login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iPad Air 2 in produzione e iPhone 6 in rampa, Apple pronta per l'autunno

Apple affila le armi. In vista della prossima stagione autunnale e invernale la casa di Cupertino si prepara a subissare il mercato di nuovi prodotti. Ecco quali

iPad Air, vicina la pensione?

Tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Questa la data di uscita di un nuovo iPad (probabilmente l'erede dell'iPad Air) già in fase di produzione in alcuni stabilimenti cinesi. L'indiscrezione arriva dal portale web di Bloomberg, che cita le “solite” fonti ben addentro la materia. La società di Cupertino, stando alle voci, starebbe lavorando su una versione del tablet che dovrebbe rilanciarne le sorti.

Opaco

Le informazioni che arrivano dalle parti di Cupertino, a dir la verità, sono minime. Si conosce la grandezza del display in produzione – 9,7 pollici – e poco altro ancora. Dalle rivelazioni emergere, però, un particolare molto interessante, che differenzierebbe il nuovo modello rispetto ai suoi predecessori. Lo schermo sarà protetto da un rivestimento opaco, per migliorarne visibilità e leggibilità in qualunque condizione di luce. Oltre alla versione da 9,7 pollici, per la quale sarebbe già iniziata la produzione di massa, Apple avrebbe in cantiere anche un nuovo iPad mini: in questo caso, però, si tratterebbe di un progetto ancora in fase embrionale.

Punto debole

 

iPad Air

 

L'attivismo di Apple nel settore dei tablet è facilmente spiegabile: negli ultimi due trimestri fiscali il numero di iPad venduti è calato sensibilmente, attestandosi attorno ai 13 milioni di dispositivi venduti negli ultimi tre mesi (rispetto ai 14,5 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente). Un dato che ha fatto drizzare le antenne nelle segrete stanze di Cupertino: l'iPad è il prodotto Apple che vende meglio dopo l'iPhone. Una flessione nelle vendite corrisponde a un calo diretto di fatturato. Necessario, quindi, correre ai ripari per riuscire a riequilibrare la situazione. “Il settore dei tablet è stato il punto debole dell'azienda negli ultimi mesi – afferma l'analista di mercato Amit Daryanani. Credo che il periodo d'oro di questi dispositivi sia ormai alle spalle, ma se Apple fosse in grado di presentare dei tablet convincenti permetterebbe di assestare il monte vendite e contribuire alla profittabilità dell'azienda”.

Copertina iPhone 6

 

La mascherina dell'iPhone 6

 

Quello dei tablet, però, non è l'unico fronte aperto in casa Apple. Sempre dalla Cina arrivano novità anche per il nuovo modello di iPhone. Un portale taiwanese ha postato alcune foto che ritraggono la mascherina frontale del nuovo melafonino da 4,7 pollici. Dalle immagini si evince, a dir la verità, ben poco: non si sa, ad esempio, se il modello ritratto sia dotato o meno del vetro Sapphire che dovrebbe montare il modello di punta da 5,5 pollici. Dalle immagini si può però notare come la mascherina presenti degli angoli più arrotondati rispetto all'iPhone 5S, segno che il design dei nuovi iPhone 6 dovrebbe essere pesantemente rivisto.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.