Fine estate tutt'altro che semplice per i tecnici e gli ingegneri Facebook. La società di Menlo Park sta facendo i conti con problemi di accesso alle proprie piattaforme social: se il 23 agosto era toccato "solo" a Facebook e solo per qualche ora, il 26 agosto il malfunzionamento è stato molto più esteso. Oltre a Facebook down, infatti, risultano inaccessibili (o accessibili solo a tratti) anche Instagram e Messenger.com, la piattaforma web che permette di accedere al servizio di messaggistica istantanea di Facebook.
Un problema riguardante gran parte del Nord America (Stati Uniti in testa), dell'Europa (Italia inclusa), del Sud-Est asiatico (Giappone, Malesia e Indonesia) e dell'Australia. Insomma, dalle 15 di sabato 26 agosto (ora italiana) più o meno mezzo mondo non riesce a caricare il sito web di Facebook (l'app sembra funzionare normalmente), la piattaforma di messenger.com e l'app di Instagram. Inutile dire che gli hashtag #facebookdown e, in particolare, #instagramdown hanno immediatamente scalato la trending topic di Twitter, raggiungendo ben presto la vetta.
Instagram down e Facebook down, cosa succede
Al momento non è dato sapere cosa stia esattamente accadendo. Così come accaduto il 23 agosto, anche oggi dalle segrete stanze di Menlo Park non sta trapelando nulla. Non si sa, dunque, se si tratti di un guasto tecnico (magari qualche data center ha smesso di funzionare, rendendo inaccessibile il servizio in gran parte del mondo) oppure se Facebook è sotto attacco hacker.
Vista l'estensione e la durata dei problemi di accesso a Facebook e Instagram, infatti, è anche possibile ipotizzare che qualche gruppo hacker stia mettendo sotto scacco le due piattaforme social con un potente quanto esteso attacco DDoS (simile a quello che ha colpito i servizi di DynDNS nell'ottobre 2016).
26 agosto 2017