Se gli Oscar o i Golden Globe dovessero essere assegnati in base al numero di volte che un film viene scaricato, avremmo già un vincitore. In queste ore, infatti, è stata pubblicata la lista dei dieci film più scaricati su Torrent, tra le reti p2p più famose e utilizzate. La graduatoria, realizzata dal sito TorrentFreak, prende in analisi diversi fattori, primo fra tutti i dati diffusi da alcuni tracker torrent pubblici. I dati comprendono il periodo che va dal 1 gennaio sino alla metà di dicembre e potrebbe esserci, di conseguenza, qualche lieve cambiamento nei numeri, ma difficilmente nelle posizioni.
Il podio
Il film più scaricato del 2013 è “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato”, primo capitolo della trilogia Lo Hobbit. Il film, diretto da Peter Jackson, prende le mosse dall'omonimo capolavoro di J.R.R. Tolkien e racconta i fatti antecedenti la saga del Signore degli anelli. I circa 8 milioni e mezzo di download fatti registrare da queste pellicola confermano, se ce ne fosse stato bisogno, la bontà del lavoro di Jackson e della sua troupe. Una conferma arrivata anche dal botteghino: con incassi di poco superiori al miliardo di dollari è tra le pellicole ad aver incassato di più.
Al secondo posto, con poco più di 8 milioni e 100mila download, troviamo Django Unchained, ultima fatica dietro la cinepresa di Quentin Tarantino. Chiude il podio Fast and Furios 6 con 7 milioni e 900mila download.
Gli altri
Per il resto la classifica non presenta grandissime sorprese. Ai piedi del podio si trova il campione di incassi del 2013 (oltre 1 miliardo e 200 milioni di dollari al botteghino), Iron Man 3, che ha fatto registrare 7 milioni e 900mila download.
Al quinto posto Il lato positivo con 7 milioni e mezzo di download. Distanziato di pochissimo Into Darkness, ultimo capitolo della saga di Star Trek (per lui 7 milioni e 400mila download). Al settimo posto Gangster Squad (7 milioni e 200mila download), unica sorpresa, se vogliamo, della top ten. Chiudono la graduatoria Now you see me – I maghi del crimine, Una notte da leoni 3 e World War Z.
Assenze eccellenti
Una classifica, tutto sommato, in linea con i pareri della critica e con quanto fatto registrare al botteghino. Le uniche sorprese, in negativo, possono essere Hunger Games – La ragazza di fuoco e Uomo d'acciaio. Entrambi, infatti, hanno portato a casa diverse centinaia di milioni di dollari, ma ciò non è bastato per catapultarli nella classifica dei film più scaricati del 2013.
Cosa ci dice la classifica
Tenendo conto dell'alto numero di download – circa 75 milioni di download per la sola top ten – la classifica ci dice che, nonostante le politiche restrittive, il download è ancora molto popolare. Soprattutto per quei film ancora non disponibili per lo streaming o per il download legale. Non è chiaro, inoltre, se la pirateria comporti un vero e proprio danno agli incassi dei film. Guardando le cifre di quest'anno – incassi per oltre 11 miliardi di dollari, miglior anno di sempre per Hollywood – sembrerebbe proprio di no.
31 dicembre 2013