Il luogo migliore dove trovare degli esperimenti scientifici da fare in casa? Sul web, ovviamente. Nel mare magnum della Rete, infatti, è possibile trovare tutto l'occorrente per ripetere alcuni degli esperimenti scientifici più interessanti e celebri. Senza poi dimenticare gli esperimenti per i più piccoli: la scienza per i bambini è infatti uno dei settori più interessanti, con giochi e trucchetti capaci di far appassionare tutti al mondo della scienza.
Sbalordiscienza
Con decine e decine di esperimenti scientifici da fare in casa, Sbalordiscienza si conferma come uno dei migliori portali scientifici, con test e prove di ogni genere. Divisi per categorie (chimica, fisica, elettronica, ecologia, ingegneria e molto altro ancora), gli esperimenti sono classificati per difficoltà e corredati da link utili per capire a fondo lo scopo e i risultati dell'esperimento. Si potrà giocare, ad esempio, con acidi e basi e capire il funzionamento della cartina tornasole; oppure costruire da sé una pila funzionante o scoprire come progettare e lanciare un razzo casalingo nello spazio.
Home made Mamma
La curiosità dei bambini è proverbiale. Con il sito/blog HomeMadeMamma si potrà cercare di dare risposta alle tante domande che arrivano dai cuccioli grazie ad esperimenti scientifici per bambini. Dal ghiaccio frizzante al temporale fai da te, dal sacchetto magico alla cannuccia magica, tanti trucchi irresistibili, che terranno a freno anche il bambino più curioso.
Tempo libero
Dalla misura del PH della pelle alla costruzione di un vulcano a sale, il sito web Tempo libero offre molti spunti interessanti per esperimenti scientifici da fare in casa. Classificati in base alla difficoltà, permettono di avvicinare i più piccoli (ma non solo) al mondo della scienza in maniera curiosa e intelligente.
La pappa dolce
Dai più semplici – come la costruzione di un periscopio portatile – ai più complicati (e forse più interessanti), il portale La Pappa dolce offre diverse decine di esperimenti e giochi a tema scientifico. Il bambino, insieme al genitore, potrà scoprire quali sono gli effetti della pioggia sull'erosione del terreno e come le piante possano impedire la formazione di valanghe di fango; come sia possibile realizzare un'automobile ad aria e gli effetti della rifrazione dell'acqua sul campo visivo umano. Gli esperimenti sono classificati a seconda dell'età e a seconda delle classi della scuola elementare in cui è possibile riprodurli: una maestra alla ricerca di giochi per far comprendere la scienza ai bambini troverà questa funzione sicuramente utile.
Scuola in soffitta
Il portale didattico La scuola in soffitta fornisce decine e decine di spunti per realizzare esperimenti tanto a scuola quanto tra le mura domestiche. Dai giochi per comprendere il ciclo dell'acqua alle istruzioni per realizzare il vulcano perpetuo, si troverà di certo un esperimento scientifico da proporre ai propri scolari.
Science for kids
E per chi volesse allenarsi un po' con l'inglese oltre che con la chimica o la fisica, è d'obbligo una visita al portale Science for kids. Centinaia di esperimenti semplici e intriganti per far avvicinare i bimbi alla scienza. Dalla biologia alla chimica, dalla meteorologia alla fisica, passando per lo studio dello spazio, sul sito si potranno trovare esperimenti di tutti i tipi. Ad esempio, perché non creare in casa un piccolo fossile da regalare ai migliori amici? Un dono sicuramente apprezzato e che farà scattare nei più piccoli la molla per la scienza.