Tra le funzionalità più apprezzate dagli utenti che scelgono un iPhone ci sono sicuramente i gesti touch che vanno a sostituire molti dei pulsanti fisici del device.
Conoscere e padroneggiare al meglio questo sistema può essere un modo per migliorare notevolmente la user experience del device, rendendo le operazioni quotidiane (e non solo) molto più veloci e intuitive. A seguire, dunque, la guida dei gesti più utili da usare su iPhone.
- Come tornare rapidamente alla Home
- Come aprire il Multitasking
- Accedere alla schermata Ricerca
- Aprire rapidamente il Centro di Controllo e il Centro Notifiche
- Scorrere tra le varie app
- La funzione Pinch to Zoom
- Doppio tap per lo zoom
- Eliminare o rispondere ai messaggi
- Le Azioni Rapide sul retro del device
- Copiare e incollare rapidamente
- Riaprire una tab chiusa per errore su Safari
- Nascondere la tastiera di iMessage
- Annullare l'ultima azione fatta
-
1. Come tornare rapidamente alla Home
DenPhotos/Shutterstock
Per chi utilizza un modello recente di iPhone e quindi senza il pulsante Home con questo gesto sarà molto più semplice tornare alla pagina principale del device e, chiaramente, chiudere rapidamente le applicazioni aperte e tornare al menu iniziale.
Per provare, basta fare swipe verso l’alto con il dito e il gioco è fatto.
-
2. Come aprire il Multitasking
Mr.Mikla/Shutterstock
Per vedere tutte le app aperte e passare rapidamente da una all’altra, basta fare swipe verso l’alto e mantenere premuto il dito a metà schermo.
A questo punto apparirà la visualizzazione multitasking, dove sarà possibile puoi chiudere o accedere rapidamente alle varie applicazioni aperte.
-
3. Accedere alla schermata Ricerca
chainarong06/Shutterstock
Sulla schermata Home, basta fare swipe verso il basso, proprio al centro dello schermo, permette di attivare la ricerca Spotlight, che consente all’utente di cercare rapidamente app, contatti, email, messaggi o qualsiasi altra cosa presente sull’iPhone.
-
4. Aprire rapidamente il Centro di Controllo e il Centro Notifiche
Camilo Concha/Shutterstock
Il Centro di Controllo è la sezione del device dove è possibile attivare rapidamente le varie funzionalità come il WiFi, il Bluetooth, la Modalità aereo, regolare la luminosità e molto altro ancora.
Per accedere rapidamente a questa sezione basta scorrere verso il basso dall'angolo in alto a destra dello schermo.
Per vedere le notifiche recenti, invece, è sufficiente scorrere verso il basso dalla parte superiore dello schermo.
-
5. Scorrere tra le varie app
DenPhotos/Shutterstoc
Per passare rapidamente da un'app all'altra senza aprire il multitasking, basta scorrere con il dito verso sinistra o destra sulla barra in basso riuscendo così a saltare tra le app più recenti utilizzate.
-
6. La funzione Pinch to Zoom
lilgrapher/Shutterstock
Uno dei gesti più classici è il Pinch to Zoom (pizzica per zoomare), per utilizzarlo basta usare due dita per allargare o ridurre immagini, mappe e pagine web e migliorare notevolmente l’utilizzo dello smartphone, rendendo anche più semplice la lettura delle scritte o dei dettagli in piccolo.
-
7. Doppio tap per lo zoom
Ravi_Sharma1030/Shutterstock
Un altro gesto molto utile per ingrandire immagini o testi è il doppio tap con un dito su una parte dello schermo. Funziona principalmente su foto, pagine web e app che supportano la funzione zoom e, anche in questo caso, rende molto più semplice la lettura degli elementi di dimensioni ridotte.
-
8. Eliminare o rispondere ai messaggi
Dontree_M/Shutterstock
Nell'app Messaggi, è possibile scorrere verso sinistra su una conversazione per visualizzare opzioni come Elimina o Archivia. Lo stesso gesto funziona in altre app, come Mail, ad esempio, e ha la stessa identica funzione.
Tra le altre caratteristiche anche quella per rispondere velocemente al messaggio o la mail in questione.
-
9. Le Azioni Rapide sul retro del device
Primakov/Shutterstock
Con le ultime versioni di iOS, è possibiòe attivare la funzione Back Tap dalle Impostazioni di accessibilità.
Qui è possibile impostare un doppio tocco sul retro dell'iPhone per eseguire diverse azioni, come fare uno screenshot, attivare Siri o aprire il Centro di Controllo.
-
10. Copiare e incollare rapidamente
Ravi_Sharma1030/Shutterstock
Per gestire rapidamente il testo basta fare Pinch In con tre dita per copiare mentre facendo Pinch Out (sempre con tre dita) è possibile incollare il contenuto copiato altrove.
-
11. Riaprire una tab chiusa per errore su Safari
PixieMe/Shutterstock
Molto spesso a causa di una distrazione può capitare di chiudere per errore una pagina di Safari che ancora bisogna finire di leggere.
Senza dover ritrovare l'URL del sito è possibile riaprirla rapidamente attraverso una semplice gesture: basta fare tap sull'icona presente in basso a destra su Safari e saranno mostrate le pagine chiuse di recente, a questo punto basta cliccare sul link che si vuole riaprire e il gioco è fatto.
-
12. Nascondere la tastiera di iMessage
sdx15/Shutterstock
iMessage è l'applicazione di messaggistica istantanea sviluppata dall'azienda di Cupertino che viene utilizzata di default per inviare messaggi ai propri contatti grazie anche al recente arrivo della messaggistica RCS. Tramite una semplice gesture è possibile nascondere la tastiera mentre si sta leggendo un messaggio all’interno di una conversazione: basta fare uno swipe verso il basso e immediatamente numeri e tastiere spariranno.
-
13. Annullare l'ultima azione fatta
DenPhotos/Shutterstock
Molto probabilmente la consoceranno in pochi, ma è una delle gesture più interessanti di iOS. Scuotendo il proprio device si potrà annullare l'ultima azione effettuata, sullo schermo apparirà un messaggio di notifica e la si dovrà accettare.
In alternativa è possibile anche scorrere con tre dita verso sinistra per ottenere lo stesso risultato.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple