Fare acquisti e pagare in comode rate senza interessi. Non è solo un desiderio di tantissimi appassionati di shopping, ma una realtà resa possibile grazie a Klarna, un servizio estremamente apprezzato e che sempre più persone decidono di utilizzare.
Klarna consente di suddividere il totale in tre rate e di effettuare le transizioni con velocità e semplicità. È perfetto per tutti coloro che desiderano o hanno la necessità di acquistare prodotti e oggetti che, nel momento del pagamento, non possono o non vogliono pagare in un’unica soluzione.
Il suo funzionamento non è complesso, vengono richieste poche informazioni per autorizzare la rateizzazione e consente una gestione dei pagamenti intuitiva. Può essere utilizzato in molti negozi fisici ed e-commerce, purché abbiano aderito all’iniziativa. Scopriamone tutti i dettagli.
Che cos’è Klarna
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Klarna Bank AB è una società svedese nata nel 2005 che offre servizi finanziari online, con l’obiettivo di semplificare lo shopping online, tra cui la possibilità di rateizzare il costo degli acquisti. È una società di successo, con numerosi dipendenti che operano nella sede principale di Stoccolma, a Berlino e nelle altre sedi presenti in Europa (tra cui Milano).
Il numero di vendite gestite online è aumentato nel tempo, fino a raggiungere importanti cifre e fino a far diventare Klarna una delle maggiori banche europee attiva in ben 45 Paesi del mondo.
Uno dei servizi offerti dalla società, conosciuto con il nome Klarna, è quello che consente la suddivisione del costo di un acquisto effettuato online o negli store fisici che hanno aderito all’iniziativa in 3 rate, senza interessi e senza dover mostrare e fornire eventuali garanzie.
Klarna non prevede l’applicazione di tassi d’interesse o commissioni, ma la propria banca potrebbe farlo se questi sono previsti per le transizioni con la carta di credito dal contratto stipulato
Per usufruire del servizio e gestire i pagamenti digitali occorre registrarsi al portale e accedere alla propria area. L’iscrizione e l’accesso possono essere eseguiti da desktop, utilizzando il proprio browser preferito, o da dispositivo mobile, scaricando gratuitamente l’applicazione ufficiale di Klarna.
Oltre alla gestione dei pagamenti, con il proprio account si possono visualizzare delle promozioni e delle offerte riservate. Nell’area My Klarna si trovano tutti i dettagli sui pagamenti e sulle fatture. Dall’applicazione è consentito tracciare le consegne e i resi in tempo reale. Possono usufruire del servizio tutti coloro che hanno almeno 18 anni d’età e che sono residenti in Italia.
L’erogazione del servizio è resa possibile dalla collaborazione con commercianti di fiducia. Sono tantissimi i brand che hanno deciso di offrire questo metodo di pagamento ai propri clienti, tra cui sono presenti marche note e di lusso. Per conoscerli è necessario recarsi sul sito ufficiale di Klarna o accedere all’applicazione ufficiale del servizio.
Attraverso Klarna e grazie alla presenza delle numerose aziende che hanno aderito, si possono comprare e pagare in tre rate tantissime categorie di prodotti, tra cui auto e moto, articoli per la bellezza, per la casa, prodotti enogastronomici, articoli per il tempo libero, giochi, elettronica, gioielli, accessori, abbigliamento, articoli di lusso e tanto altro ancora.
Come funziona Klarna
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Per utilizzare Klarna occorre iscriversi al servizio e creare il proprio account indicando il numero di telefono e altre informazioni necessarie per effettuare i pagamenti in totale sicurezza. Per poter utilizzare Klarna è necessario avere una carta di debito, di credito o una prepagata.
Una volta effettuata la registrazione si può procedere agli acquisti, sia dall’app o dal sito di Klarna, sia nei negozi fisici che negli e-commerce. In quest’ultimi due casi è importante indicare Klarna come metodo di pagamento ed eseguire le procedure richieste.
Negli store fisici il pagamento digitale è estremamente semplice e smart. Presso le casse viene richiesta la scansione di un codice QR con la fotocamera del proprio smartphone o con lo scanner dell’applicazione.
Se si utilizza l’app Klarna l’acquisto e il pagamento possono essere autorizzati direttamente dalla piattaforma. In caso contrario sarà necessario eseguire i passaggi sul browser
Una volta eseguito l’acquisto, il totale viene suddiviso in tre rate senza l’aggiunta di altri costi o interessi. Prima di ogni addebito si riceve un promemoria che ricorda all’utente che il pagamento è in scadenza.
L’importo della prima rata viene addebitato al momento dell’acquisto (o della spedizione). La seconda rata viene pagata dopo 30 giorni dalla prima e la terza dopo 60 giorni dal primo pagamento. L’addebito avviene in maniera automatica alla data di scadenza.
Klarna, cosa succede in caso di resi o di pagamenti mancati
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L’ordine può essere annullato e reso se le politiche del negozio in cui si acquista lo consentono. In caso di reso e annullamento è sempre bene segnalare l’operazione a Klarna attraverso l’applicazione e utilizzando il pulsante Segnala un problema in corrispondenza dello specifico ordine.
Klarna chiederà conferma al negozio dell’avvenuto annullamento o reso e, una volta ricevuta, procederà ad aggiornare il piano di pagamento e a chiedere l’eventuale rimborso di importi già pagati. Potrebbero essere necessari 14 giorni per elaborare questo processo.
In caso di problemi con un pagamento e difficoltà ad eseguirlo, si può contattare il servizio clienti per trovare la miglior soluzione possibile. Se Klarna non riesce a riscuotere un pagamento nella data prevista effettua un secondo tentativo. Se quest’ultimo non va a buon fine, l’importo viene aggiunto alla rata successiva. È bene essere consapevoli che eventuali mancati pagamenti comportano delle penali e gli importi non pagati possono essere inoltrati al recupero crediti.
Per saperne di più: Pagamenti digitali, cosa sono, quali sono, innovazione e piattaforme