Dimenticate la vecchia (e cartacea) guida TV. Date il benvenuto alla Guida alla TV, che rivoluziona e ridefinisce il concetto stesso di televisione e televisore. Guide nasce dall'idea di trasformare il web, e i suoi contenuti, in un canale televisivo con tanto di annunciatore (o annunciatrice) pronto a leggere per noi i titoli e le notizie più importanti della giornata. Basterà importare le fonti che solitamente si controllano manualmente e poi sarà la piattaforma di Guide a selezionare le notizie più importanti e trasformarle in veri e propri servizi telegiornalistici.
Come funziona Guide
Uno dei maggiori problemi causati dall'informazione online è il cosiddetto sovraccarico informativo. Il web è in grado di generare una tale mole di notizie e informazioni che l'internauta sarà in grado di leggerne appena una minima parte.
Guide nasce con l'obiettivo di risolvere (magari in parte) questo problema. Sfruttando le ultime tecnologie in fatto di creazione di avatar virtuali e di sistemi di sintesi vocale (text-to-speech in inglese) per tradurre le notizie riportate dalle maggiori fonti informative di Internet in videoservizi giornalistici. Potremmo così restare informati e, contemporaneamente, compiere un'altra azione. Non importa, infatti, che si stia lavorando, cucinando o facendo esercizio fisico: basterà avere con sé un dispositivo compatibile con la piattaforma Guide per ascoltare le notizie più importanti della giornata dal nostro avatar preferito.
Per ora Guide fornisce supporto (e lettura) solamente a fonti in lingua inglese e ai maggiori social network – Facebook e Twitter su tutti – ma in un futuro prossimo non è da escludere l'estensione del servizio anche ad altri Paesi e lingue.
Avatar
Il film record di incassi di James Cameron c'entra ben poco. Anche se l'idea di base, se vogliamo, è la stessa. A leggere le notizie e i post dai blog preferiti saranno degli “assistenti” virtuali (degli avatar, per l'appunto) che si comporteranno come fossero dei mezzibusti televisivi.
L'utente iscritto a Guide deciderà in perfetta autonomia quale aspetto dovrà assumere il proprio avatar: dalla stella del cinema al giornalista televisivo preferito, passando per animali parlanti, personaggi dei cartoni animati giapponesi (gli anime) e avatar di pura fantasia. Gli avatar rappresenteranno, poi, l'interfaccia con la quale l'utente dovrà interagire per scegliere fonti, notizie, articoli e post dei blog.
Multipiattaforma
Per garantire la massima diffusione e il massimo utilizzo, Guide funziona su una pluralità di piattaforme. Il primo “canale” di diffusione è, senza dubbio, il web browser, ma si potrà usufruire dei servizi dell'avatar giornalista anche su iPad, tablet Android e Google TV.
18 agosto 2013