Dalla Cina con furore, verrebbe da dire. L'Honor 8, smartphone prodotto dalla casa cinese nata come spin off di Huawei, approda nel terzo trimestre 2016 anche sul mercato italiano con la chiara intenzione di rosicchiare fette di mercato ai vari Samsung Galaxy S7, iPhone 7 e Google Pixel. Non potendo competere (completamente) ad armi pari con i modelli appena menzionati, l'Honor 8 punta su un mix composto da design curato, specifiche di assoluto livello (come vedremo nel dettaglio tra poco) e un prezzo dimezzato rispetto alla diretta concorrenza. Un dispositivo che vuole convincere la platea dei millennials che un telefono top di gamma non deve necessariamente costare svariate centinaia di euro e che, anzi, può essere caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo
Scheda tecnica Honor 8
Caratterizzato da un design "classico", ma allo stesso tempo molto curato, l'Honor 8 monta un display da 5,2 pollici FullDH (risoluzione 1920x1080 pixel), densità di pixel di 424 ppi e pannello con tecnologia IPS LCD. All'interno della scocca (sottilissima, appena 7,5 millimetri) trovano spazio il SoC HiSilicon Kirin 950 (octacore prodotto da Huawei con u quartetto di core Cortex-A72 da 2,3 gigahertz e un quartetto di core Cortex A53 con frequenza operativa di 1,8 gigahertz), l'acceleratore grafico Mali-T880 MP4 accompagnati da 4 gigabyte di RAM e 32 gigabyte di spazio di archiviazione espandibile con scheda microSD (fino a 128 gigabyte).
Nella parte posteriore trovano posto uno scanner di impronte digitali estremamente veloce (riconoscimento dell'identità in appena 0,4 secondi) e una doppia fotocamera. I due obiettivi, entrambi con sensore da 12 megapixel, consentono di scattare foto di buona fattura: anche se i risultati non sono pienamente paragonabili con le foto realizzate dai modelli più quotati, le differenze sono comunque minime. Sul versante dei video, invece, non è supportata la risoluzione 4K: i filmati saranno in FullHD (1920x1080 pixel) con una frequenza di aggiornamento di 30 frame al secondo. La fotocamera frontale da 7 megapixel, invece, consente di scattare ottimi selfie e realizzare videochiamate fluide e ben definite.
Anche sul fronte della connettività, l'Honor 8 non ha nulla da invidiare ai vari Galaxy S7 o iPhone 7. Il chip LTE montato dal dispositivo garantisce velocità connessione di 300 megabit al secondo in download (velocità massima) e 50 megabit al secondo in upload. Trovano spazio all'interno anche il Bluetooth 4.2, NFC e Wi-Fi ac dual band e il connettore USB type-C 2.0 (oltre all'immancabile jack audio da 3,5 millimetri). La geolocalizzazione è assicurata dai sistemi GPS, Glonass e BeiDou.
A far girare il tutto ci pensa Android 6.0 Marshmallow personalizzato con interfaccia utente Emotion UI 4.1 (la stessa montata dai top di gamma di Huawei, tanto per intenderci).
Prezzo e disponibilità Honor 8
Presentato a inizio estate 2016 in Cina, il dispositivo è approdato in Europa (Italia inclusa) solo a stagione inoltrata. La data uscita Honor 8 è il 31 agosto: il dispositivo può essere acquistato sia online sia presso alcune catene di elettronica di consumo al prezzo di 399 euro.
Recensioni Honor 8
La critica internazionale ha accolto con favore l'ultimo dispositivo nato dalla mente degli ingegneri e designer di Honor. Lo smartphone è valutato, a grandi linee, in maniera molto positiva e tutti ne mettono in risalto il design curato, le specifiche di alto livello e il prezzo estremamente contenuto.
- Cnet. È sicuramente il comparto grafico il punto forte dell'Honor 8. Ne è convinta Jessica Dolcourt del sito web Cnet.com che assegna allo smartphone cinese un giudizio finale di 7,8 (media dei voti singoli assegnati per il design, batteria, caratteristiche, performance e fotocamera). Il design è molto simile ai dispositivi Samsung, mentre la doppia fotocamera permette di scattare immagini di ottima qualità. Nonostante l'ottimo lavoro svolto dall'azienda cinese non mancano alcune pecche: la durata della batteria è veramente irrisoria e dimostra che gli sviluppatori non sono stati molto attenti all'ottimizzazione tra hardware e software. Inoltre, anche le gesture non sono facilmente attivabili, mostrando alcuni difetti di fabbricazione che possono essere risolti con una patch del sistema operativo. In generale un buon smartphone, soprattutto per il prezzo a cui è stato lanciato sul mercato
- TechRadar. Secondo Michelle Fitzsimmons del sito web TechRadar.com, la scelta dell'azienda cinese di posizionare il suo flagship killer in un settore con una concorrenza spietata è stata molto coraggiosa. Con concorrenti come One Plus 3 e Huawei P9 (sviluppato dalla sorella maggiore) lo Honor 8 cerca di differenziarsi con caratteristiche veramente interessanti a partire dalla doppia fotocamera che permette di scattare immagini di ottima qualità. Purtroppo, però, non mancano i difetti, come un sistema di gesture che non all'altezza della situazione e un design non proprio alla moda. La possibilità di estendere la memoria fino a 128Gb tramite una microSd è una delle poche note positive dell'Honor 8.
- Anandtech. Anche se non perfetto, l'Honor 8 conferma il buon lavoro svolto anche in passato dai tecnici cinesi e si inserisce in quella che potremmo definire la "lunga tradizione" del marchio fratello di Huawei. Il dispositivo è caratterizzato da un design estremamente curato e una buona qualità costruttiva (come confermato dallo spessore di appena 7,5 millimetri), dalla durata batteria rassicurante (sui livelli del Galaxy S7), specifiche tecniche di livello e un prezzo di listino degno di nota. Caratteristiche che, sostiene MattHumrich di AnandTech, rendono l'Honor 8 estremamente appetibile per chi è alla ricerca di dispositivi Android caratterizzati da un buon rapporto qualità/prezzo
- GSM Arena. L'azienda cinese ha cercato di sviluppare uno smartphone che potesse in qualche modo differenziarla dall'azienda madre, ma non c'è riuscita fino in fondo. Questo il pensiero di Shining White del sito web Gsmarema.com. Lo smartphone ha ottime caratteristiche, ma per i consumatori resta sempre e comunque il "fratellino povero" del Huawei P9. La fotocamera è una delle migliori presenti sul mercato e anche l'interfaccia utente è molto curata e con funzionalità molto interessanti. Il SoC assicura ottime prestazioni anche se la GPU pecca in alcuni frangenti, soprattutto con videogiochi che richiedono una potenza maggiore. In generale, però, Honor 8 è sicuramente uno dei migliori smartphone della fascia media.
- DigitalTrends. Tutto dipende dalle necessità dell'utente. La recensione Honor 8 di Kyle Wiggers di Digital Trends si conclude con questa frase. Anche se le specifiche tecniche del dispositivo cinese non sono al livello dei vari Galaxy S7, iPhone 7 o Huawei P9, si tratta comunque di un telefonino di ottima fattura, caratterizzato da un design molto curato e realizzato con materiali di pregio. A questo si uniscono il prezzo (elemento di maggior interesse del dispositivo), una scheda tecnica non completamente da buttare e una durata di batteria eccellente, che consente di arrivare facilmente a fine giornata. Ed ecco, dunque, che si torna al nostro punto di partenza: l'Honor 8 può essere considerato o meno un ottimo telefono a seconda delle necessità che ha l'utente