I giovani sono il nostro futuro: con le loro idee possono davvero migliorare il mondo, soprattutto se propongono soluzioni innovative, attuali ed efficaci. Ecco perché è fondamentale sostenerli, motivarli, stimolarli a mettersi in gioco per condividere i propri progetti e lavorare in squadra per realizzarli.
L'International STEM Award nasce proprio per questo. È la piattaforma che permette ai ragazzi dai 7 ai 25 anni di sottoporre i propri progetti innovativi pensati per risolvere le questioni più importanti del momento: dal risparmio energetico, all'impatto dell'uomo sulla Terra, al miglioramento della qualità di aria, cibo e risorse, fino all'esplorazione dello spazio. Ognuno può offrire il suo contributo e proporre una soluzione ad un problema specifico. Molti giovani sono già all'opera: i progetti pervenuti sono tanti, ma c'è tempo fino al 1° febbraio 2020 per farlo. I migliori saranno premiati durante la Digital Week al Politecnico di Milano-Bovisa. Fastweb è tra i sostenitori dell'iniziativa insieme a tante altre aziende, Università ed enti internazionali.
Hai un figlio, un nipote o conosci un ragazzo con la passione per le materie STE(A)M? Continua a leggere per scoprire cosa significa cosa significa la sigla, cos'è l'International STEM Awards e come iscriversi.
Cos'è l'International STEM Awards
Come abbiamo accennato è la maggiore challenge europea rivolta a tutti i ragazzi appassionati di materie STEM, acronimo che sta per Science, Technology, Engineering and Maths, ovvero scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
L'obiettivo è stimolare e coinvolgere le giovani menti innovative e creative, appassionate di sostenibilità, riciclo, cambiamento ambientale, risparmio energetico, esplorazioni spaziali e città intelligenti. Sono tanti i ragazzi che ogni giorno si informano su questi argomenti, e anche magari hanno dei progetti nel cassetto ma non sanno bene come realizzarli.
Ebbene, International STEM Awards non solo permette loro di aprire quel famoso cassetto, ma anche di mettere in pratica le idee e conoscere altri ragazzi con le stesse passioni, con cui fare squadra per affrontare questioni importanti in maniera divertente. È in questo contesto che generazioni diverse e ragazzi con particolari esperienze di vita, culture differenti, background di ogni tipo possono lavorare insieme per operare un cambiamento.
Insomma, la piattaforma vuole essere il contenitore capace di riunire e premiare i migliori progetti appartenenti alle seguenti categorie: "Smart cities e comunità sostenibili", "Vita e Salute", "Spazio e Nuove Frontiere", "Energia e Ambiente". Le quattro categorie sono state avallate da un comitato scientifico composto da professori e ricercatori provenienti da Università di tutto il mondo.
Chi può presentare il proprio progetto?
La challenge è aperta a tutti i ragazzi dai 7 ai 25 anni. Infatti, i partecipanti verranno suddivisi, non solo per tematica, ma anche per fascia d'età: Kids (7-10 anni); Juniors (11-13); Cadets (14-18) e Pioneers (19-25). I progetti possono essere frutto di uno scambio di idee in ambito scolastico, possono nascere durante un corso di formazione, un fablab o scaturire da una passione personale.
Tutti i progetti iscritti alla piattaforma devono però essere originali; e se hanno già partecipato a contest simili devono comunque avere elementi innovativi o essere reinterpretati. È possibile presentare le idee da persone singole o gruppi formati da minimo 2 a massimo 3 persone. L'International STEM Awards, stimola lo sviluppo di competenze trasversali, come la capacità di lavorare in squadra, problem solving, di fare network a livello internazionale, parlando altre lingue tra cui l'inglese, senza contare che promuove l'inclusione e la gender equality.
Come iscriversi all'International STEM Awards
Iscrivetevi alla community dalla homepage, e dopo aver individuato quale delle quattro categorie disponibili è la migliore per un progetto, questo può essere declinato in altrettanti modi. Innanzitutto, è possibile proporre il progetto utilizzando un software che affronti il problema e offra una soluzione fattibile. Questo può essere un videogioco, un'app di realtà aumentata o realtà virtuale, di intelligenza artificiale o un'app per mobile e ancora uno scratch.
Si possono poi presentare dei dispositivi elettronici o meccatronici: robot, misuratori, trasmettitori, bracci meccanici e così via. Sono ammesse anche soluzioni sperimentali, come modelli e miniature. Infine, si può partecipare alla challenge presentando un video che informa, divulga e sensibilizza.
Scadenze: entro quando è possibile presentare i progetti?
I progetti devono essere caricati direttamente nella piattaforma online entro il 1° febbraio 2020.
Una giuria di esperti li giudicherà e premierà i migliori il 14 marzo 2020, durante un evento di respiro internazionale dedicato al progresso digitale: la Digital Week, che si terrà sabato 14 marzo 2020 al Politecnico di Milano-Bovisa. Fastweb è tra i partner dell'iniziativa.
16 gennaio 2020