Fastweb Mobile Full
Internet 200 GB e Minuti illimitati
In pochi mesi, ha guadagnato milioni di like e attirato numerosi giocatori. Castleville è l’ennesima dimostrazione che Zynga, la principale casa produttrice di social games, raramente ne sbaglia una. Un successo (oggi rientra tra i 25 giochi social più popolari nel 2012) che sfrutta molti elementi di altri games di Facebook, come Farmville o Cityville, tra cui la grafica (ulteriormente potenziata) e alcune caratteristiche di gioco.
CastleVille è ambientato in un modo medievale e ha come scopo la costruzione di un castello e la creazione di un vero e proprio impero, coltivando terreni e acquistando oggetti, da estendere anche grazie alla collaborazione degli altri giocatori. Per le sue missioni l’utente può scegliere un avatar tra i numerosi personaggi disponibili: pirati, principesse, vichinghi. Cliccando sulla tavolozza nella barra degli strumenti, ad esempio, si può scegliere il colore del proprio castello; andando con il mouse sull’icona della corazza si personalizza il proprio avatar. I punti che il giocatore accumula possono essere punti impero, che si ottengono acquistando oggetti ed edifici che li danno come bonus, o punti reputazione, guadagnati grazie alle visite ai vicini, che permettono di comprare oggetti.
Gli appassionati di
Castleville sono continuamente alla ricerca di
trucchi per guadagnare punti in fretta e salire di livello. Esistono anche blog e pagine dedicate su Facebook, dove i giocatori si scambiano consigli e si confrontano sulle strategie di gioco. Uno degli obiettivi è, ad esempio, acquisire le aree tenebrose per estendere il proprio regno. Per portare avanti questa
missione, è indispensabile accumulare un gran numero di monete (
coins) attraverso l’acquisto di colture ed edifici. Ad esempio, alcuni tipi di colture permettono di guadagnare più coins rispetto ad altre. Lo stesso discorso vale per gli edifici: l’acquisto di precise tipologie (su
Castleville ci sono cottage, caserme, torri, cattedrali e altro) equivale a una quantità maggiore di coins accumulati. Fare visita ai vicini è uno dei
trucchi che permette al giocatore di accumulare monete. Ma non tutte le mura domestiche hanno lo stesso peso. Recarsi in case oppure castelli è differente, perché ogni abitazione dà l’opportunità di avere un numero diverso di coins. Anche la presenza di edifici con decorazioni influisce sul numero di monete virtuali che si possono “intascare”.
Le aree tenebrose sono, infine, altri elementi chiave in Castleville, in quanto la loro conquista equivale a un’ulteriore espansione. Per la missione è richiesto un numero di risorse variabile. Avere con sé delle gemme è una ricchezza ulteriore utile ai fini dell’espansione. Le gemme sono ottenute dai frammenti di cristallo, che si conquistano sconfiggendo le bestie che il giocatore può incontrare nel corso della sua impresa.
Continuando a giocare, è ovviamente possibile scoprire tanti altri trucchi. Non resta altro che collegarsi a Facebook ed entrare nel magico mondo di Castleville.
12 gennaio 2013
A cura di Cultur-e