I fumetti online? Non solo enciclopedie o anticipazioni. Il web, infatti, è una vera e propria miniera di risorse per gli amanti delle nuvole e dei personaggi disegnati a matita o con il carboncino. Anche chi non sa disegnare ma ha delle buone idee in mente può iniziare a sfornare fumetti al ritmo di un professionista. Basta fare affidamento sul giusto sito Internet, prendere un po' di manualità e il gioco è fatto.
Bitstrips
Sulla cresta dell'onda da qualche mese a questa parte – quanto meno in Italia – Bitstrips è un'applicazione per Facebook e per smartphone – Android e iOS – che permette di creare fumetti online che vedono come protagonista lo stesso autore della striscia. Basta creare e personalizzare il proprio avatar (in modo da renderlo il più possibile somigliante a sé stessi) e farlo diventare protagonista di scenette più o meno comiche, scegliendo uno dei tantissimi modelli già esistenti.
Pixton
Una vera e propria piattaforma per la creazione di fumetti. Dall'amatore al professionista, chiunque vorrà cimentarsi nella stesura di una striscia (o di un'intera storia) a fumetti troverà in Pixton tutti gli strumenti necessari.
Partendo da uno dei tanti modelli disponibili, l'utente potrà creare la propria storia personalizzandola nel modo che ritiene più opportuno. Pixton, infatti, lascia un ampio grado di libertà ai disegnatori digitali, permettendo di scegliere non solo protagonisti e colori – come accade nella gran parte dei casi quando si disegnano fumetti online – ma di personalizzare ogni personaggio della storia sin nei minimi dettagli.
MakeBeliefsComix
Non completa e personalizzabile come Pixton ma molto più semplice da utilizzare, MakeBeliefsComix.com offre agli utenti sino a 25 differenti personaggi con i quali costruire brevi storie in bianco e nero. Il fumettista digitale potrà scegliere se far svolgere la storia in 2, 3 o 4 riquadri, quanti e quali personaggi inserire e quali elementi a corredo della scena aggiungere.
Il set di opzioni disponibile è un po' esiguo, così la personalizzazione della scena ne potrà risentire parecchio. Anche la scelta esclusiva del bianco e nero appare un po' limitante. Potrebbe essere una buona occasione, però, per tirare fuori dall'astuccio della scuola i pastelli e iniziare a colorare.
StripGenerator
Pur facendo della semplicità il proprio cavallo di battaglia, StripGenerator assicura comunque un buon livello di personalizzazione a chi vorrà cimentarsi nell'opera di creazione di fumetti. L'utente, ad esempio, potrà scegliere liberamente la lunghezza del fumetto: da una striscia con due riquadri sino ad arrivare ad un foglio bianco da suddividere a proprio piacimento, passando per un modello di una pagina o un intero albo.
I personaggi sono un'altra delle peculiarità di StripGenerator. La loro forma e le loro espressioni sono "portatori sani" di comicità e sapranno strappare un sorriso – se non una risata – anche al lettore più difficile.
ToonDoon
La giusta mediazione tra personalizzabilità e facilità d'utilizzo. ToonDoon offre agli utenti una piattaforma semplice ed intuitiva, lasciando comunque loro un buon grado di libertà di scelta. Si potranno creare fumetti con estrema semplicità, andando a scegliere tra le decine di personaggi già presenti da inserire in uno dei tanti scenari già pronti.
Il fumettista digitale, comunque, potrà metterci molto del suo nella genesi dell'opera: grazie ad alcuni strumenti, si potranno personalizzare sia i personaggi sia le ambientazioni, modificandone particolari e colorazioni. ToonDoon, inoltre, permette di salvare le proprie creazioni, così da poterci lavorare su in diverse sessioni.
Marvel: Create Your Own
Il nome, è tutto un programma. Traducendolo in Italiano diventa, a grandi linee, "Marvel: Crealo da te". Realizzato dalla celebre casa editrice statunitense in collaborazione con Tap Tap Comics, "Marvel: Create your own" permette di vestire i panni di Stan Lee e creare un fumetto con i personaggi Marvel più celebri. Molti dei protagonisti dei comics possono essere utilizzati gratuitamente (SpiderMan, Gwenpool e Moongirl, tanto per citarne alcuni) mentre altri dovranno essere "acquistati" prima di poter essere utilizzati nelle proprie creazioni.
Creare un fumetto con la piattaforma Marvel è semplice e intuitivo. Dopo aver creato un profilo, si potrà optare per uno dei personaggi a disposizione (è l'utente a decidere se sceglierne uno gratuito o a pagamento), si divide la pagina nei riquadri, si inseriscono i supereroi americani nella posizione più congeniale alla propria sceneggiatura, si aggiungono sfondi e fumetti e si inserisce il testo. A questo punto non resterà che pubblicare il fumetto sulla piattaforma Tap Tap e condividerlo con i propri amici.
Manga Maker ComiPo
Con decine di personaggi e centinaia di diverse pose ed espressioni tra cui scegliere (per non parlare degli sfondi e delle scenografie a disposizione), MangaMaker ComiPo è tra le migliori piattaforme per disegnare manga online. Intuitiva e facile da utilizzare, consente a chiunque di trasformarsi in un mangaka, anche se non si possiedono capacità e abilità particolari nel disegno. Insomma, trasformare una propria sceneggiatura in un fumetto sarà semplice (quasi) come bere un bicchier d'acqua.
Per creare manga online basterà utilizzare il mouse e dare sfogo alla propria fantasia: dopo aver creato un profilo e scelto i personaggi, basterà individuare le pose più adatti ai propri scopi e trascinarli all'interno del layout. A questo punto si aggiungeranno sfondi e scenografie e si completerà il tutto con le nuvolette e i testi. Nel giro di qualche minuto si potrà pubblicare il fumetto e scaricare le immagini create, per condividerle con amici e conoscenti sui social o altre piattaforme di pubblicazione.