Il web può essere una grandissima risorsa per il mondo della ricerca scientifica. Grazie a portali e siti Internet realizzati ad hoc, argomenti solitamente riservati ad una ristretta cerchia di ricercatori ed esperti del settore possono raggiungere fette più ampie della popolazione, conquistando così nuovi appassionati. Dagli esperimenti scientifici più conosciuti ai test diffusi online, il panorama della scienza online è davvero molto variegato.
Scienza per tutti
Curato dai ricercatori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il portale di informazione e divulgazione scientifica Scienza per tutti tenta di trasformare notizie e argomenti solitamente riservati agli addetti ai lavori in temi di dibattito pubblico. Dalle ultime scoperte sulla materia oscura al celebratissimo Bosone di Higgs, il portale offre spiegazioni in maniera semplice ed efficacie, così da renderle comprensibili per tutti gli appassionati di esperimenti scientifici ma non in grado di addentrarsi in spiegazioni specialistiche.
Almanacco della Scienza
Realizzato dal Comitato Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Almanacco della Scienza è un quindicinale di informazione e divulgazione scientifica. Dalla robotica all'informatica, dalla salute all'agroalimentare, l'Almanacco raccoglie tutte le ultime novità in fatto di ricerca. I focus proposti, ad esempio, permettono di approfondire alcuni degli argomenti più attuali nel dibattito scientifico mondiale, con un taglio professionale ma allo stesso tempo comprensibile anche ai profani delle materie trattate.
Le scienze web news
Con articoli e approfondimenti a tema, Le scienze web news tenta di avvicinare il grande pubblico alla scienza e alle sue scoperte. Gli articoli, che vanno dalla robotica alla medicina, dalla genetica all'ecologia, sono presentati con un taglio professionale ma non per questo incomprensibile ai più.
Grazie a firme di personaggi di spicco del mondo scientifico e della ricerca, LSWN (questo l'acronimo con cui il portale è conosciuto) offre interessanti spunti di approfondimento sui temi più dibattuti dell'universo scientifico internazionale.
Scienza in Rete
Dossier, immagini, filmati, grafici e articoli di approfondimento. Con Scienza in Rete è possibile restare informati su tutto ciò che accade nel mondo della scienza e della ricarca senza dover per forza essere un fisico con tanto di dottorato in astrofisica particellare.
Nella sezione @Scuola, ad esempio, vengono proposti una lunga serie di esperimenti scientifici da realizzare in classe con bambini di ogni età: dai più piccoli delle elementari sino ai più cresciuti delle medie. Un modo innovativo e interattivo di avvicinarli al mondo scientifico, facendoli appassionare all'argomento e spiegando loro, in maniera rigorosa ma simpatica, i principi basilari del mondo in cui si vive.
AsapScience
Curiosi di sapere se sia nato prima l'uovo o la gallina? O, visto il periodo olimpico, la disciplina dello snowboard è stata completamente stravolta a causa della tecnologia? Su AsapScience, fortunatissimo canale a tema scientifico di YouTube, si potranno trovare risposte a domande di questo genere.
Le spiegazioni a vari quesiti o dubbi di natura scientifica vengono date con brevi filmati – circa 3 minuti di lunghezza – semplici e immediati. Grazie all'utilizzo di illustrazioni e animazioni di vario genere, AsapScience tenta di “tradurre” anche il più complicato dei test scientifici in termini comprensibili anche ad utenti privi della necessaria preparazione fisica o chimica.
How Stuff Works
Il sito di scienza online per eccellenza, molto probabilmente. How stuff works (traducibile, più o meno, con “Come funziona?”) spiega, con un linguaggio semplice e diretto, argomenti di alto valore scientifico. Dalle 10 teorie scientifiche da conoscere alla spiegazione sulla Teoria delle stringhe, il portale offre uno spaccato delle ultime novità in arrivo dal mondo della fisica, della chimica, della tecnologia e molto altro ancora.
Science Daily
Con quasi 20 anni di esperienza sulle spalle Science Daily è ormai un'autorità nel mondo della divulgazione scientifica. Raccoglie notizie ed approfondimenti di vari ambiti – biologia, fisica, chimica, medicina, educazione e molto altro – e li 'trasforma' per renderli accessibili ad un pubblico il più possibile ampio.
TreeHugger
Tra i più importanti siti divulgativi per quanto riguarda l'ecologia e lo sviluppo ecosostenibile, TreeHugger rappresenta un interessantissimo esperimento per avvicinare il grande pubblico a temi di grande rilevanza internazionale. I temi trattati e dibattuti spaziano dalla tecnologia ai trasporti, dalla scienza all'energia, il tutto con un taglio professionale e accattivante.
18 febbraio 2014