Il calcio è sempre più social. Lo dimostrano le migliaia di profili dei calciatori presenti sui vari social network. Da Facebook, passando per Instagram, fino ad arrivare a Twitter, tutti i principali giocatori del mondo hanno un profilo personale con cui interagiscono con tifosi e fan. Per un calciatore è diventato fondamentale mostrare ai propri "seguaci" alcuni momenti della propria vita: serve per aumentare l'engagement e anche i guadagni. Attraverso i social, infatti, è possibile sponsorizzare maglie e pantaloni griffati con il proprio nome e cognome. I calciatori sono sempre di più delle aziende e come le imprese devono essere bravi a promuovere i propri "prodotti".
Twitter, nonostante i tanti problemi che affliggono la piattaforma, resta uno dei social network più amati dai calciatori. Il limite dei 140 caratteri e l'utilizzo degli hashtag permette ai giocatori di entrare immediatamente in contatto con i tifosi, mostrando delle pillole di vita quotidiana o immagini degli allenamenti e delle partite. Un modo di comunicare immediato, molto apprezzato dai fan che interagiscono con i giocatori attraverso i retweet e i "cuoricini". Nella classifica dei cinque giocatori con il maggior numero di follower su Twitter non mancano le sorprese: oltre ai "soliti noti" che giocano nei top team europei (Real Madrid, Barcellona, Paris Saint Germain), c'è anche una vecchia conoscenza italiana ora trasferitosi negli States. Nella classifica dei top 5 calciatori su Twitter manca Leo Messi: il fenomeno argentino, infatti, non ha un account ufficiale sulla piattaforma di microblogging. Ecco i cinque giocatori più seguiti su Twitter.
Cristiano Ronaldo
Non poteva che essere lui il calciatore con il maggior numero di follower su Twitter. Stiamo parlando di Cristiano Ronaldo, il fenomeno portoghese che negli ultimi due anni con il Real Madrid ha vinto la Champions League e nel 2016 gli Europei con il Portogallo (anche se durante la finale è uscito per infortunio). Oltre ad aver vinto quattro palloni d'oro, il campione di Madeira ha oltre 56 milioni di fan su Twitter, poco meno dell'intera popolazione italiana. Un numero spropositato di tifosi, che Cristiano Ronaldo coccola ogni giorno con nuovi post, foto e video. Mediamente il calciatore del Real Madrid posta un tweet al giorno, mostrando alcuni spaccati di vita quotidiana o pubblicizzando alcuni dei prodotti brandizzati CR7.
Neymar
Il nuovo volto del Paris Saint Germain è il secondo calciatore più seguito su Twitter. Ma la differenza con Cristiano Ronaldo è praticamente incolmabile. O'Ney, infatti, si ferma "solamente" a 30,9 milioni di follower, composti perlopiù dai fan brasiliani e da tifosi del Barcellona, la vecchia squadra di Neymar. Anche il giocatore brasiliano aggiorna quotidianamente il proprio profilo Twitter e lo fa con video, foto o semplici messaggi testuali. Oltre a immagini di vita quotidiana (poche), Neymar posta molti video con gli oggetti che portano il suo nome. Pubblicità 2.0.
Kakà
Quasi a sorpresa, il terzo giocatore più seguito su Twitter è Kakà. I tifosi milanisti lo ricorderanno sicuramente: il giocatore brasiliano è stato protagonista delle sue migliori stagioni con la maglia rossonera con la quale ha vinto sia il pallone d'oro sia la Champions League. Il campione brasiliano, che ora si è trasferito a Orlando e disputa la Major League Soccer, ha 27,6 milioni di follower su Twitter, solo tre milioni in meno di Neymar. I post di Kakà sono anche molto differenti rispetto a quelli di O'Ney e di Cristiano Ronaldo: la maggior parte riguarda la sua vita privata e immagini con personaggi famosi.
Andrés Iniesta
In quarta posizione c'è Andrès Iniesta, uno dei calciatori più amati dai tifosi di calcio. Il centrocampista del Barcellona è stato, insieme a Leo Messi e Xavi, il protagonista delle vittorie della squadra catalana negli ultimi dieci anni. Giocatore dalla classe sopraffina e da un'intelligenza fuori dal comune, "l'illusionista" ha su Twitter 17,3 milioni di follower. Solitamente il giocatore catalano pubblica immagini delle partite appena giocate e sprona i suoi compagni di squadra a dare sempre il meglio.
Mesut Ozil
Simbolo della Germania campione del Mondo, Mesut Ozil ha su Twitter 16,6 milioni di follower. Numero dieci dell'Arsenal da oramai diversi anni, il giocatore tedesco di origine turca, utilizza il proprio profilo personale per mostrare immagini degli allenamenti o delle partite giocate con i Gunners. Alcuni tweet, invece, mostrano immagini di vita quotidiana.
I giocatori italiani
Il primo calciatore italiano nella speciale classifica dei giocatori più seguiti su Twitter è Mario Balotelli. L'attaccante del Nizza occupa la trentasettesima posizione con poco meno di quattro milioni di follower. Invece, il calciatore della Serie A con il maggior numero di seguaci è Gonzalo Higuain, in ventitreesima posizione con poco meno di sette milioni di follower.
23 novembre 2012 (aggiornato il 5 agosto 2017)