login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

I film più scaricati del 2013

Poche le sorprese registrate nella top ten dei film più scaricati su Torrent. Al primo posto lo Hobbit, Hunger Games tra gli esclusi eccellenti

Lo Hobbit un viaggio inatteso

Se gli Oscar o i Golden Globe dovessero essere assegnati in base al numero di volte che un film viene scaricato, avremmo già un vincitore. In queste ore, infatti, è stata pubblicata la lista dei dieci film più scaricati su Torrent, tra le reti p2p più famose e utilizzate. La graduatoria, realizzata dal sito TorrentFreak, prende in analisi diversi fattori, primo fra tutti i dati diffusi da alcuni tracker torrent pubblici. I dati comprendono il periodo che va dal 1 gennaio sino alla metà di dicembre e potrebbe esserci, di conseguenza, qualche lieve cambiamento nei numeri, ma difficilmente nelle posizioni.

Il podio

Il film più scaricato del 2013 è “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato”, primo capitolo della trilogia Lo Hobbit. Il film, diretto da Peter Jackson, prende le mosse dall'omonimo capolavoro di J.R.R. Tolkien e racconta i fatti antecedenti la saga del Signore degli anelli. I circa 8 milioni e mezzo di download fatti registrare da queste pellicola confermano, se ce ne fosse stato bisogno, la bontà del lavoro di Jackson e della sua troupe. Una conferma arrivata anche dal botteghino: con incassi di poco superiori al miliardo di dollari è tra le pellicole ad aver incassato di più.

 

 

Al secondo posto, con poco più di 8 milioni e 100mila download, troviamo Django Unchained, ultima fatica dietro la cinepresa di Quentin Tarantino. Chiude il podio Fast and Furios 6 con 7 milioni e 900mila download.

Gli altri

Per il resto la classifica non presenta grandissime sorprese. Ai piedi del podio si trova il campione di incassi del 2013 (oltre 1 miliardo e 200 milioni di dollari al botteghino), Iron Man 3, che ha fatto registrare 7 milioni e 900mila download.

 

 

Al quinto posto Il lato positivo con 7 milioni e mezzo di download. Distanziato di pochissimo Into Darkness, ultimo capitolo della saga di Star Trek (per lui 7 milioni e 400mila download). Al settimo posto Gangster Squad (7 milioni e 200mila download), unica sorpresa, se vogliamo, della top ten. Chiudono la graduatoria Now you see me – I maghi del crimine, Una notte da leoni 3 e World War Z.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Assenze eccellenti

Una classifica, tutto sommato, in linea con i pareri della critica e con quanto fatto registrare al botteghino. Le uniche sorprese, in negativo, possono essere Hunger Games – La ragazza di fuoco e Uomo d'acciaio. Entrambi, infatti, hanno portato a casa diverse centinaia di milioni di dollari, ma ciò non è bastato per catapultarli nella classifica dei film più scaricati del 2013.

Cosa ci dice la classifica

Tenendo conto dell'alto numero di download – circa 75 milioni di download per la sola top ten – la classifica ci dice che, nonostante le politiche restrittive, il download è ancora molto popolare. Soprattutto per quei film ancora non disponibili per lo streaming o per il download legale. Non è chiaro, inoltre, se la pirateria comporti un vero e proprio danno agli incassi dei film. Guardando le cifre di quest'anno – incassi per oltre 11 miliardi di dollari, miglior anno di sempre per Hollywood – sembrerebbe proprio di no.

 

31 dicembre 2013

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.