L’estate è ormai arrivata e prima di partire per le ferie bisogna scegliere con cura tutto ciò che andrà in valigia e potrà tornare utile per qualche giorno fuori casa.
Naturalmente, al fianco dei classici vestiti e creme da sole, trovano posto tutta una serie di strumenti hi-tech pensati per intrattenere e aiutare le persone a staccare la spina dalla quotidianità.
Si tratta di oggetti ben noti e dalle grandissime potenzialità, che ormai sono diventati fedeli alleati sia per le vacanze che per la vita di tutti i giorni, soprattutto per chi passa molte ore fuori casa.
Scopriamo quali sono i migliori gadget hi-tech da portare in spiaggia.
Powerbank
Credits Shutterstock
Un Powerbank o caricabatterie portatile è un gadget hi-tech entrato ormai nella quotidianità, vista anche l’autonomia dei moderni smartphone che sembra non essere mai abbastanza.
Piccoli, compatti e in grado di “tenere in vita” qualsiasi dispositivo elettronico, sono l’ideale quando non si ha a portata di mano una presa di corrente e non si vuole rinunciare ai propri oggetti hi-tech.
Un powebank permette di ricaricare i propri dispositivi elettronici, fungendo come una vera e propria batteria portatile e garantendo diversi cicli di carica
Il suggerimento è quello di sceglierne uno con una buona capienza, che possa garantire più di una ricarica, soprattutto se si utilizzano molti device o se si passano molte ore in giro.
Addirittura esistono alcuni modelli dotati di pannello solare e che, quindi, producono energia, grazie al sole.
Casse wireless
Credits Shutterstock
Le casse Bluetooth sono diventate un gadget hi-tech indispensabile per rendere le proprie vacanze indimenticabili.
In commercio ci sono centinaia di modelli, da quelli più semplici che possono essere acquistati a poche decine di euro fino ad arrivare quelli ultra-tecnologici che arrivano anche a prezzi più importanti, ben oltre i 200 euro.
Per riprodurre i vari contenuti multimediali sul proprio smartphone e ascoltare musica in buona qualità, la soluzione migliore è una cassa wireless: leggera, compatta e potente
Chiaramente, per l’ascolto in spiaggia non è consigliabile esagerare con soluzioni troppo ricercate perché, anzitutto, bisognerà tenere conto dei vicini di ombrellone e poi, quando si parte per una vacanza, difficilmente si possono portare strumenti ingombranti e pesanti.
La scelta ideale, quindi, è optare per una cassa wireless da 20/30 watt che garantisce una potenza discreta e, al contempo, può essere trasportata facilmente all’interno di uno zainetto o di una borsa.
Auricolari wireless
Credits Shutterstock
Allo stesso modo delle casse Bluetooth, gli auricolari wireless sono diventati imprescindibili per gli amanti della musica.
Non sono sicuramente una novità in materia di gadget da portare in spiaggia ma rappresentano la soluzione perfetta per non disturbare il prossimo con le proprie playlist e per staccare dal rumore e rilassarsi sotto al sole.
Utilizzare degli auricolari Bluetooth consente di ascoltare musica in ottima qualità, senza disturbare le persone nelle vicinanze
Ne esistono anche in questo caso centinaia di modelli spesso abbinati allo smartphone in uso. Il consiglio è quello di scegliere un dispositivo che abbia dimensioni compatte (incluso l’astuccio di ricarica), una buona autonomia e, se possibile, un sistema di cancellazione attiva del rumore (ANC) affidabile, in modo da isolare completamente l’ascoltatore da tutto ciò che lo circonda.
Tablet/Lettore e-book
Credits Shutterstock
Quando si pensa alla spiaggia la prima e più logica associazione è quella di portare un buon vecchio libro per passare il tempo.
Ormai la carta è stata sostituita dagli e-reader che in pochissimo spazio consentono di avere con sé una vera e propria libreria.
Un e-book reader è lo strumento perfetto per viaggiare leggeri ma senza rinunciare al piacere della lettura, portando con sé decine e decine di libri
Per chi, invece, preferisce altro tipo di intrattenimento, come magari guardare qualcosa in streaming o giocare a qualche videogioco, la scelta non può che ricadere su un tablet.
Leggeri, compatti e potenti i tablet sono perfetti per essere portati in giro comodamente in borsa e avere comunque a disposizione molte delle funzionalità di un computer vero e proprio.
Oltretutto per chi dovesse lavorare qualche ora anche in vacanza, un dispositivo del genere potrebbe essere la migliore alternativa a un PC, molto più ingombrante.
Custodia impermeabile smartphone
Credits Shutterstock
Naturalmente anche in spiaggia lo smartphone non può mancare ma portare il proprio telefono in mezzo alla sabbia e all’acqua può essere un rischio.
Fortunatamente in commercio ci sono delle custodie impermeabili che permettono di proteggere qualsiasi tipo di dispositivo, garantendo comunque l’accesso a tutte le sue funzioni, incluse le telefonate e i messaggi.
Ne esistono centinaia di modelli, l’unico consiglio è di sceglierne uno adatto alle dimensioni del proprio telefono e, ovviamente, di non andare a risparmio ma optare per una soluzione che sia affidabile e robusta.
Router portatile
Credits Shutterstock
Anche se si è in vacanza, un router può tornare utile, soprattutto per chi ha bisogno di lavorare da remoto o vuole una connessione affidabile per lo streaming.
La soluzione ideale, in questo caso, è un dispositivo portatile (ne esistono anche a batteria) che consente di navigare in rete utilizzando il traffico dati di una scheda SIM esterna.
Un router portatile permette di accedere alla rete Internet utilizzando una scheda SIM esterna e il relativo traffico dati offerto dal proprio gestore telefonico
Allo stesso modo del router di casa, questo strumento garantisce una connessione stabile e sicura e (se la rete lo permette) consente anche di raggiungere buone velocità.
Action Cam
Credits Shutterstock
Una Action Cam è un device pensato principalmente per gli sportivi e può essere attaccata praticamente ovunque per riprendere le proprie avventure.
Pur non essendoci niente di spericolato in una giornata in spiaggia, in molti vogliono poter “documentare la propria vita” anche in vacanza e la scelta più ovvia è ripiegare su uno di questi dispositivi.
Una Action Cam è uno strumento indispensabile per chi pratica attività sportiva e vuole documentare le proprie performance con un dispositivo affidabile in qualsiasi condizione di utilizzo
Leggere, compatte e resistenti sono la soluzione ideale per girare video in qualsiasi contesto, anche sott’acqua (con l’accessorio adatto, si intende).
Non sono proprio economiche, ma per gli appassionati del genere rappresentano davvero un’oggetto indispensabile, anche durante le vacanze all’insegna del relax.