La TASI e l'IMU sono due delle tasse più odiate dagli italiani. Si tratta del tributo per i servizi indivisibili e dell'imposta municipale propria. Fanno parte, insieme alla TARI (la tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti), della Iuc, l'Imposta Unica Comunale, istituita il 27 dicember 2017 e basata su due presupposti: uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunale. Gli appuntamenti per il pagamento delle rate della TASI e dell'IMU sono due: giugno (16 giugno 2017) e dicembre (16 dicembre 2017). A metà giugno si paga il primo acconto sulla TASI e l'IMU, mentre a dicembre c'è il saldo IMU e TASI. Anche per il 2017 non si dovranno pagare nè TASI nè IMU sulla prima casa. Invece, continueranno a pagare la TASI e l'IMU tutti i proprietari di seconde case e chi abita in una abitazione della categoria A1, A8, A9 (appartamenti di lusso).
Per non arrivare impreparati al giorno della scadenza, i cittadini possono utilizzare una delle tante piattaforme web che permettono di informarsi sulle modalità di pagamento e su come effettuare il calcolo online. Oltre ai vari siti degli enti locali e della pubblica amministrazione sono disponibili tanti siti web gestiti da professionisti o da associazioni dei consumatori. Per sapere come pagare IMU online, come effettuare il calcolo online TASI o molto semplicemente per informarsi sulle diverse aliquote, ecco una guida con tutte le risorse che il Web mette a disposizione
Amministrazioni comunali
Uno dei portali più utilizzati dagli utenti è Amministazionicomunali.it che offre la possibilità all'utente il calcolo online della TASI e dell'IMU. Dopo aver calcolato la somma da pagare, l'utente potrà stampare direttamente dal sito web il modulo F24 da presentare in posta o alla banca. Per poter calcolare perfettamente l'importo della TASI e dell'IMU ogni cittadino dovrà inserire l'aliquota che il proprio comune ha scelto per l'anno in corso. Infine, è presente anche una sezione informativa dove poter consultare tutte le novità introdotte dalle leggi in vigore.
Il Sole 24 Ore
Il quotidiano edito dalla Confindustria italiana ha sviluppato un servizio dove è possibile calcolare l'ammontare della TASI e dell'IMU online. Inoltre, Il Sole 24 Ore offre la possibilità di calcolare la IUC, l'Imposta Unica Comunale che oltre alla TASI e all'IMU comprende anche la tassa sui rifiuti. Sul portale i cittadini troveranno tutte le modifiche apportate dal governo sulle esenzioni e sull'IMU per i terreni agricoli.
Riscotel
Riscotel è una piattaforma web usata da molte amministrazioni locali per offrire ai cittadini un calcolatore online affidabile per quanto riguarda TASI e IMU. Ogni cittadino oltre a poter quantificare la somma da pagare per la TASI e l'IMU potrà pagare l'F24 direttamente online, senza andare alla posta o alla banca.
Altroconsumo
Sul proprio sito istituzionale, Altroconsumo, associazione in difesa del consumatore, ospita il calcolatore online per la TASI e l'IMU sviluppato da Anutel (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali). Ogni utente potrà utilizzare il tool per il calcolo online della TASI e IMU sulle seconde abitazioni e sugli appartamenti di lusso.
PMI
Sulla piattaforma pmi.it ogni cittadino potrà conoscere le delibere comunali con le aliquote scelte dalla giunta per il calcolo della TASI e IMU. Inserendo i dati della propria abitazione, il servizio offerto dal sito web calcola molto velocemente l'importo della IUC da pagare.
15 dicembre 2017