Passaparola, annunci su bacheche o volantini appesi sui pali della linea telefonica o di quella elettrica. Questi, fino a qualche anno fa, i mezzi a disposizione dei giovani musicisti in cerca di un gruppo musicale o di un altro componente per completare la formazione. Un compito reso più semplice dall'avvento dei social network, grazie ai quali gli annunci viaggiano più velocemente e raggiungono una platea più ampia. Poteva, quindi, mancare un social network che adempisse esclusivamente a questo compito? Certo che no.
Nasce così Giggem, social network che mette in contatto musicisti, gruppi, etichette musicali e manager alla ricerca della nuova stella del panorama musicale mondiale. Giggem vuole essere uno strumento professionale per l'industria mondiale, una sorta di LinkedIn grazie al quale i cultori delle sette note possono trovare offerte di lavoro.
Com'è e come funziona
Giggem ricorda per molti versi LinkedIn. Non solo perché si propone di fare ciò che fa il social network per eccellenza delle offerte di lavoro - anche se solamente per l'universo musicale -, ma perché in qualche modo ne ricorda anche il design. L'homepage è chiara e senza troppi orpelli grafici, con la possibilità di visualizzare tutte le notizie più rilevanti. Grazie a un template a tre colonne, chiunque visualizzi il profilo di altri musicisti, di un gruppo o anche di un'etichetta musicale non avrà difficoltà a trovare ciò di cui ha bisogno.
Al momento dell'iscrizione verranno richieste alcune informazioni di carattere generale e alcune più specifiche. Verrà, ad esempio, richiesto il numero di concerti effettuati, con quanti gruppi si è suonato e con quanti si sta suonando, se si sono effettuate scuole musicali e, naturalmente, qual è o quali sono gli strumenti musicali prediletti.
Possibile inserire foto e video che ritraggono i musicisti all'opera , così da poter ben impressionare possibili scout alla ricerca del prossimo talento musicale o un gruppo metal alla ricerca di un batterista tutto ritmo.
L'uno per l'altro
La reale funzione di Giggem è però un'altra. Analizzare i profili di musicisti, gruppi musicali, scrittori o manager e mettere in contatto le anime gemelle musicali. “Per ora ci concentriamo esclusivamente su questa funzione – ammette Emir Turan, musicista d'origine turca e founder e CEO di Giggem -. Non vogliamo fare troppe cose assieme e sbagliarle tutte per la troppa foga”.
L'algoritmo alla base di Giggem analizza le informazioni inserite dal gruppo o dal musicista e seleziona tutti gli altri profili corrispondenti. In questo modo il gruppo musicale alla ricerca di un batterista, di un bassista o di un tastierista potrà trovare ciò di cui ha bisogno nel minor tempo possibile.
Offerte di lavoro
Giggem è anche un ottimo strumento per trovare lavoro. Sono molti i titolari e gestori di locali che, grazie a questo LinkedIn per musicisti, trovano e ingaggiano gruppi o solisti per prendere parte o essere i protagonisti delle serate musicali. Come sottolinea lo stesso Turan, il profilo di un gruppo musicale o di un solista resta comunque un'ottima vetrina attraverso la quale mettere in mostra le proprie capacità canore o strumentali.
1 luglio 2013