Per circa un ventennio sono stati l'unico modo per ascoltare musica in movimento. I mangianastri, Sony Walkman in testa, hanno segnato un'epoca. Dobbiamo però riavvolgere il nastro al 1979 quando Sony lancia sul mercato il suo primo Walkman TPS-L2 di colore blu-argento, in vendita dapprima in Giappone e poi in tutto il mondo.
Dalla metà degli anni ‘80, il lettore di musicassette diventa un'icona per i più giovani, rivoluzionando per sempre il modo di ascoltare la musica e poi un vero e proprio marchio, assumendo il ruolo di protagonista in spot pubblicitari e tanti film. Giusto per citarne alcuni: Il tempo delle mele, Ritorno al futuro e I guardiani della galassia.
Con l’avvento della musica digitale, il Walkman di Sony è destinato ad abbandonare la scena per la prima volta nel 2010 (nella tradizionale versione a musicassette) e poi di nuovo nel 2015, quando pareva che per i lettori musicali non ci fosse più spazio in un mercato dominato dagli smartphone. Eppure, in occasione del CES 2023, Sony ha presentato una nuova incarnazione del Walkman, il NW-A306.
Sony Walkman NW-A306: com’è fatto, cosa fa e quanto costa
Elegante e compatto, Sony Walkman NW-A306 può riprodurre la musica scaricata ma supporta anche diverse app per accedere ai servizi di streaming tramite connessione Wi-Fi. Con un aspetto che richiama da vicino l'originale Walkman, il NW-A306 pesa solo 113 grammi e può essere gestito comodamente sia dal touchscreen da 3,6” (9,14 cm) a colori, sia con i comandi fisici tattili, per i più nostalgici.
Esegue l’upscaling dei file musicali digitali compressi grazie all’intelligenza artificiale applicata alla fonte e al motore DSEE Ultimate™ (Digital Sound Enhancement Engine). L’algoritmo in continua evoluzione è ora in grado di raggiungere una qualità audio lossless paragonabile a quella dei CD (16 bit 44.1/48 kHz), ripristinando le sfumature acustiche e la gamma dinamica, per regalare un’esperienza di ascolto più completa e coinvolgente.
Dispone di una batteria ricaricabile che consente una riproduzione continua di musica fino a 26 ore (chiaramente, la durata reale dipende dall'uso: lo streaming consuma di più della riproduzione dei file locali), di una memoria di 32 Gbyte (18 quella effettivamente disponibile) che può essere espansa tramite scheda microSD e del sistema operativo Android 12.
Il Sony Walkman NW-A306 potrebbe tornare ad essere l’accessorio must have di questa generazione
L’esclusiva cornice in alluminio fresato di NW-A306 offre una maggiore rigidità, assicurando bassa impedenza, suono stabile e nitido e bassi potenti. Dotato di una saldatura a riflusso contenente oro, che si traduce in una migliore localizzazione del suono e uno spazio sonoro più ampio.
La ricarica avviene tramite una porta USB-C, mentre tra i protocolli supportati c'è anche il Bluetooth 5.0. Il lettore musicale Sony Walkman NW-A306 sarà disponibile in Europa a partire da gennaio 2023. Il prezzo per questa versione moderna di un apparecchio storico non è esattamente economico: infatti, il lettore è in vendita a 400 euro.