Grazie al rilancio del Nokia 3310 quello che risulta vecchio torna in voga, specialmente quando questo riprende le vecchie tecnologie che ricordano quanto erano belli i giorni andati. Mentre però può essere divertente sentirsi nostalgici per i feature phones e quanto fossero duraturi, facili da usare e non ci fosse bisogno di ricaricarli per giorni, nessuno vuole oggi la fiacchezza e la lentezza dello scambio dei dati cui si era abituati con questo tipo di telefoni.
Nonostante esistano feature phones non abilitati al LTE, come il Kyocera DuraXE e Sonim XP5, risultano di nicchia e spesso rari e troppo ingombranti. La produttrice di chip America Qualcomm ha annunciato recentemente il nuovo chip 205, che permetterà ai telefoni così detti 'stupidi', poiché non possiedono touchscreen, GPS o App Store, di raggiungere le velocità dell'LTE.
Lo sviluppo degli smartphone è ancora in crescita sul pianeta, ma in alcuni mercati in emergenza come India, Vietnam e Sud Africa, circa la metà dei telefoni in circolazione sono feature phones secondo i dati di un report eseguito da IDC nel 2016. Allo stesso tempo però la richiesta del 4G sta salendo e i mercati emergenti stanno investendo sulle attrezzature necessarie per ampliare questo network.
Previsioni della stessa IDC dicono che nel 2020 circa l'80% dei telefoni sarà compatibile con il 4G.
Con il chip 205 i feature phones saranno molto più veloci nella navigazione rispetto a prima e questo permetterà ai devices di compiere azioni come condividere contenuti social, consultare le maggiori testate di news quotidianamente e di guardare video e dirette sportive.
Specifiche
- Velocità massima di Download 150Mbps e di Upload 50Mbps
- Dual-core CPU con 1.1GHz clock speed
- Adreno GPU
- Può supportare fotocamere da 3-megapixel(retro) e 0.3-megapixel per la fotocamera frontale
- Può supportare display VGA con 480p e 60 frames al secondo
- Supporto Dual-SIM
- Capacità NFC
Ci si aspetta il chip 205 di Qualcomm già dai prossimi mesi. Finora la compagnia ha stretto delle collaborazioni con costruttori come Megafone, Nubia e HiPad per portare a termine i 4G feature phones. Qualcomm non ha rivelato però nessun aggiornamento riguardo telefoni che avessero supportato questo particolare chip negli Stati Uniti.
20 marzo 2017