Ogni occasione può essere quella buona per far sentire vicine due persone separate da centinaia o migliaia di chilometri. La pandemia ha sensibilizzato davvero tutti su quanto siano importanti e spesso considerati troppo scontati i rapporti tra le persone, ma allo stesso tempo ci ha ricordato il ruolo che possono avere internet e la tecnologia nel farci sentire più vicini, superando le distanze fisiche.
Così un album musicale o un gioco possono farci condividere un momento o un'esperienza, al di là dei chilometri.
Attività da fare insieme che possono essere divertenti, perché no, e anche parecchio. Può esserlo ad esempio un titolo co-op giocato in condivisione, nello stesso "ambiente virtuale", grazie alla tecnologia e alla rete internet. E se questo genere di esperienze può mettere d'accordo tutti, ecco una lista dei migliori giochi co-op per giocare a distanza. Va premesso che tutti i titoli proposti supportano il multiplayer online e, se non indicato in modo esplicito, sono cross platform, ovvero l'esperienza di gioco può essere condivisa indipendentemente dalla piattaforma utilizzata, sia un computer, una PlayStation, una Xbox o una Switch.
Minecraft Dungeons per PC, Xbox, PlayStation e Switch
Si tratta di un dungeon crawler, ossia quel genere di videogiochi che presenta alcune caratteristiche derivate direttamente dai giochi di ruolo, come esplorazioni, lotte (in genere con mostri), risoluzione di rompicapi e ricerca di tesori. Come suggerisce il nome, Minecraft Dungeons è ambientato nel mondo a blocchi di Minecraft, e si propone come titolo davvero per tutti, anche per chi non gioca abitualmente ed è meno addentrato nelle dinamiche dei videogiochi o per chi è alle prime esperienze.
Minecraft Dungeons è per molti il punto di partenza ideale di chi è alle prime armi.
Tuttavia la difficoltà può essere impostata su vari livelli a seconda delle preferenze e delle abitudini, per cui il titolo si presta ad essere godibile anche per i più esperti. Il giocatore viene calato nei panni di un eroe di Minecraft che è chiamato ad affrontare diverse sfide, ottenendo via via delle risorse più avanzate. Nel corso del gioco, l'accampamento a cui il giocatore fa ritorno ogni volta che conclude un livello si sviluppa, sbloccando diverse aree di esplorazione. Insieme agli amici si può costruire una squadra in cui ognuno ha un ruolo preciso da interpretare, così non si rischia di non essere coinvolti.
Sea of Thieves per PC o Xbox
Il titolo è la perfetta trasposizione in videogioco dei classici film in cui emerge l'archetipo del pirata, il brigante del mare che viaggia, senza alcun pensiero, alla ricerca di tesori e di tanto in tanto saccheggia pure un paio di navi. Sea of Thieves è un gioco che concede molta libertà: si può decidere di lasciarsi affascinare dai mari splendidi in cui si navigare oppure di dare la caccia agli altri utenti.
Ci si può anche alleare con il Capitan Jack Sparrow in cinque storie mitiche che conducono a terre inesplorate. Essendo un gioco Microsoft è disponibile su Game Pass sia per PC che per Xbox One, quindi è semplice provarlo senza spendere un euro in più dell'abbonamento a Game Pass.
Deep Rock Galactic per PC o Xbox
Dai pirati di Sea of Thieves ai nani galattici di Deep Rock Galactic. Un titolo, quest'ultimo, capace di trasformare una ciurma di amici in una squadra di nani che girano la galassia alla ricerca del tesoro, non senza sfidare i nemici lungo il percorso.
In Deep Rock Galactic è fondamentale la cooperazione, per cui ciascun giocatore gode di un ruolo ben preciso e avere un team affiatato di amici può solo essere un vantaggio. Alcuni la ritengono una delle migliori esperienze cooperative attuali, capace di esprimere il suo massimo potenziale se giocato insieme agli amici.
Halo: The Master Chief Collection per PC o Xbox
Si tratta della collezione di una delle serie di videogiochi più iconiche e importanti per la crescita del genere FPS: con The Master Chief Collection di Halo si ottiene la possibilità di giocare ai primi sei titoli della serie, i quali offrono tutti delle campagne a due giocatori. Halo: The Master Chief Collection è cross platform limitatamente alla modalità competizione. Le campagne co-op, sono limitate a due giocatori, e non c'è il cross play.
Streets of Rage 4 per PC, Xbox, PlayStation e Switch
Si cambia completamente genere con Streets of Rage 4, il tipico picchiaduro che fino a qualche anno fa si poteva trovare in una sala giochi. Questa reinterpretazione moderna del genere vanta una grafica disegnata a mano, raffinata e moderna allo stesso tempo, che si contrappone al medesimo gameplay tipico di un gioco simile con un decennio alle spalle.
L'esperienza di gioco è abbastanza semplice, quindi adatta a tutti, con un'ampia varietà di avversari. Insomma, divertente, vintage e ideale per i novizi. Purtroppo il cross play è solo tra PC Windows e Xbox, due piattaforme di Microsoft.
Dark Souls III per PC, Xbox e PlayStation
Adatto a chi ama le sfide, Dark Souls III è un gioco di ruolo d'azione ambientato in un mondo oscuro ricolmo di nemici difficili da sconfiggere. È un titolo che favorisce per natura la coesione tra chi gioca. Quale titolo migliore di uno che cementa i rapporti attraverso la condivisione delle difficoltà? Purtroppo però Dark Souls III non supporta il cross play.