Il fenomeno del padel è ormai esploso in maniera definitiva anche in Italia. A fine 2022 si stima che si raggiungerà quota 1 milione di giocatori, che giocano su oltre 6.000 campi sul territorio distribuiti in più di 2.400 strutture, con un giro di affari in crescita a doppia cifra (fonte: Osservatorio Sport System Banca Ifis), a testimonianza della consacrazione di questo sport tra quelli più amati dagli italiani e il suo impatto sulla sport-industry.
Ma quali sono gli strumenti digitali che ci supportano per seguire il mondo del padel, o perché no, che possono farci scoprire un nuovo sport e scoccare la scintilla di una nuova passione?
Vediamo insieme alcune delle app/siti che possono fare al caso vostro!
Per giocare…
Playtomic
Photo Playtomic
L’app più famosa e utilizzata da più di 2 milioni di giocatori di sport da racchetta per organizzare partite, prenotare campi e partecipare ad attività/tornei.
Una volta creato il vostro profilo Playtomic e risposto ad alcune veloci domande per definire il vostro livello iniziale, potrete creare delle nuove partite private o iscrivervi ad altri match pubblici organizzati da altri utenti. Un’ottima occasione anche per conoscere nuovi giocatori e fare nuove amicizie!
Potrete scegliere tra partite amichevoli, che non influiscono sul vostro livello, e quelle competitive che vi faranno acquistare/perdere punti a seconda del risultato. Il pagamento delle prenotazioni avviene direttamente all’interno della piattaforma.
Dall’app è possibile anche iscriversi a tornei, lezioni e partite guidate con istruttori Playtomic, che potranno certificare il vostro livello.
Non manca la componente social: potete seguire gli utenti (anche molti giocatori professionisti), comunicare tramite chat e restare aggiornati sui risultati dei vostri amici e beniamini!
È disponibile inoltre un piano Premium Unlimited a pagamento che permette di non pagare commissioni aggiuntive sulle prenotazioni, accedere a statistiche avanzate, ottenere maggiore visibilità nelle partite pubbliche e possibilità di impostare notifiche/alert personalizzati (per essere aggiornati su cancellazioni dell’ultimo minuto, disponibilità campi etc..).
Sportclubby
Photo Sportclubby
Altra app che permette di giocare con amici e organizzare delle partite. Moltissime le tipologie di attività coperte dalla piattaforma, che includono anche fitness e benessere (dal padel alle arti marziali, dal biliardo alla snowboard, passando per la meditazione). La mission della piattaforma Sportclubby è quella di aiutare le persone a vivere in modo sano e più felice connettendole al mondo dello sport e del benessere. Per il padel i livelli spaziano dal livello “divano” 0,5 al livello “smash” 5.
Gameset
Photo Gameset
Altra piattaforma gratuita online per iscriversi a tornei amatoriali e partecipare a match. La community di Gameset si basa sul piacere di condividere lo sport (padel e tennis) con nuove persone e prevede una suddivisione in 5 livelli di gioco con cui vengono classificati i giocatori in base ai risultati ottenuti (principiante, esordiente, intermedio, avanzato, pro).
La piattaforma si caratterizza anche per un meccanismo di “punti smash” che si possono accumulare con varie attività (partecipazione partita/torneo, invito ad amici, foto post-match) e che permettono di ottenere buoni sconto da utilizzare per l’iscrizione ai tornei.
WeSmash
Photo WeSmash
Start up italiana ispirata dalla passione per tennis e padel e che si basa sui valori di benessere, condivisone e divertimento. Dall’app gratuita è possibile scegliere dove e quando giocare, filtrando in base alle proprie preferenze. Il ranking dei giocatori in piattaforma può variare da “principiante” a “competizione”. Anche su WeSmash è inoltre possibile iscriversi a tornei o prenotare lezioni.
E se giocare non ti basta….
Video e streaming
Ovviamente anche su YouTube sono decine i canali e gli utenti che si sono specializzati sul padel trattando diversi argomenti tra cui: commenti e analisi delle partite dei professionisti, recensioni di racchette e accessori, oltre a veri e propri tutorial con lezioni per migliorare tecnica e colpi!
Ecco qualche canale consigliato da seguire per restare aggiornati sulle novità e migliorare il vostro gioco: PADEL MAGAZINE, Padel Exp, Padel Network. MVPadel, Everything Padel, Padel lovers.
MaxRiesgo / iStock via Getty Images
Sui canali ufficiali delle competizioni World Padel Tour, Premier Padel e della FIP (International Padel Federation) è possibile inoltre rivedere gli highlights delle partite di giocatori e giocatrici migliori del mondo e in alcuni casi anche match interi trasmessi in diretta (come successo per i mondiali di Dubai).
E se anche i video di YouTube o le partite dei professionisti in TV non vi bastano, allora ecco anche siti dove sono trasmesse live delle partite amatoriali: potete dare un occhio su Matchi TV.
Per restare aggiornati
Tra i blog e i magazine digitali dedicati al padel Padelreview.net, PadelToday.it, Padel-magazine.it, Padelmagazine.it, MrPadelPaddle.com non vi faranno perdere neanche un colpo, tenendovi aggiornati sui risultati e aumentando la vostra cultura sul padel con analisi, interviste, recensioni e approfondimenti sui protagonisti.
E-commerce
Online sono disponibili anche molti siti specializzati in prodotti per il padel (scarpe, racchette, abbigliamento, palline, accessori…) e che spesso riescono a proporre prezzi scontati molto interessanti sulle migliori marche. Tra i più noti: Padel Point, Time 2 Padel, Padel Nuestro, oltre che le catene sportive che trattano anche altri sport (Cisalfa, Decathlon, ecc.).