Dall'avvento sul mercato di Beats by Dr Dre, il settore delle cuffie wireless ha conosciuto una crescita continua e ha obbligato tutte le aziende concorrenti a dare il meglio per progettare e presentare nuovi modelli caratterizzati da un'ottima resa audio e dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. Philips, Sennheiser, SMS Audio, Bose, Bang & Olufsen: queste alcune delle società che stanno aumentando i propri investimenti nel settore degli auricolari wireless, puntando molto sul proprio brand e sulla qualità del suono.
Le cuffie wireless sono caratterizzate da una grande versatilità: possono essere usate per ascoltare musica dal lettore portatile MP3, per guardare un film dal televisore del salotto senza disturbare nessuno, oppure per giocare con il PC o console. Vi state chiedendo quali cuffie wireless comprare? Ecco una guida all'acquisto dei migliori auricolari senza fili.
Samsung Level On
Con uno speciale design a diaframma, le cuffie wireless Samsung Level On regalano un suono ricco in tutto il range delle frequenze, sia quelle basse sia quelle alte. Disponibili in varie colorazioni, sono facilissime da usare grazie ai pulsanti presenti ai lati che permettono di settare l'audio e di cambiare canzone o album. La batteria può essere ricaricata tramite la porta USB per altre 12 ore di autonomia.
Bang & Olufsen H8
Con un prezzo vicino ai cinquecento euro, le cuffie wireless Bang & Olufsen H8 si posizionano in una fascia di prezzo non accessibile a tutti gli utenti. Ma per chi è alla ricerca di un prodotto dalla qualità raffinata e di un'ottima resa del suono può trovare nelle Bang & Olufsen H8 una delle migliori cuffie presenti sul mercato. Il design è molto curato e minimale, con i padiglioni delle cuffie che coprono perfettamente l'orecchio dell'utente. La frequenza dei bassi e degli alti è molto equilibrata e grazie alla tecnologia noise cancelling ogni rumore superfluo viene oscurato. I comandi posizionati sulle cuffie sono molto sensibili e percepiscono il minimo contatto delle dita.
Jabra Revo Wireless
Le cuffie senza fili Jabra Revo Wireless offrono un ottimo rapporto-qualità prezzo e sono acquistabili per poco più di 110 euro. La qualità dei materiali è molto buona e l'audio finale non ha nulla da invidiare rispetto a quello delle cuffie wireless di marche ben più famose. Inoltre, le Jabra Revo Wireless dispongono di un microfono che può essere utilizzato durante le sessioni di gaming o nelle videoconferenze.
Bose Soundlink
Realizzate con materiali leggeri e dotati di padiglioni regolabili, le Bose Soundlink coniugano versatilità a un'ottima resa audio. I bassi sono molto profondi, mentre i suoni alti sono nitidi. Sono ideali quando si va a fare jogging: se durante la corsa arriva una chiamata sullo smartphone, le Bose Soundlink mettono la musica in pausa e la riprendono al termine della telefonata.
Philips Fidelio M2
Le Philips Fidelio M2 possono collegarsi ai vari device sfruttando la connettività Bluetooth o NFC, a seconda delle proprie necessità o di ciò che si sta facendo. Queste cuffie wireless offrono all'utente molteplici funzionalità: l'equalizzazione dei suoni è perfetta con qualsiasi genere musicale e rendono al massimo anche nei film e nei videogames. Grazie alla struttura molto ridotta sono leggere e facili da utilizzare nelle attività outdoor. Il prezzo di listino è vicino ai 250 euro.
Sennheiser Momentum 2.0 Wireless
Un design anni ottanta per delle cuffie senza fili davvero particolari. Le Sennheiser Momentum 2.0 Wireless sono ideali per chi è alla ricerca di un prodotto dalle sembianze vintage ma dal cuore tecnologico. Si collegano allo smartphone attraverso i sensori NFC, mentre il sistema NoiseGuard cancella qualsiasi rumore esterno. Bassi e alti sono resi al meglio e l'autonomia è superiore alle ventidue ore.
Sony MDR-1
Molto attiva nel comparto audio, Sony ha realizzato le MDR-1A per lanciare una sfida alle altre grandi aziende del settore. Con dei padiglioni molto grandi che coprono perfettamente l'orecchio, le cuffie wireless del gigante giapponese dell'hi-tech regalano la massima affidabilità e il massimo comfort. Gli auricolari possono essere facilmente abbinati a un device mobile grazie alla tecnologia NFC. Sul lato sinistro è presente il tasto d'accensione, mentre con i comandi presenti sul lato opposto è possibile regolare il volume e cambiare canzone.
Beats by Dr Dre Studio Wireless
Divenute un vero e proprio fenomeno di costume, le cuffie Beats by Dr Dre Studio Wireless sono tra le più usate da attori, cantanti e sportivi. Perfette per una musica dalle frequenze molto basse, riescono ad offrire un ottimo audio anche con suoni più alti. Grazie a un design molto curato, sono ideali da portare in giro e comodissime da indossare. Con il microfono integrato è possibile rispondere alle chiamate. Disponibili in diverse colorazioni, sono acquistabili a un prezzo molto vicino ai 300 euro.
Sennheiser RS 175
Con ben sei combinazioni di equalizzazione diversa, queste cuffie wireless sono perfette sia per i film d'azione sia per la musica da camera. Le Sennheiser RS 175 sono molto grandi e avvolgono la testa dell'utente per regalar il miglior sound possibile. Sfruttando la tecnologia che isola il rumore nessun suono esce dai padiglioni a infastidire le altre persone. Sui lati della cuffia sono presenti i tasti per aumentare o diminuire il volume e per mettere in pausa la canzone. L'autonomia può arrivare fino a venti ore. Il prezzo è vicino ai 250 euro.
Bower & Wilkins P5 Wireless
Dal design minimal le Bower & Wilkins P5 Wireless sono dedicate a un pubblico alla ricerca di auricolari che abbinino qualità ed eleganza. I tasti per il controllo delle canzoni sono ridotti solamente a tre e sono quasi impercettibile dall'occhio umano. La resa del suono è eccellente, ma il prezzo un po' sopra la media del mercato le rende un prodotto di nicchia.