Negli ultimi anni si è resa evidente l’utilità degli strumenti digitali e del web per supportare l’apprendimento e l’istruzione, soprattutto in seguito alla pandemia da Covid 19 che ha costretto studenti e insegnanti a svolgere le attività da remoto e didattica a distanza. Tante le piattaforme che sono state sviluppate e tra queste è presente Kahoot, che consente una didattica a distanza e perfettamente integrata.
La piattaforma di apprendimento ha scopi educativi, ma è basata sul gioco. Ciò permette agli allievi di svolgere compiti e verifiche divertendosi e agli insegnanti di testare il livello raggiunto dai propri alunni. L’interfaccia è altamente intuitiva e semplice da utilizzare.
-
1. Kahoot, che cos’è
Screenshot Fastweb Plus
Si chiama Kahoot! ed è una piattaforma che viene utilizzata per all’interno delle scuole o di altre strutture educative per permettere ai ragazzi di apprendere divertendosi. Vi si può accedere tramite browser, utilizzando il proprio computer personale, o con l’applicazione ufficiale Kahoot, compatibile con i dispositivi mobili supportati da sistema operativo iOS e Android.
La piattaforma è stata fondata da Johan Brand, Jamie Brooker e Morten Versvik con il supporto dell’Università norvegese di scienze e tecnologia. Vi hanno collaborato professori e imprenditori che hanno portato il progetto a vedere la luce nel 2013.
A creare i quiz sono direttamente gli insegnanti, che li strutturano in base alle unità di studio affrontate, e successivamente forniscono un pin di accesso agli alunni, o gli stessi alunni per divertirsi con i propri compagni. Il questionario può essere proiettato attraverso app e piattaforme che rendono possibile le video-conferenze e la condivisione dello schermo.
Kahoot è cresciuto nel tempo con costanza e nel 2022 è stata sviluppata l’applicazione che contiene anche dei mini-giochi utili per facilitare l’apprendimento della matematica nei bambini.
-
2. Kahoot, come funziona
Shutterstock
Gli insegnanti possono utilizzare Kahoot per creare delle verifiche con cui valutare il livello raggiunto dagli studenti e comprendere se sono presenti delle lacune da colmare. Lo possono fare registrandosi al sito e iniziando ad utilizzarlo gratuitamente o con uno dei piani a pagamento.
I test sono personalizzabili e semplici da realizzare. Si seleziona la tematica e si scelgono il tipo di domande da inserire. Si può optare per quiz a risposta chiusa o a risposta aperta. Scelto il modo di formulare le domande, si seleziona il modo in cui conteggiare le risposte e formulare il punteggio finale di ogni giocatore/studente.
Quest’ultimi non devono necessariamente registrarsi alla piattaforma e non è obbligatorio che scaricano l’applicazione. Pertanto, non viene richiesto loro l’inserimento dei dati personali. Per poter effettuare le verifiche dovranno inserire il codice di verifica fornito dall’insegnante e che viene chiesto nel momento dell’accesso.
Se vogliono effettuare la registrazione per tener traccia dei loro progressi e sfruttare altre funzionalità, devono indicare il mese, il giorno e l’anno di nascita, un username, un indirizzo e-mail e indicare la password personale. In alternativa possono accedere con un account Google, Microsoft, Apple o Clever.
-
3. Come registrarsi su Kahoot
Screenshot Fastweb Plus
Per registrarsi a Kahoot occorre recarsi sul sito ufficiale o utilizzare l’applicazione del servizio. Selezionare il tipo di account che si vuole creare, scegliendo tra le quattro opzioni disponibili: insegnante, studente, personale e azienda.
Seguire le procedure guidate. Gli insegnanti dovranno descrivere il loro luogo di lavoro (scuola, amministrazione scolastica, istruzione superiore o azienda privata). Chi vuole usare Kahoot solo per giocare o a scopo personale deve indicare con chi desidera intrattenersi (amici, familiari, bambini, colleghi o clienti, studenti o altro), la data di nascita e un username. Per le aziende sarà sufficiente inserire le proprie credenziali.
-
4. Come creare un quiz
Screenshot Fastweb Plus
Dopo aver effettuato la registrazione è possibile creare un quiz facendo clic su Crea un Kahoot. Si può realizzare una verifica partendo da zero, personalizzandola in ogni suo aspetto, o utilizzare un modello predefinito messo a disposizione dalla piattaforma.
I template presenti su Kahoot permettono di creare contenuti utili a consolidare le conoscenze, ad introdurre nuovi argomenti, a trasmettere informazioni tramite slide, a fare una valutazione formativa, esercizi di ortografia e tanto altro ancora.
Scelto il template o costruita la propria struttura, selezionare la tipologia di domande e realizzare. Si può scegliere tra domande quiz, vero o falso, risposte brevi, scorrimenti o sequenze. Si possono anche raccogliere delle opinioni con sondaggi, domande aperte o altri moduli.
È necessario fissare il limite di tempo per rispondere ad ogni domanda (da un minimo di 5 secondi ad un massimo di 4 minuti) e il punteggio da assegnare. Nei quiz si possono assegnare tutte le risposte ritenute necessarie. Si possono inserire immagini e video utili per esplicare la domanda.
Facendo clic su Impostazioni si può accedere al riepilogo del Kahoot. In questa area deve essere inserito il titolo del quiz, una descrizione e l’immagine di copertina. Selezionare la cartella in cui deve essere salvato, la lingua e la visibilità. Si può aggiungere un video o una musica da fare ascoltare nella sala d’attesa.
Il Kahoot si può salvare nella propria area riservata o renderlo pubblico. Una volta portato a termine la creazione del test si può chiudere il progetto. Si riceve un pin da condividere con tutti coloro che devono o vogliono partecipare.