Le nuove tecnologie hanno cambiato completamente il modo di vivere delle persone e sono riuscite a fare il loro ingresso in ogni ambito. Sono state impiegate, negli anni, per migliorare le performance lavorative, offrendo strumenti che velocizzano e semplificano tutti i processi (in ogni settore) e nella vita quotidiana. La tecnologia può essere un valido supporto nell’organizzazione delle proprie giornate e nella gestione delle varie attività. Ad esempio, esistono numerose applicazioni per ordinare la spesa e ricevere la consegna direttamente presso la propria abitazione.
Ma non finisce qui. App, siti e tecnologie varie possono supportare le persone anche nel tempo libero, aiutandoli a trovare delle passioni e degli hobby e ad eseguirli, fornendo loro ispirazione e nuovi stimoli. Questo non solo accade per gli hobby più manuali, che possono essere svolti anche senza device tecnologici, come l’uncinetto e il lavoro a maglia, ma anche quelli puramente digitali, come il gaming o la programmazione.
Grazie all’impiego delle tecnologie innovative, molti hobby tradizionali hanno subito delle evoluzioni e si sono trasformati. Basti pensare alla fotografia digitale, che ha appassionato tantissimi utenti in tutto il mondo che, sul web, hanno potuto trovare non solo guide e tutorial per migliorare, ma anche tantissimi strumenti per l’editing.
Sul web anche gli hobby da eseguire in solitaria diventano comunitari. Con i forum e i social network si possono condividere le proprie esperienze, fornire consigli e scambiarsi idee e opinioni.
Scopriamo come le nuove tecnologie hanno trasformato il mondo degli hobby e dei passatempi, come hanno offerto la possibilità di trovare nuove passioni e quali tipologie di applicazioni, software, siti web, social network e strumenti si possono utilizzare per coltivare i propri interessi.
- Tecnologia, come ha arricchito e potenziato gli hobby
- Strumenti tecnologici per gli hobby: app, siti, software
- Hobby basati esclusivamente su tecnologie digitali, come il gaming o la programmazione
- Tecnologie innovative per hobby tradizionali
- Il lato negativo delle tecnologie, l’impatto sul tempo libero
-
0. Tecnologia, come ha arricchito e potenziato gli hobby
Shutterstock
La tecnologia ha arricchito e potenziato gli hobby, offrendo diverse possibilità per scoprire nuove passioni e approfondire le proprie.
Per quanto riguarda gli hobby più tradizionali, ha offerto nuovi strumenti per eseguire i propri passatempi. Online si possono, così, trovare applicazioni, siti e software che guidano in tutte le attività. Con una semplice ricerca si possono ottenere, ad esempio, delle guide o visualizzare dei tutorial, sia sotto forma di video che di immagini, che trasmettono le basi o le tecniche avanzate di qualsiasi attività.
Sul web si possono trovare guide, video tutorial e consigli che rendono più semplice la scoperta di nuovi hobby e passatempi
Oltre ai tutorial, si possono trovare numerose informazioni, shopping online in cui acquistare accessori o oggetti particolari e community con cui confrontarsi. Basti pensare agli appassionati di numismatica, ai collezionisti di francobolli e monete, che con una semplice applicazione o una rapida ricerca possono ottenere tutte le informazioni di cui hanno bisogno, scambiare i propri avere o acquistare altri elementi che andranno ad arricchire la collezione.
La tecnologia si rivela utile anche per i lettori, che amano trascorrere il tempo immergendosi in romanzi e in letture di ogni genere e che negli ultimi anni hanno avuto accesso a nuovi supporti e hanno scoperto nuovi modi per godere della propria passione.
Prima fra tutte le tecnologie a disposizione dei lettori, l’e-reader, un device che consente la lettura di e-book (libri elettronici), in qualsiasi momento. Questi possono essere scaricati gratuitamente o acquistati online dai vari e-shop disponibile.
Questi sono solo alcuni esempi di come la tecnologia si possa applicare al mondo degli hobby. In line generale, si possono indicare differenti modi attraverso cui la tecnologia e il web supportano le persone nello svolgimento dei loro passatempi preferiti: rendendo più semplice l’acquisto dei materiali di cui hanno bisogno, mettendo a disposizione contenuti ispirazioni, consentendogli di confrontarsi con individui che hanno le stesse passioni e permettendogli di trovare guide, tutorial, immagini, video, schemi e tanto altro ancora con estrema facilità.
Con la tecnologia, così, ogni hobby diventa alla portata di tutti. Con una connessione web e pochi altri strumenti è possibile trovare il passatempo reputato più interessante e provare ad eseguirlo, senza limiti di tempo o geografici.
Tutto ciò ha avvicinato tra di loro diverse generazioni. I più giovani, navigando online e confrontandosi con altre persone provenienti da tutti il mondo, hanno scoperto nuovi passatempi, alcuni moderni e tecnologici, come la programmazione e il gaming, altri, invece, strettamente tradizionali. È il caso, ad esempio, dei giochi da tavolo, dei fumetti e dei manga, che dopo essere diventati dei trend sui social network, hanno conquistato nuovi appassionati, creando un ponte tra adulti e ragazzi.
Le tecnologie collegate agli hobby hanno, non di rado, permesso agli utenti di instaurare relazioni e amicizie che, nel nome di una passione in comune, si sono consolidate anche nel mondo reale.
Per approfondimento: Quale lettore ebook scegliere, i consigli
-
1. Strumenti tecnologici per gli hobby: app, siti, software
Shutterstock
Entrando nel dettaglio, si possono trovare diverse tipologie di tecnologie pensate appositamente per consentire alle persone di godere del proprio tempo libero. In alcuni casi si tratta di veri e propri device, che talvolta si rivelano necessari per coltivare i propri hobby. E-reader, computer da gaming e le console sono un esempio di come la tecnologia possa essere utilizzata a supporto dei propri passatempi.
I device non sono gli unici strumenti tecnologici a cui si può avere accesso. Un ruolo importante lo ricoprono le applicazioni, che possono essere scaricate sul proprio dispositivo mobile e rendono possibile l’esecuzione dei propri hobby potenzialmente ovunque.
Si possono trovare applicazioni per qualsiasi hobby, alcune a pagamento e alcune gratuite, sia sugli hobby tradizionali, che su quelli prettamente digitali
Ci sono app per il disegno, per i lavori a maglia, per l’uncinetto, per imparare a cantare, per meditare, per fare yoga, attività fisica, per imparare una nuova lingua, per modificare le fotografie, per ascoltare musica, guardare film e serie tv e tanto altro ancora.
Oltre le app, si possono trovare tantissimi siti web specializzati, spesso realizzati da aziende o da organizzazioni esperte, che forniscono informazioni e supporti per i vari passatempi. Quelli più frequentanti sono, probabilmente i siti di streaming, dove è possibile trovare video, film e serie tv da guardare a fronte della sottoscrizione di un abbonamento dal costo variabile o gratuitamente.
I software dedicati agli hobby (ma non solo), sono diversi. Basti pensare a quelli per l’editing delle foto digitali o di grafica.
I social network ricoprono un ruolo di spicco, perché consentono alle persone di incontrarsi e di scambiarsi idee e opinioni. Ognuno può avere degli scopi differenti, in base alle funzionalità e ai tipi di contenuti che offre. X, precedentemente conosciuto come Twitter, viene utilizzato principalmente per condividere notizie e commentare eventi che accadono in diretta, come quelli sportivi, programmi televisivi, libri, serie tv e tutto ciò che suscita l’interesse di un pubblico. Su Facebook ci si può iscrivere a gruppi dove trovare persone con lo stesso interesse con le quali confrontarsi, su Instagram immagini e brevi video.
È Pinterest, con molta probabilità, il social più utilizzato per la ricerca di ispirazione per il proprio hobby. La piattaforma è ricca di contenuti per ogni attività. Utilizzando la barra di ricerca si possono trovare nuove idee, guide e tutorial su tutti gli argomenti desiderati. Ci sono, poi, social network appositamente pensati per sviluppare i passatempi, come Discord e Twitch.
Analogamente ai social, che favoriscono la socializzazione, ci sono i forum, piattaforme di discussione dove gli utenti interagiscono tramite messaggi scritti conversando su specifici argomenti (topic).
Per approfondimento:
-
2. Hobby basati esclusivamente su tecnologie digitali, come il gaming o la programmazione
Shutterstock
Con le nuove tecnologie, sono nati tantissimi hobby precedentemente inesistenti. È il caso della programmazione. Per molti sviluppatori, quello che poi è diventato un lavoro è nata come una vera e propria passione ed un passatempo che, inevitabilmente, continuano a coltivare.
Programmare si trasforma in un hobby quando sono presenti interazioni sociali, possibili grazie a strumenti digitali. è possibile partecipare anche a gare, competizioni e giochi, per mettere alla prova le proprie capacità e per imparare più velocemente.
Il gaming, giocare ai videogiochi, ha conquistato sempre più persone, soprattutto tra i giovanissimi, che hanno reso questa attività inizialmente solitaria, un modo per socializzare. A renderlo possibile sono le nuove tecnologie, che consentono agli utenti di partecipare alle stesse partite o missioni anche quando sono distanti, attraverso la connessione ad Internet.
Grazie alla connessione ad internet il gaming è diventata un passatempo che favorisce le interazioni sociali: è possibile partecipare a sessioni di gioco comuni anche se fisicamente distanti
Dato il grande numero di appassionati di videogiochi nel mondo, sono nate delle piattaforme di social dedicate principalmente ai gamer, anche se non è difficile trovarvi contenuti o gruppi dedicate ad altri hobby.
La fotografia ha subito una grande evoluzione con l’introduzione delle nuove tecnologie e, pur non mancando dei nostalgici della fotografia analogica, quelli che apprezzano la sua versione digitale e ne hanno fatto diventare un vero e proprio hobby ne sono sempre di più.
Non cambiano solo gli strumenti e le macchine fotografiche, ma tutto il processo di elaborazione delle immagini, che viene eseguito grazie a specifici software e tool in grado di migliorare e modificare la foto o di generarne di nuove sfruttando l’intelligenza artificiale. Tra i programmi di editing più conosciuti c’è, senza ombra di dubbio, Photoshop, ma non mancano delle valide alternative gratuite facilmente reperibili sul web, come Canva.
Altri sono i vantaggi della fotografia digitale, che la rendono a portata di tutti coloro che vogliono iniziare a praticare questo hobby: la possibilità di visualizzare lo scatto nell’immediato, rendendosi conto di eventuali errori, lo sviluppo immediato delle immagini e la riduzione dei costi derivanti dalla necessità delle camere oscure.
Per gli appassionati di fotografia digitale il web mette a disposizione numerose risorse. Non solo i software da utilizzare per l’editing, ma anche tutorial e corsi che insegnano ad utilizzare alla perfezione i vari strumenti e gruppi social, forum e blog che semplificano le interazioni tra coloro che praticano questo hobby.
Analogamente alla fotografia digitale, un altro hobby che è nato grazie alle nuove tecnologie è il videomaking, l’ideazione, la produzione, la ripresa e il montaggio di un prodotto audiovisivo. Per realizzare video di qualità servono vari strumenti, come fotocamere, schede di memoria, monitor, microfoni, accessori per l’illuminazione e tanto altro ancora.
Per il montaggio esistono molti software di video editing, sia destinati ad un utilizzo professionale che a quello amatoriale. Alcuni sono gratuiti, altri a pagamento. La maggior parte di questi tool permettono di inserire musiche, filtri, effetti, transizioni, testi e sottotitoli e altri elementi utili a rendere completo un filmato. Sul web si possono trovare consigli, tutorial e manuali per principianti e per apprendere tecniche avanzate di video editing.
Per approfondimento:
-
3. Tecnologie innovative per hobby tradizionali
Shutterstock
La lettura è tra gli hobby più amati e con la nascita di nuove tecnologie ha subito importanti cambiamenti. In particolare, a partire dagli anni ’90, si sono iniziati a diffondere gli ebook, libri digitali che possono essere letti su computer, tablet, smartphone e su device appositamente realizzati per i lettori: l’e-reader. Quest’ultimo è un dispositivo che consente la lettura di libri elettronici e ha delle caratteristiche che semplificano la lettura, come un’illuminazione integrata, la possibilità di intervenire sulla dimensione dei caratteri, dizionari e traduttori integrati e altre funzionalità che variano da modello a modello.
Gli ebook presentano tanti vantaggi rispetto ai tradizionali libri cartacei. Il costo è spesso inferiore, sono pratici e possono sfruttare i collegamenti multimediali. Gli ebook non creano problemi di spazio, poiché possono essere archiviati sul proprio dispositivo preferito ed essere così sempre a portata di mano.
In pochi anni è cambiato anche il rapporto con film e serie tv, grazie alla nascita dei servizi di streaming online. Gli appassionati cinefili e di serie tv hanno potuto dire addio a videocassette, DVD e altri supporti, ai noleggi e alle lunghe attese e accedere ad ampi cataloghi gratuitamente o sottoscrivendo degli abbonamenti a servizi come Netflix, Amazon Prime Video, Disney + e altre proposte presenti sul mercato.
Gli appassionati di serie tv e film possono oggi accedere a cataloghi estremamente ampi, che soddisfano ogni esigenza e preferenza
Ciò ha reso possibile la diffusione di un fenomeno ormai noto, quello del Binge Watching: finire un’intera serie tv, guardando un episodio dopo l’altro senza interruzioni.
Il collezionismo continua ad essere un hobby che appassiona migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo. Come molti altri passatempi, ha subito un’evoluzione nell’era digitale. Se i mercatini dell’usato mantengono il loro fascino, soprattutto grazie ad una ritrovata passione per il vintage, è innegabile il successo delle piattaforme di compravendita, dove si possono trovare interessanti proposte. Basti pensare al marketplace di Facebook, eBay o Etsy.
La passione per le piante è diventata digitale. Gli appassionati del green e coloro che vogliono sviluppare un pollice verde, possono trovare sui social network e sul web informazioni preziose, applicazioni, guide, tutorial e profili e pagine social dedicati al mondo del giardinaggio. Imparare ad abbellire un balcone, creare un piccolo orto o curare piante particolari non è mai stato così facile.
In maniera simile, si è evoluto il mondo della cucina per gli appassionati. Tantissime sono le applicazioni dedicate al cibo, le ricette che vengono proposte su blog, siti web e social network, i consigli offerti da cuochi, chef ed esperti del settore e le informazioni riguardo ingredienti, valori nutrizionali e tecniche di preparazione e di cottura. Tra i siti dedicati alla cucina più conosciuti tra gli utenti del web, c’è Giallo Zafferano.
Non sono mancati i cambiamenti per le attività manuali, tra cui la pittura, la lavorazione del legno, il cucito, l’uncinetto e i lavori a maglia. Grazie all’utilizzo di applicazioni e device si possono coltivare i propri hobby, trovare schemi, guide e modelli per principianti. Ad attirare l’attenzione delle persone, negli ultimi anni, sono state in particolar modo le stampanti 3D, che sono diventate economicamente accessibili e potenzialmente alla portata di tutti.
Per approfondimento:
- Come trovare ebook gratis
- Servizi di streaming
- Le app che ti aiutano a far sopravvivere le piante in appartamento
- Le migliori app e i siti web per catalogare ricette di cucina
- Siti, video e app per imparare a lavorare il legno
- Migliori siti per i lavori all’uncinetto
- Migliori app per i lavori a maglia
-
4. Il lato negativo delle tecnologie, l’impatto sul tempo libero
Shutterstock
L’impatto delle tecnologie su hobby è, quindi, enorme. Ma non ci sono solo i vantaggi. È indubbio che il web e i nuovi strumenti abbiano reso più accessibili alcuni passatempi e che abbiano offerto la possibilità alle persone di confrontarsi sulle passioni in comune, ma è anche vero che il digitale ha provocato una diminuzione del tempo libero.
Social network e applicazioni hanno attirato l’attenzione delle persone, soprattutto dei più giovani. Se da una parte è aumentato il tempo dedicato ad attività come il gaming, si è ridotto quello impiegato nell’esecuzione degli hobby più tradizionali, come la lettura. Anche le interazioni tra individui sono cambiate, in favore di contatti sempre più digitali e virtuali.