Ci sono voluti cinque anni, ma alla fine gli sviluppatori Sony sembrano avercela fatta. Con cinque anni di ritardo rispetto al rilascio su piattaforma Android, Remote Play arriva anche su iOS, offrendo dando così modo di giocare con i giochi della PlayStation 4 con iPhone o iPad. Remote Play, come lascia intendere anche il nome, è un'app che consente di sincronizzare l'iPhone con la PlayStation 4 (a patto di rispettare alcuni prerequisiti, come vedremo tra poco) ed effettuare così lo streaming dei contenuti videoludici della console giapponese sul melafonino.
Cosa serve per giocare con i giochi della PS4 su iPhone o iPad
Come accennato, per sincronizzare l'iPhone con la PS4 e accedere così alla libreria dei tuoi giochi tramite il tuo melafonino (o iPad) è necessario rispettare alcuni precisi parametri:
- Avere un iPhone 7 o successivo; un iPad di sesta generazione o successivo; un iPad Pro di seconda generazione o successivo
- iOS aggiornato alla versione 12.2 o successiva
- La PlayStation 4 deve essere aggiornata al firmware 6.5
- Dovete avere un account attivo su PlayStation Network
- PlayStation 4 e iPhone o iPad devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi
Infine, sarà necessario scaricare l'app Remote Play dall'App Store e seguire la procedura di sincronizzazione così come spiegata nel paragrafo successivo.
Come sincronizzare iPhone con PlayStation 4
Una volta scaricata l'app sullo smartphone, prendete il joypad della PlayStation 4, accendete la console e attendete che venga completato il caricamento iniziale del sistema operativo. A questo punto aprite le Impostazioni, trovate la voce di menu Impostazione della connessione di Riproduzione remota ed entrate al suo interno. Qui verificate che la voce Abilita riproduzione remota sia selezionata con il flag; in caso contrario aggiungete il segno di spunta e mettete da parte il joypad.
Ora prendete lo smartphone, assicuratevi di essere connesso alla stessa rete Wi-Fi della PlayStation 4 e avviate Remote Play. Dopo aver pigiato sul tasto Avvia e aver inserito le proprie credenziali del PS Network, attendete che l'app termini la scansione e individui la vostra console. Nel caso in cui non dovesse riuscirci, pigiate sul link Registra manualmente che compare all'interno dell'app e recuperate il codice da inserire direttamente dalla PS4. Basterà tornare all'interno della sezione Impostazione della connessione di Riproduzione remota e scegliere la voce Aggiungi dispositivo. Ora non dovrete far altro che inserire il codice che visualizzate sul TV nell'iPhone e attendere qualche istante.
Come giocare con i giochi della PS4 su iPhone
Una volta terminata la sincronizzazione, sul display dell'iPhone comparirà un'interfaccia che ricorda molto da vicino – è di fatto identica, al netto di alcuni particolari – quella della PlayStation 4. Da qui potrete selezionare tutti i titoli presenti nella vostra libreria e giocare sia utilizzando i comandi presenti a schermo, sia utilizzando un controller MFi compatibile con iOS (i controller PS4, invece, non sono compatibili). Le chat vocali per parlare con i vostri amici e contatti su PSN sono disponibili nativamente: vi basterà attivarle e sfrutterete il microfono dell'iPhone per parlare mentre state giocando.
9 maggio 2019