login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Hi-matic, l'hotel self service

Si trova a Parigi ed è completamente automatizzato

Hi-matic, l'albergo completamente automatizzato

Al posto del receptionist c’è uno schermotouchscreen dove digitare il proprio codice di prenotazione. Per cibi e bevande il bar lascia posto ai distributori automatici. Non siamo in una versione “riveduta e corretta” di “Ritorno al futuro”, ma all’Hi-matic, un hotel parigino, dove tutto è rigorosamente fai da te.

Qualsiasi oggetto della struttura è tecnologico: una volta entrati, si accede alla stanza prenotata. L’albergo dispone di 42 camere, tutte dotata di iPad e wi-fi. L’innovazione è evidente in ogni dettaglio: i letti, ad esempio, possono essere arrotolati su se stessi, dando vita a un divano adatto a tutte le esigenze. Le stanze sono delle cabine dal design molto ricercato, ma al tempo stesso essenziale.
La vena tech va di pari passo con la vocazione ecologica dell’hotel: appendiabiti e cestini sono realizzati con materiali riciclati, le luci sono a risparmio energetico, le pareti sono dipinte con vernici ecologiche e i cibi rigorosamente bio. Sono disponibili per gli ospiti dell’albergo anche biciclette in affitto per fare il giro della città. Tutta questa “esplosione” di tecnologia e sostenibilità ha, ovviamente, un costo: dai 139 ai 169 euro a notte, per la precisione.

L’Hi-matic Hotel di Parigi si ispira allo Yotel, albergo robotizzato nel cuore di New York, dove addirittura dei robot prendono i bagagli degli ospiti per sistemarli in camera. È possibile, poi, registrarsi autonomamente a qualsiasi ora del giorno e della notte.  
Sicuramente essere accolti da un robot sacrifica l’aspetto relazionale, comunque importante quando si è fuori casa. Ma, una volta tanto, può valere la pena fare un’esperienza diversa e ammirare questi piccoli gioielli di efficienza e innovazione, anche solo per una notte. 


26 agosto 2012

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.