login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

I migliori motori di ricerca app

Non solo App Store e Google Play Store. Per scoprire nuove app e installarle sul proprio dispositivo ci si può affidare anche a portali ad hoc

App smartphone

L'App Store di Apple e il Google Play Store per Android sono i luoghi per eccellenza per la ricerca app da installare sui propri dispositivi mobili o set top-box per il salotto di casa. Non sono però gli unici. Anche se molti utenti ne sono all'oscuro, sul web sono presenti decine di motori di ricerca app che aiutano a destreggiarsi tra le moltissime applicazioni presenti sugli store ufficiali.

 

App iPhone

 

Gli utenti iOS, in particolare, possono affidarsi a diversi motori di ricerca app per trovare esattamente quello di cui hanno bisogno. Con il passare degli anni, infatti, sono comparsi un numero sempre maggiore di servizi di ricerca app pensati per guidare l'utente alla scoperta di app solitamente non in "prima pagina". Se quindi si cercassero applicazioni alternative o simili per funzioni a una già conosciuta, è più che consigliabile affidarsi a uno dei tanti motori di ricerca app esistenti piuttosto che brancolare nel buio.

 

App Windows Phone

 

Come vedremo in seguito, infatti, le funzioni di ricerca app dei vari portali presenti in Rete permettono di trovare app correlate o affini, leggere descrizioni e recensioni e, nel caso l'applicazione per smartphone abbia superato il "test", scaricarla sul proprio dispositivo mobile. Un modo nuovo per trovare app sconosciute.

App Gravity

App Gravity permette di "scandagliare" il database di App Store e Google Play Store alla ricerca dell'applicazione che si stava cercando da tempo. Per ognuna di esse è presente una scheda completa di descrizione e screenshot e il pulsante per il download: cliccandoci sopra si sarà reindirizzati verso una nuova pagina con i link verso gli store per scaricare l'app sul proprio dispositivo mobile. Gli utenti, inoltre, possono creare una lista di app preferite, lasciare giudizi e recensioni e segnalare, se presenti, delle valide alternative alla propria ricerca.

Fnd

Grazie a questo motore ricerca app (ma non solo), l'utente potrà esplorare il database dell'App Store e dell'iTunes Store. Grazie al design minimalista (ma colorato), Fnd consente di fare la ricerca app in maniera semplice e immediata oppure consultare le graduatorie delle app preferite e più vendute dagli utenti del portale (le charts). Tra i risultati di ricerca non si troverà solamente l'app cercata, ma anche le app "correlate", così da poter scoprire e provare nuove applicazioni magari mai sentite nominare. All'interno della scheda di ogni app l'utente trova il pulsante per il download, gli screenshot, la descrizione delle funzionalità e una selezione di video da YouTube (solitamente guide, how to e recensioni dell'app stessa).

 

Schermata di ricerca app Fnd

 

Come detto, però, Fnd permette di cercare anche all'interno dell'iTunes Store: ciò vuol dire che l'internauta può cercare tra canzoni, film, libri, podcast e tutti gli altri contenuti multimediali presenti nel database della mela morsicata.

App Crawlr

Motore di ricerca app per Google Play Store, Windows Store e App Store per iOS, App Crawlr offre agli internauti diverse funzionalità e modalità di ricerca app. L'utente, ad esempio, potrò scrivere il nome dell'app cercata nel box in alto selezionando, prima di avviare l'operazione, il dispositivo che si possiede (iPhone, iPod, iPad, Android e Windows Phone); oppure si potranno esplorare le varie categorie alla ricerca delle app più scaricate iPhone tra i giochi, tra i social network, tra le app fotografiche, tra quelle produttive e molto altro ancora.

 

App Crawlr

 

All'interno della scheda dedicata all'app si trovano screenshot, i link ai vari store per scaricarla sul proprio dispositivo, una breve descrizione e la valutazione complessiva redatta dai curatori del portale. Cliccando sul pulsante More like this, infine, è possibile scoprire quali sono le app "affini" a quella cercata.

appPicker

 

appPicker

 

Non solo motore di ricerca app, ma una vera e propria directory dedicata alle app per iPhone e iPad. Navigando tra le varie sezioni di appPicker, l'utente potrà scoprire i codici sconto della giornata, leggere le recensioni degli utenti e dei redattori del portale, trovare app e giochi gratis iPhone e molto altro ancora. Impossibile non citare, poi, la sezione The best of, dove trovare l'elenco delle migliori applicazioni per varie categorie o attività (le migliori app iPhone per body buliding, migliori app iPad per pianificare i pasti, le migliori app per personalizzare lo schermo dell'iPad e molto altro ancora).

AppAnnie

 

Schermata chart AppAnnie

 

AppAnnie.com, portale ufficiale dell'omonima società attiva nel campo delle ricerche di mercato del settore mobile, è una risorsa preziosissima per tutti coloro che vogliono scoprire app sconosciute e poterne analizzare le performance e conoscerne a fondo specifiche e caratteristiche principali. Grazie al motore di ricerca interno, l'utente può cercare in tutto il database di App Store e Google Play Store, oppure consultare le chart (classifiche) e scoprire quali sono le app più scaricate iPhone, Android e nei maggiori Paesi al mondo.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.