Nella mitologia greca Atlante era il titano, figlio di Giapeto e Climene, condannato da Zeus a sostenere sulle sue spalle l'intera volta celeste. Una delle figure più importanti dei racconti mitologici dell'Antica Grecia, tra i pochi a ribellarsi a Zeus e creatore di diverse costellazioni. Anche per questi motivi oggi il suo nome è associato alle raccolte cartografiche che, per secoli, hanno costituito l'unico mezzo per orientarsi e viaggiare nel mondo. Nel tempo, il vecchio atlante di carta ha lasciato il posto a versioni digitali sempre più complete, curate ed interattive. Oggi un atlante cartaceo è una sorta di oggetto di culto acquistato esclusivamente o quasi da collezionisti e appassionati del genere, che proprio non possono fare a meno di averne almeno una copia nella libreria di casa. Chi, invece, deve consultare la cartina del mondo o la cartina d'Italia per un'esigenza momentanea, si affiderà molto più probabilmente ad un atlante digitale.
DeA Wings
Per decenni l'Istituto geografico De Agostini è stato una delle autorità mondiali nel campo della cartografia e degli atlanti. Questa stessa competenza, oggi, è stata "traslata" nell'universo digitale, dove la casa editrice piemontese continua ad essere considerata tra le migliori al mondo.
Nella sua versione online, l'atlante geografico De Agostini offre mappe tematiche di ogni tipo: dalla mappa politica del mondo alla mappa demografica italiana, passando per la mappa geografica, economica e sociale di ogni nazione del mondo. L'utente, inoltre, potrà decidere se visualizzare i dati più aggiornati - quelli del 2012 - o se selezionare data set degli anni e dei decenni precedenti.
Banca mondiale
Tra le istituzioni economiche e finanziarie più autorevoli e ascoltate al mondo, la Banca mondiale è "costretta" a collezionare ogni anno una grandissima mole di dati affinché possa portare avanti il suo lavoro. Parte di questi dati vengono poi schematizzati e utilizzati per la creazione di mappe tematiche riguardanti gli ambiti più vari (flusso degli aiuti, emissioni di CO2, terra arabile, prodotto interno lordo, ecc.). Le cartografie così realizzate - o almeno parte di esse - vengono poi messe a disposizione degli utenti sul portale web della Banca mondiale nella sezione dedicata alla cartografia tematica e agli atlanti.
National Geographic World Atlas
Fondata nel 1888 a Washington, la National geographic society è una delle più importanti istituzioni scientifiche, naturalistiche e geografiche al mondo. Il suo atlante è, quindi, tra le raccolte cartografiche più autorevoli e consultate al mondo. Anche nella versione digitale, il world atlas della National geographic offre informazioni preziose e dettagliate sulle oltre 200 nazioni mondiali.
Ogni utente può realizzare una propria mappa del mondo, visualizzando i dati che più preferisce e sovrapponendo i vari data set l'uno sull'altro, così da poter effettuare confronti al volo.
Perri-Castañeda library map collection
Tra le raccolte cartografiche al mondo, la Perri-Castañeda library map collection offre in formato digitale alcuni dei più importanti e antichi atlanti del mondo. Una collezione esaustiva ed esauriente, completata da mappe tematiche moderne e interattive. L'aspetto grafico non è dei migliori, anche se la semplicità facilita la navigazione e la ricerca da parte degli utenti. Un atlante online consigliato soprattutto agli appassionati del settore e chi è alla ricerca di chicche storiche, come ad esempio la mappa d'Italia risalente al 1494 circa.
World Atlas
Mappa del mondo, mappa dei continenti, mappa degli oceani e dei mari. Questo e molto di più su World Atlas, tra i maggiori portali cartografici presenti sulla Rete. Oltre alle mappe, disponibili molti altri contenuti di natura geografica, come le definizioni di longitudine, latitudine e altro.
Disponibili anche mappe tematiche speciali, come quella dedicata alla zona delle ricerche del volo Malaysian Airlines 370, scomparso dai radar ormai diverse settimane fa.
United Nation cartographic section
Tra le migliori fonti online per mappe macro-regionali, il database cartografico delle Nazioni Unite permette di visualizzare mappe del mondo aggiornate con gli ultimi dati disponibili. Disponibili, inoltre, le mappe delle missioni ONU in giro per il mondo e alcune cartine geopolitiche su alcune delle zone più calde del globo.
5 aprile 2014