Presentato in Cina lo scorso luglio, annunciato in Europa nell'autunno del 2019, l'Honor 9x Pro è finalmente pronto a fare il suo debutto: arriverà in Italia a marzo 2020. L'azienda cinese lo ha annunciato durante il live streaming organizzato al posto dell'evento in programma al Mobile World Congress 2020, la fiera internazionale dedicata al mondo della telefonia annullata a causa del Coronavirus. L'Honor 9X Pro arriva in Italia dopo un percorso piuttosto travagliato: presentato nel pieno del ban imposto da Donald Trump che non permette rapporti commerciali tra le aziende statunitensi e Huawei-Honor, lo smartphone non ha a bordo i servizi Google. Al loro posto i Huawei Mobile Services e App Gallery, lo store di Huawei che vuole sostituire il Google Play Store.
L'Honor 9X Pro è uno smartphone di fascia media molto interessante, con buone caratteristiche tecniche, uno schermo grande e ben tre fotocamere posteriori. Si va a posizionare in una fascia di mercato caratterizzata dalla presenza di competitor molto forti, ma l'Honor 9X Pro ha tutte le carte in regola per conquistarsi uno spazio. Inoltre, il design è caratterizzato dalla presenza della fotocamera pop-up che spunta fuori dalla scocca solo nel momento in cui si attiva l'app Fotocamera. Ecco le caratteristiche, il prezzo e la data di uscita dell'Honor 9X Pro.
Honor 9X Pro, caratteristiche
Leggendo la scheda tecnica dell'Honor 9X Pro si ha un certo senso di déjà-vu: lo smartphone condivide alcune componenti con altri dispositivi Honor e Huawei. L'architettura hardware si basa sul processore Kirin 810 supportato da 8GB di RAM e da 128GB di memoria interna, espandibile con una microSD fino a 512GB. Caratteristiche che rendono lo smartphone veloce e capace di supportare il multitasking. Anche lo schermo è di buona qualità: il display FullView è da 6,59 pollici con risoluzione FullHD+ e non ha né il notch né il foro. La fotocamera anteriore da 16 Megapixel è nascosta nella scocca e appare tramite un sistema pop-up.
Nella parte posteriore trova posto una tripla fotocamera. La fotocamera principale è da 48 Megapixel, supportato da un obiettivo grandangolare da 8 Megapixel e da un sensore per la profondità di campo da 2 Megapixel.
Il sensore per le impronte laterali è presente sul lato. La batteria è da 4000 mAh con il supporto alla ricarica rapida. Sotto il profilo della connettività non manca nulla: Dual Sim, Bluetooth 5.0 e Wi-Fi da 2.4GHz e da 5GHz.
Honor 9X Pro, sistema operativo
Lo smartphone dovrebbe arrivare sul mercato con a bordo Android 10 in versione base e la EMUI 10. Come già detto, a causa del ban voluto dal Presidente degli Stati Uniti, l'Honor 9X Pro non avrà i servizi Google e al loro posto debutteranno i Huawei Mobile Services. Al posto del Play Store c'è App Gallery, l'app store su cui Huawei sta investendo molto denaro.
Prezzo e data di uscita Honor 9X Pro
Non c'è una data precisa sull'arrivo dell'Honor 9X Pro in Italia: l'azienda cinese ha solamente indicato fine marzo. Molto interessante il prezzo dello smartphone: 249 euro. Un prezzo relativamente basso per uno smartphone che garantisce ottime prestazioni e una buona autonomia.
Caratteristiche Honor View 30 Pro
L'Honor View 30 Pro condivide con l'Honor 9X Pro lo stesso destino: presentato nell'autunno dello scorso anno, farà il suo debutto europeo solo nella primavera/estate del 2020. Lo smartphone condivide con i top di gamma Huawei alcune caratteristiche tecniche: a bordo troviamo il processore Kirin 990 (supporto al 5G) con 8GB di RAM e 128GB di memoria interna, espandibile tramite microSD.
Lo schermo ha una diagonale da 6,57 pollici con risoluzione FullHD+. Molto interessante anche il comparto fotografico posteriore, con un sensore principale da 40 Megapixel, grandangolare da 12 Megapixel e teleobiettivo da 8 Megapixel. Presente l'intelligenza artificiale che permette di migliorare la qualità delle immagini.
Anche l'Honor View 30 Pro arriva sul mercato italiano senza i servizi Google, ma con a bordo gli Huawei Mobile Services e App Gallery. Honor per il momento non ha ufficializzato né la data di uscita né il possibile prezzo dello smartphone, che comunque dovrebbe essere inferiore rispetto a quello dei principali competitor.
27 febbraio 2020