C'è chi, come Bethany Mota, conferma a suon di selfie, foto di gruppo con amici e brevi video il successo conquistato su altre piattaforme social. O chi, come Snoop Dogg e Pharell Williams, ne sfrutta le potenzialità di pubblico (conta 300 milioni di iscritti) per promuovere i propri lavori artistici, con anticipazioni video di vario genere.
Nonostante il successo che Bethany Mota, Snoop Dogg e Pharell Williams possono vantare a livello globale, su Instagram non occupano che le posizioni di rincalzo nella graduatoria dei 100 account più seguiti: con i loro 5-6 milioni di follower, le tre star del web e del panorama musicale internazionale arrancano attorno alla 70esima posizione della graduatori. Scorrendo la graduatoria verso l'alto si incontrano modelle, sportive e sportivi, stilisti e chef, ma in cima ci sono VIP e star del mondo dello spettacolo.
Khloe Kardashian – 32 milioni
Personaggio televisivo, stilista, imprenditrice e conduttrice radiofonica, Khloe Kardashian è, probabilmente, la meno conosciuta della famiglia. Ciò, però, non le impedisce di ottenere ugualmente una posizione di rilievo nella graduatoria dei profili Instagram con più follower. I 32 milioni di fan, infatti, le garantiscono una prestigiosa decima posizione.
Nicki Minaj – 34 milioni
Grazie a hit musicali molto orecchiabili, video caratterizzati da ballerine vestite in modo succinto e coreografie hot, e un guardaroba personale decisamente eccentrico Nicki Minaj è riuscita a catturare l'attenzione di milioni di fan in tutto il mondo. Un successo confermato anche dal suo account Instagram, dove oltre 30 milioni di follower sono in costante attesa di aggiornamenti della cantante trinidegna.
Kylie Jenner – 36,3 milioni
Poco più che maggiorenne, Kylie Jenner si è dimostrata particolarmente abile nel saper sfruttare la notorietà derivante dalla sua partecipazione allo show televisivo Al passo con i Kardashian. La più giovane della dinastia hollywoodiana ha saputo recidere da sé il cordone ombelicale e ora vive di luce propria: con quasi 37 milioni di follower su Instagram e una carriera da modella/stilista di fronte a sé sembra non aver più (troppo) bisogno di apparire in TV.
Kendall Jenner – 37 milioni
Come la sorellina, anche Kendall Jenner ha sfruttato le apparizioni nella serie TV Al passo con i Kardashian per ottenere fama e successo televisivo. Ora, però, Kendall è un'affermata modella, chiamata a sfilare nel corso degli appuntamenti di moda più importanti. E avere una platea di oltre 37 milioni di follower su Instagram di certo aiuta nell'autopromozione.
Justin Bieber – 39 milioni
Divenuto famoso grazie ai video postati su YouTube quando era poco più che un bambino, Justin Bieber conferma la sua propensione social con un account Instagram da quasi 40 milioni di follower e migliaia di post. Il cantante canadese, dunque, non è affatto nuovo agli exploit sulle reti sociali, ambiente (virtuale) nel quale sembra trovarsi completamente a suo agio.
Ariana Grande – 43,4 milioni
Icona della nuova scena musicale internazionale, Ariana Grande conquista la ribalta ad appena 18 anni, quando prende parte ad alcune serie TV prodotte dal canale statunitense Nickelodeon, per poi dedicarsi a tempo pieno alla musica. Una scelta rivelatasi azzeccata, visto che il suo account Instagram conta quasi 44 milioni di fan.
Selena Gomez – 44,3 milioni
Attrice, cantante e fashion designer, Selena Gomez è un po' la tuttofare del mondo dello showbiz globale. Divenuta famosa grazie alla partecipazione a diverse serie TV della Disney, ora Selena è una star di fama globale e, come visto, attiva nei settori più disparati. Una presenzialismo che l'aiuta a conquistare sempre nuovi fan, anche online: il suo account Instagram, ad esempio, conta oltre 44 milioni di follower.
Beyoncé – 45,9 milioni
Tra le personalità più influenti nel mondo della musica e non solo, Beyoncé deve accontentarsi della terza posizione nella classifica dei più seguiti su Instagram, ma c'è da giurarci che si tratta solo di una situazione transitoria. La cantante statunitense, moglie del rapper Jay-Z ha occupato a lungo la vetta e i milioni di fan che conta in tutto il mondo proveranno a riportarla in vetta a colpi di like e following.
Kim Kardashian – 46,5 milioni
Come accaduto per le altre della dinastia Kardashian, il successo è arrivato via TV grazie alla serie Al passo con i Kardashian. Un trampolino di lancio eccezionale, che Kim Kardashian ha saputo sfruttare alla perfezione per costruire un personaggio mediatico a tutto tondo. Attrice e modella, per lei si preannuncia un futuro roseo sui social network, soprattutto se suo marito dovesse confermare l'intenzione di partecipare alla corsa alla Casa Bianca nel 2020.
Taylor Swift – 47,2 milioni
Grazie anche alle sue performance nel corso degli MTV Awards 2015, Taylor Swift è riuscita a scalzare dalla vetta Beyoncé e Kim Kardashian, guadagnando un po' a sorpresa la vetta della graduatoria degli account più seguiti su Instagram. Un primato tutto sommato meritato, per una delle artiste più eclettiche degli ultimi anni: attrice e produttrice musicale oltre che cantante e autrice di testi, la Swift sembra essere ormai proiettata nell'Olimpo dello showbiz mondiale.