Si è trattato del “Festival della canzone italiana” più visto degli ultimi dieci anni. Ma anche sui social network c'è stato il botto. Sanremo 2015 ha fatto il pieno d'ascolti anche nella sua serata conclusiva, tenendo incollati al televisore quasi 12 milioni di telespettatori, con circa il 55% dello share. Ma è sul web – e sulle reti sociali in particolare – che il Festival ha dato il meglio di sé: ci si attendeva un'edizione sempre più social e digitale, ma non in queste proporzioni. Nella quinta e conclusiva serata, lo show condotto da Carlo Conti ha fatto registrare 429mila cinguettii (fascia 21:00-02:00), con una media di 1.099 tweet al minuto realizzati da 67mila utenti differenti (ogni utente ha realizzato in media 6,4 cinguettii). Rispetto alla finale dello scorso anno, le conversazioni hanno fatto registrare un +131%, mentre il numero di utenti unici che hanno commentato è cresciuto nella misura del 76%.
In questa miriade di messaggi fatti registrare dal portale di microblogging non mancano commenti, anche irriverenti e sarcastici, sull'andamento dell'ultima serata.
Il vincitore
Come tutti sapranno, il trio di giovanissimi tenori “Il Volo” si è aggiudicata la sessantacinquesima edizione del Festival della canzone italiana. Molti dei tweet, ovviamente, riguardano il trio vincitore. C'è chi scherza sul nome scelto dai tre ragazzi per il loro gruppo, facendo notare la somiglianza con il cognome di un noto scrittore e presentatore televisivo italiano: “Quindi dopo TV, cinema e libri pure il #festivaldisanremo ha vinto Fabio Volo? Che dire? Gran carriera. #Sanremo2015”. Altri ancora fanno notare che, sul palco di Sanremo, avrebbero preferito altri tenori: “A questo punto avrei preferito i tre tenori di Aldo, Giovanni e Giacomo #Sanremo2015 #festivaldisanremo”.
I giudizi della Rete, insomma, non sono stati molto generosi nei confronti de “Il Volo”. Basta leggere questi due tweet, postati in rapida successione, però, per capire che molti hanno apprezzato le esibizioni canore del gruppo vincitore. E chi, come Fran Altomare, ricorda a tutti di avere doti divinatorie davvero seconde a nessuno.
L'annuncio
L'errore nella composizione della graduatoria finale ha tenuto banco per lungo tempo sulla Rete. I dati inizialmente diffusi, infatti, vedevano Nek arrancare nelle retrovie della classifica del 65esimo Festival della canzone italiana, mentre il cantante di Sassuolo ha chiuso la manifestazione al secondo posto.
Su Twitter molti hanno gridato allo scandalo e qualcuno, scherzandoci su, ha avanzato ipotesi di complotto. “Ragazzi è il crollo, dopo una simile attesa nessuno crederà alla veridicità dei risultati #Sanremo2015”, si legge sulla piattaforma di microblogging; altri, invece, biasimano la tecnologia “C'è un errore nella classifica. Apparsa la schermata di Windows. #sanremo2015” (riferendosi ovviamente alla cosiddetta schermata blu della morte del sistema operativo Microsoft). E chi, infine, sottolinea come i mezzi di comunicazione più affidabili restino ancora quelli old style: “Il foglietto. Milioni di euro di investimenti e la finiscono con un foglietto #Sanremo2015”.
L'ospite internazionale
Molte battute hanno riguardato anche la comparsata di Will Smith, ospite internazionale dell'ultima serata del Festival. Gli utenti della Rete hanno scherzato sulla somiglianza del colore della pelle dell'attore statunitense con quello della pelle di Carlo Conti.
Per alcuni i due sono “Separati alla nascita”, mentre altri utenti Twitter sono convinti che, dietro la visita dell'attore e cantante degli Stati Uniti al Festival della canzone italiana si nascondesse altro. “E dopo trent'anni, finalmente Will Smith riabbraccia suo fratello. #Sanremo2015 #festivaldisanremo”.
L'ospite canoro
La Rete non è andata troppo per il sottile nemmeno con Gianna Nannini, ospite musicale della sessantacinquesima edizione del Festival di Sanremo. La cantante senese, autrice di una stecca, ha ricevuto più di qualche critica: “Durante l'acuto della Nannini: vetri rotti, antifurti partiti, cani che non smettono di abbaiare, Terza guerra mondiale #festivaldisanremo”. Altri utenti, pure non essendo così pungenti, non hanno risparmiato alla Nannini qualche battuta sul suo modo di vestire.
Twitter tracker
La vittoria dei “Il Volo” è certificata anche dal Twitter tracker della Rai. Il trio vincitore del Festival di Sanremo è protagonista di oltre 90mila cinguettii, doppiando (o quasi) il secondo della graduatoria (sia su Twitter, sia finale) Nek, che può vantare “appena” 49mila tweet a suo nome. Il podio è chiuso da Lorenzo Fragola, con quasi 35mila tweet. In generale, il contatore della Rai ha contato 1 milione e mezzo di tweet con hashtag “#Sanremo2015”, mentre l'hashtag “#Sanremo” è stato utilizzato mezzo milione di volte.