universo del dating online che non si limita a funzionalità per facilitare l’incontro tra persone online, ma organizza anche eventi dal vivo, tra cui molti nel giorno di San Valentino e dedicati ai single. 

Tra le tante funzionalità di Facebook, ce n’è una dedicata agli incontri online: Facebook Dating, che può essere utilizzata gratuitamente. Bumble nasce da una sua osservazione: le donne, anche le più socievoli, fanno più fatica a prendere l’iniziativa rispetto ad un uomo. Si tratta, così, di un’app dove il primo passo spetta alle donne.

Happn è l’app che vuole favorire l’incontro tra utenti che sono vicini tra loro, che si incontrano per strada o nei locali. Sfrutta una geolocalizzazione che non va oltre i 250 metri, per poter garantire contatti che poi si possano trasformare in incontri e, allo stesso tempo, assicurare agli utenti sicurezza e tutela della loro privacy.

Molto apprezzata anche Grindr, l’app di dating per la comunità LGBTQ+, che ha funzionalità molto simili a quelle di Tinder. Ci sono, infine, siti di incontri pensati appositamente per gli over 50, come eHarmony, Match, SilverSingles e altri ancora. 

Dating online, la sicurezza prima di tutto

Il dating online favorisce l’incontro con nuove persone e incrementa la possibilità di trovare l’anima gemella, sempre dando priorità alla sicurezza, un fattore che non può essere trascurato.

Per lo sviluppo di rapporti sani è sempre bene rivolgersi al prossimo con rispetto e educazione. Per evitare di incappare in hacker e malintenzionati è opportuno evitare di diffondere le proprie informazioni personali, di aprire link sospetti e prendere delle precauzioni prima degli incontri.

Adottando dei comportamenti a difesa dei propri dati e della propria persona, si potranno utilizzare le app di dating online in totale serenità, facendo nuove conoscenze e incontrando persone stimolanti e con cui, potenzialmente, iniziare ad avere una relazione sana e felice.

Per saperne di più: Migliori siti e app di incontri

Accedi e scarica l'ebook
A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Qual è la tua era tecnologica ideale?
Immagine principale del blocco
Qual è la tua era tecnologica ideale?
Fda gratis svg
Scopri se appartieni al passato nostalgico o al futuro visionario!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.