Accendete il vostro smartphone, entrate all'interno delle applicazioni e molto probabilmente scorrendo la lista troverete anche Candy Crush Saga. Con oltre un miliardo di download, Candy Crush Saga è tra le applicazioni/videogame più scaricati di sempre. Un successo che dura da oramai diversi anni (fu rilasciato nel 2012) e che ha resistito a qualsiasi tipo di novità tecnologica e di cambiamento. Per quei pochi che non conoscono Candy Crush Saga, si tratta di un puzzle game che mette a dura prova le capacità logiche e analitiche degli utenti. I gamer devono completare gli obiettivi prefissati dal gioco per passare al livello successivo (che al momento sono quasi 3000). E in cosa consiste il gioco? Nel mettere in fila tre o più caramelle (fino a un massimo di cinque) dello stesso tipo.
Un videogame che all'apparenza può sembrare semplice, ma che è riuscito ad appassionare milioni di utenti. E che riesce a stare nelle prime posizioni tra le app più scaricate nel Google Play Store e nell'App Store anche a tanti anni di distanza dal rilascio ufficiale. Il successo di Candy Crush Saga è andato di pari passo sia sugli store online sia su Facebook (il gioco è disponibile anche nella sala giochi del social network). Per cercare di diversificare il mercato e tenere accesa la passione degli utenti, King, la software svedese che ha sviluppato il videogame, ha lanciato anche altri giochi, molto simili a quello originale: Candy Crush Soda Saga e Candy Crush Jelly Saga. Anche se il successo dei due spin-off non è stato lo stesso di Candy Crush Saga, i tre videogame hanno totalizzato quasi tre miliardi di download e oltre un trilione di partite giocate. Numeri incredibili. Ma che nell'ultimo periodo sono in calo. Un calo che si può definire fisiologico, ma che stanno mettendo in allarme il quartier generale di King. Cosa fare per tenere alta l'attenzione sui videogame? Rivoluzionare il gioco? O puntare su nuove funzionalità? In Svezia ci stanno pensando, ma non è semplice prendere una decisione.
Numeri in calo, ma non in Italia
Dal quartier generale di King (che nel 2016 è stata acquistata da Activision Blizzard per una cifra vicina ai sei miliardi di dollari) fanno sapere che il numero dei giocatori di Candy Crush Saga è rimasto abbastanza stabile negli ultimi anni, anche se il trend è leggermente negativo. Normale dopo tanti anni che si è sul mercato. Ma questa flessione non sembra esserci in Italia. Secondo i dati di una ricerca effettuata da App Annie (società di consulenza sul mondo delle applicazioni) sull'utilizzo delle app nel 2017, in Italia Candy Crush Saga resta il secondo videogame trea quelli con il numero più alto di utenti mensili e di tempo passato a giocare. Nella classifica tra i videogiochi più scaricati è ottavo, davanti a Fifa Soccer e dietro a titoli come Super Mario Run che è stato lanciato nel 2017 e hanno creato grande attenzione hype.
I progetti per rilanciare Candy Crush Saga
Per fermare l'emorragia di utenti, la software house ha cercato di migliorare Candy Crush Saga integrando nuove funzionalità, ma che non sempre hanno ricevuto feedback positivo da parte degli utenti. Per i prossimi mesi e anni, l'obiettivo è di coinvolgere maggiormente gli utenti nelle decisioni e nello sviluppo del gioco, nella speranza di rendere felice lo zoccolo duro di utenti che giornalmente apre il gioco e porta a termine qualche livello. Inoltre, sarà molto importante puntare sul marketing: tutti giochi di maggior successo nell'ultimo periodo sono stati accompagnati da grandi campagne pubblicitarie.
Meno giochi più qualità
A causa di un mercato sempre più competitivo con le software house che lanciano nuovi videogame ogni giorno, l'azienda svedese ha deciso di puntare solamente sui suoi videogame migliori: Candy Crush Saga, Pet Rescue Saga, Farm Heroes Saga e Bubble Witch. Rispetto al passato recente dove lanciava sette, otto nuovi videogame ogni anno, King cercherà nei prossimi anni di diminuire il numero di nuovi giochi e di aggiungere nuove funzionalità a quelli che hanno successo.
Quindi, se siete degli appassionati di Candy Crush Saga non dovete aver nessuna paura: l'applicazione continuerà a essere aggiornata e molto probabilmente vedrà l'arrivo di nuovi strumenti. Il futuro è più roseo di quello che si possa pensare.
21 gennaio 2018