L'evento che Sony ha organizzato durante l'IFA 2017, la più importante fiera europea dedicata alla tecnologia, è stato ricco di sorprese e novità. Molti i dispositivi presentati dall'azienda giapponese: si va dagli smartphone Xperia XZ1, Xperia XZ1 Compact e Xperia XA1 Plus, fino al nuovo televisore Bravia OLED 4K HDR A1 con diagonale da 77 pollici. Sony ha rinnovato anche la propria linea di cuffie h.ear aggiungendo nuove colorazioni e soprattutto cambiando il design. Il comparto audio è stato quello che ha regalato le maggiori sorprese: oltre ai nuovi auricolari, l'azienda nipponica ha lanciato anche degli speaker smart che diffondo il suono a 360 gradi.
Non poteva mancare, infine, una nuova macchinetta fotografica. Sony ha presentato dal palco dell'IFA 2017 la nuova ultracompatta RX0, fotocamera dalle dimensioni molto contenute ma che assicura scatti di ottima qualità. Inoltre, è impermeabile e può essere utilizzata anche sott'acqua. All'interno dello stand di Sony presente alla fiera tedesca sarà possibile provare in esclusiva altri prodotti, tra cui alcuni videogame per PlayStation VR. Ecco tutti i prodotti presentati dall'azienda nipponica durante l'IFA 2017.
Tre nuovi smartphone
Partiamo dai tre nuovi smartphone che vanno ad ampliare l'offerta dei device Android prodotti da Sony. Si tratta di tre dispositivi dalle caratteristiche interessanti, soprattutto Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact, dei veri e propri top di gamma con un comparto fotografico superiore a quello di molti smartphone presenti sul mercato. Xperia XA1 Plus, invece, è un medio di gamma dallo schermo con dimensioni molto generose e una fotocamera posteriore da 23 Megapixel.
Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact condividono molti componenti interni, ma non tutti. Il primo monta un display Full HD da 5,2 pollici, mentre il secondo un display da 4,6 pollici con risoluzione 720p. All'interno troviamo un chipset Snapdragon 835 supportato da 4GB di RAM. La memoria interna è da 64GB sul Xperia XZ1 e da 32GB sul Xperia XZ1 Compact. Su entrambi gli smartphone troviamo una fotocamera posteriore da 19 Megapixel basata sulla tecnologia MotionEye che permette di scattare esattamente quello che vediamo sullo schermo. Inoltre, è possibile registrare video in slowmotion a 960 fotogrammi al secondo. Per quanto riguarda la fotocamera anteriore è da 13 Megapixel sul Xperia XZ1 e da 8 Megapixel sul Xperia XZ1 Compact. La batteria è da 2700 mAh. Arriveranno sul mercato entro l'autunno e al momento non sono disponibili i prezzi.
Xperia XA1 Plus, invece, è un medio di gamma che monta un chipset MediaTek Helio P25 supportato da 3GB o 4GB di RAM e da 32GB o 64GB di memoria interna. Come detto, la fotocamera posteriore è da 23 Megapixel, mentre quella anteriore da 8 Megapixel. Lo schermo è da 5,5 pollici con risoluzione 1920 x 1080 pixel. Batteria da 3430 mAh. Lo smartphone è in uscita in autunno e il prezzo non è ancora disponibile.
Televisore smart Bravia A1
La famiglia di smart tv Bravia OLED 4K HDR A1 si espande con un nuovo televisore con una diagonale da 77 pollici. Il televisore integra un la tecnologia Acoustic Surface, che trasforma lo schermo in uno speaker e non presenta nessuna base di supporto. La tv integra il sistema operativo Android Tv e permette di installare videogame e le applicazioni delle piattaforme di video in streaming. Prezzo di listino di 19.999 euro.
Sony RX0
Sony ha presentato anche una nuova fotocamera ultracompatta: la RX0. Il dispositivo ha un sensore da 15,3 Megapixel e un obiettivo grandangolare prodotto da ZEISS. La fotocamera permette anche di registrare video in alta qualità ed essendo impermeabile all'acqua può essere utilizzata anche in mare. Con la funzionalità slow motion sarà possibile effettuare dei video divertenti mentre si sta facendo attività fisica o si sta esplorando i fondali marini.
Nuovo Walkman ZX300
Chi pensava che l'era degli Walkman fosse finita con l'arrivo dei Compact Disc e degli MP3 si sbaglia di grosso. Sony ha fatto tornare in auge il Walkman, logicamente in versione moderna. Addio alle musicassette, con il nuovo Walkman ZX300 sarà possibile ascoltare musica in ogni momento. La batteria assicura oltre 30 ore di autonomia, mentre la memoria interna da 64GB permette di salvare moltissimi brani. Ma la caratteristica migliore del Walkman ZX300 è la riproduzione del suono, che assicura una qualità elevatissima.
Il nuovo comparto audio di Sony
Grande spazio alle novità riguardanti il comparto audio. Sony ha presentato un nuovo speaker intelligente e delle nuove cuffie.
Gli speaker EXTRA BASS presentano anche delle luci stroboscopiche che si muovono a ritmo di musica. La cassa smart è pensata soprattutto per regalare una qualità dei bassi molto elevata, ma si adatta a qualsiasi tipo di musica. Grazie alla tecnologia wireless sviluppata da Sony è possibile collegare fino a 3 dispositivi allo speaker EXTRA BASS. Invece, per organizzare un vero e proprio party, sarà possibile attivare contemporaneamente fino a 10 casse EXTRA BASS.
L'azienda nipponica ha presentato anche delle nuove cuffie per l'ascolto in solitaria della musica. Tre auricolari sono completamente wireless e grazie all'applicazione Headphones Connect di Sony sarà possibile settare al meglio ogni singola impostazione dell'audio.
Per i millenial, invece, Sony ha presentato le nuove cuffie Bluetooth h.ear, che presentano un design rinnovato rispetto ai modelli precedenti. Numerosa anche la varietà dei colori. Con le nuove cuffie wireless h.ear sarà possibile ascoltare la musica, ma anche effettuare delle chiamate.