login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

I droni curiosi che devi conoscere

Non tutti i droni sono uguali: alcuni hanno delle forme molto particolari e non sono nemmeno in grado di volare

droni

Sentendo la parola drone, l'immagine che viene in mente è quella di un mini-elicottero a 4 e più eliche, dotato di telecamera e che si sposta nel cielo sulla nostra testa. Anche se potrà sembrare strano, non tutti i droni volano. Ci sono tipologie come il drone cingolato, pronto a sfidare qualsiasi tipo di terreno. C'è il drone idrovolante, un mezzo anfibio che si libra sull'acqua con l'eleganza di una libellula.

E ancora il drone sferico, che ricorda la celebre astronave della Morte nera di Star Wars. Con la diffusione sempre maggiore dei droni, nuove tecnologie e nuove forme trovano sperimentazione: ecco una selezione dei droni più curiosi disponibili per l'utilizzo quotidiani.

B-Unstoppable, il drone cingolato e inarrestabile

b unstoppable

Tra i droni più curiosi che si trovano in giro, c'è sicuramente il B-Unstoppable: un mini carro armato definito come inarrestabile. Si tratta di un drone cingolato che è stato realizzato da Witek Mielniczek nel Regno Unito, e lanciato traite una campagna su Kickstarter per finanziare il progetto, riscuotendo però poco successo. Il drone cingolato è stato poi prodotto da WLtoys e può essere utilizzato sui terreni più impervi, con le sue quattro eliche allineate con il battistrada in neoprene, ma che gli consentono anche di volare.

Splash Drone, il drone idrovolante

splash drone

Non manca il drone idrovolante di SwellPro. Il suo nome è Splash Drone e questo modello è in grado sia di volare, sia di sbirciare cosa accade al di sotto della superficie di un lago o del mare. Il drone infatti è impermeabile e dotato di una videocamera 4K installata su un giunto che permette di immergersi e fare riprese subacquee, per poi rialzarsi in volo e dedicarsi alle riprese aeree. 

Splash Drone si gestisce tramite il GPS, ha una funzione per rientrare alla base e una Follow me, che gli consente di seguire il proprietario negli spostamenti. Quando la batteria si sta scaricando, l'Auto-Land gli consente di atterrare immediatamente, prima che precipiti o vada perso.

Pitta, il drone sferico

pitta

Pitta è un piccolo drone sferico multifunzione che al bisogno diventa un'action cam. Progettato da Eyedea, ha un corpo principale sferico dotato di fotocamera 4K che può essere installato come una action cam oppure su un modulo drone dotato di quattro motori ed eliche. Inoltre, può essere utilizzato anche come telecamera di sicurezza per la tua casa. In modalità drone, è dotato della funzione auto-follow, che gli consente di concentrare la registrazione su un soggetto principale, oltre che della funzione Panorama, facendo scatti a 360 gradi.

Parrot Hydrofoil Minidrone

Un minidrone che diventa anche un aliscafo: il Parrot Hydrofoil Minidrone può sia navigare a pelo d'acqua che volare. La base si aggancia e si sgancia facilmente, è dotato di giroscopio e accelerometro a 3 assi e di una fotocamera per le riprese. La batteria ha una bassa autonomia e si scarica velocemente, ma la ricarica è rapida.

Anche se il minidrone di Parrot è in grado di navigare, non è però impermeabile: per questo motivo bisognerà fare attenzione che non venga sommerso dall'acqua. Date le sue prestazioni, si tratta di un minidrone ideale per divertirsi giocando e facendo qualche scatto, ma non adatto a usi professionali.

Spry drone aereo / subacqueo

Se lo Splash Drone si affaccia appena sotto la superficie dell'acqua, lo Spry sempre progettato da SwellPro è in grado di scendere sotto la superficie e immergersi. Governando l'immersione con le eliche capovolte nell'acqua, potrai divertirti in evoluzioni e riprese con la telecamera 4K impermeabile per i tuoi scatti subacquei.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Qual è la tua era tecnologica ideale?
Immagine principale del blocco
Qual è la tua era tecnologica ideale?
Fda gratis svg
Scopri se appartieni al passato nostalgico o al futuro visionario!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.