login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

I migliori strumenti web da utilizzare in ufficio

Accade sempre più spesso che in ambito lavorativo l'utilizzo di applicativi web sia preferito all'installazione di programmi stand-alone. Ecco i web tools più utili

A lavoro sul web

La rivoluzione ha inizio a cavallo tra il XX e il XXI secolo, quando Marc Benioff abbandona il “lido sicuro” di Oracle per fondare Salesforce. Si tratta – a grandi linee – dell'atto di fondazione del cloud SaaS (acronimo di software as a service, “Software come servizio”) e l'inizio di un nuovo modo di intendere l'informatica: i programmi non vanno più acquistati ma noleggiati; non devono essere installati ma utilizzati su piattaforme operative ospitate nel cloud.

Da allora il settore ha fatto passi da gigante. Oggi è possibile trovare software e strumenti ospitati nel cloud rivolti a qualunque tipo di utenza: non solo grandi aziende e professionisti, ma anche studenti e internauti di tutti i tipi. Resta fuor di dubbio, però, che strumenti web di questo genere rendono al meglio se utilizzati all'interno dell'ambiente lavorativo.

Infogram

 

 

Anche se le diapositive e le presentazioni restano il supporto preferito quando si tratta di tenere un discorso durante un impegno di lavoro, le infografiche stanno prendendo sempre più piede. Belle a vedersi e facili da realizzare, permettono di riassumere concetti differenti e dati di diversa natura in un'unica pagina. Con Infogram creare un'infografica capace di attirare l'attenzione dei colleghi e del capo sarà un gioco da ragazzi: ci si iscrive (utilizzando le credenziali Facebook, Twitter o Google+ oppure creando un nuovo account ); si sceglie uno dei layout disponibili e lo si personalizza come meglio si crede. Si potranno aggiungere tabelle e grafici, video e immagini, mappe personalizzate e testo: il tutto in maniera estremamente intuitiva e nel giro di pochissimi click.

Inbox

 

 

Ancora in fase di prova e accessibile solo su invito, la nuova casella di posta elettronica di Google promette di modificare una volta per tutte il modo in cui si ricevono e leggono e-mail. Con Inbox la posta in arrivo sarà organizzata in maniera automatica dai cervelloni elettronici di Big G: il sistema di riconoscimento spulcerà direttamente all'interno del messaggio, “leggendone” il contenuto e analizzando eventuali allegati. Le email saranno così raggruppate a seconda di categorie specifiche – viaggi, offerte, lavoro, aggiornamenti e altre – mentre nel “sommario” visibile dalla pagina principale saranno inserite informazioni riguardanti il contenuto e gli allegati. In questo modo, si pensa nelle segrete stanze del Googleplex, si dovrebbe facilitare e velocizzare la lettura dei messaggi di posta elettronica.

Trello

 

 

Quando si lavora in gruppo, poter controllare costantemente gli obiettivi prefissati e vedere quali siano stati i progressi fatti nel corso dei giorni o delle settimane è estremamente utile. Con Trello sarà possibile fare tutto ciò e molto altro ancora: questo strumento web permette di organizzare il lavoro assegnando ad ogni membro obiettivi ben precisi. Una volta completati, potranno essere spuntati dalla lista e passare alla voce successiva: in questo modo si potrà procedere in maniera spedita, avendo la certezza di rispettare i tempi prefissati.

Cloud9

 

Cloud9

 

Tra gli strumenti web più utili per gli sviluppatori, Cloud9 è una piattaforma di programmazione e sviluppo software funzionante solamente online. Utilizzabile da qualunque browser, supporta senza problemi più linguaggi di programmazione (Ruby on rails, C++, PHP, HTML5 e altri) e, soprattutto, permette a più programmatori di lavorare in contemporanea sullo stesso progetto. In questo modo la scrittura del codice sarà più immediata e veloce e sarà più semplice individuare eventuali errori.

Medium

 

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

 

Lanciata un po' in sordina nel 2012 da Evan Williams – cofondatore di Twitter – Medium è una piattaforma di scrittura condivisa e partecipata che fa della facilità d'utilizzo e dell'immediatezza i suoi due cavalli di battaglia. Le continue modifiche apportate alla struttura del portale hanno permesso di migliorare ulteriormente l'esperienza d'utilizzo, tanto che Medium ha iniziato ad attrarre le attenzioni di giornalisti e scrittori di successo e altri personaggi del mondo dello spettacolo.

Nuzzel

 

Nuzzel

 

Tanto intuitivo quanto utile, Nuzzel è uno strumento web che permette di seguire i propri amici sui social network anche se gli impegni di lavoro ci impediscono di controllare con costanza i loro aggiornamenti. Dopo aver sincronizzato gli account Facebook e Twitter con il profilo di Nuzzel, la piattaforma inizierà a registrare tutti gli aggiornamenti di amici e follower e stilare un rapporto “statistico” sulla loro attività. A fine giornata si riceverà un breve riassunto dove saranno indicati i trend della giornata, i link e le foto più condivise e molto altro ancora.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.