login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cos’è e come funziona Hinge, l’app di dating online

Ascolta l'articolo

Hinge è l’app di dating rivoluzionaria, disegnata per essere disinstallata. L’obiettivo è quello di consentire a tutti di trovare l’amore senza difficoltà

Hinge Boumen Japet / Shutterstock.com

Trovare l'amore in un mondo che va veloce può essere difficile. Lavoro ed impegni personali lasciano poco spazio alla possibilità di fare nuovi incontri, costruire delle amicizie e dei rapporti profondi con cui condividere i propri momenti di felicità e quelli di tristezza. Per questo motivo le app di dating hanno ottenuto sempre maggior successo: si propongono di aiutare le persone a incontrarsi e a instaurare delle relazioni. Tra quelle più rivoluzionarie e che promette buoni risultati c’è Hinge, arrivata anche in Italia.

Hinge è l’app di dating nata per essere disinstallata, perché l’obiettivo che si pone è estremamente ambizioso: trovare l’anima gemella di chi la utilizza e rendere inutile l’utilizzo delle app di dating. ‘Vai al tuo ultimo primo appuntamento’: questo è l’invito della piattaforma. Scopriamo come funziona e perché potrebbe essere la strada giusta per trovare l’amore. 

Hinge, che cos’è

Hinge

PREMIO STOCK / Shutterstock.com

Hinge è un’applicazione per il dating online che in pochi mesi ha conquistato tantissimi utenti in Europa e che, di recente, è approdata anche in Italia. Cosa la differenzia dalle tante applicazioni già presenti online? L’intenzione di non tenere le persone sulla piattaforma, ma di invitarle ad uscire, a partecipare ad appuntamenti e a disinstallare l’app nel più breve tempo possibile.

Un obiettivo che si può raggiungere solo quando gli iscritti ottengono ciò che desiderano, ossia trovare l’amore. Hinge usa un algoritmo che favorisce gli incontri positivi tra persone che sono realmente compatibili tra loro. In questo modo, è più facile avere degli appuntamenti promettenti e che hanno un risvolto favorevole. Il rischio di incontri noiosi si riduce, così, drasticamente.

Alla base di Hinge c’è un’approfondita attività di ricerca a cui partecipano ricercatori, analisti comportamentali ed esperte matchmaker. Ogni giorno studiano dati e possibili compatibilità in modo da perfezionare sempre di più la piattaforma e offrire agli iscritti un’esperienza sempre piacevole.

La missione che Hinge si pone è quella di creare un mondo in un cui la solitudine è sempre meno presente

Al centro dell’attenzione ci sono le relazioni, ma non solo quelle amorose. Se trovare l’anima gemella è lo scopo primario, il confrontarsi e il conversare con altre persone può far ottenere anche altri importanti risultati, come instaurare amicizie durature e che danno una svolta alla propria vita.

Tra i valori su cui Hinge è basato, valori che vogliono essere trasmessi anche agli utenti: l’autenticità, il coraggio e l’empatia. Essere sempre sé stessi con le parole e con le azioni, impegnarsi per uscire dai propri schemi e trovare la forza per aprirsi al prossimo e ascolto dell’altro sono i segreti che portano ad ottenere ottimi risultati dalla propria presenza sulla piattaforma e ciò che ne ha garantito il successo.

Le funzionalità di Hinge e i suoi punti di forza

Hinge

dennizn / Shutterstock.com

I valori promossi da Hinge sono importanti, ma sono le sue funzionalità che permettono agli utenti di fissare degli appuntamenti potenzialmente interessanti e di trovare l’anima gemella.

Gli iscritti possono cogliere importanti dettagli e caratteristiche dei possibili match visualizzando i profili, che sono estremamente dettagliati. Hinge incoraggia a condividere con le persone i propri interessi, il livello di istruzione, le attività quotidiane che si svolgono solitamente e persino la propria religione. Ciò riduce al minimo il rischio di incompatibilità e di ricevere sorprese poco piacevoli dopo essersi conosciuti. 

Hinge pone delle richieste agli utenti, in modo da potergli suggerire degli incontri. Per la precisione, si tratta di tre domande le cui risposte possono essere cambiate in qualsiasi momento per ottenere dei risultati più pertinenti e dei consigli efficaci. La piattaforma richiede anche agli utenti i momenti in cui è più libero dagli impegni personali e lavorativi per potergli proporre le persone giuste.

Ma non finisce qui. Gli sviluppatori di Hinge sono ben consapevoli delle difficoltà che le persone possono incontrare durante i primi approcci. Dopo aver apposto dei ‘Mi piace’, così, si possono ricevere dei suggerimenti specifici per avviare delle conversazioni e portare avanti delle corrispondenze di elevata qualità. 

L’app invia all’utente delle notifiche per ricordargli di rispondere agli scambi di messaggi. È un modo per ridurre al minimo lo spiacevole fenomeno del ghosting, che in alcuni casi potrebbe avvenire accidentalmente. 

Hinge vuole ridurre le possibilità che l’utente si ritrovi a vivere esperienze poco piacevoli, per questo motivo ha aggiunto funzionalità speciali e fornisce frequentemente consigli utili

Per evitare che gli utenti avviano conversazioni a cui non sono veramente interessati, l’applicazione ha deciso di limitare il numero di ‘Mi piace’ apponibili gratuitamente. Se ne possono mettere solo otto. Se si vuole ampliare questa quantità, occorre sottoscrivere un abbonamento. I like sono tutti nominativi: non è possibile restare anonimi, poiché questo sarebbe controproducente rispetto all’obiettivo che si vuole raggiungere.

Hinge e la sicurezza

dating online

Shutterstock

Hinge è particolarmente attento alla sicurezza degli utenti, per questo motivo, oltre a proteggere i dati personali, ha elaborato un decalogo che gli utenti possono seguire per evitare situazioni pericolose mentre utilizzano l’applicazione. 

La piattaforma invita gli scritti a non inviare soldi, non condividere informazioni finanziarie e personali, conversare solo sull’app (almeno nei momenti iniziali della conoscenza), diffidare delle relazioni a lunga distanza, segnalare comportamenti sospetti o offensivi, proteggere il proprio account.

Durante gli incontri, sarebbe opportuno non avere fretta, incontrarsi in luoghi pubblici, tenere aggiornati amici e parenti attraverso contatti telefonici, non fare scelte affrettate, essere consapevoli dei propri limiti, non lasciare incustoditi i propri oggetti personali e terminare l’appuntamento se non ci si sente a proprio agio.

Per saperne di più: Migliori siti e app di incontri

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.