Molti conoscono cosa sia il tuning e cosa comporti modificare l'aspetto estetico e la carrozzeria di un'automobile. Pochi, pochissimi, sanno cosa sia il modding, nonostante possa essere considerato a tutti gli effetti l'alter ego informatico del tuning.
Il modding, o case modding, è una tendenza che si è affermata nel mondo degli appassionati di informatica a cavallo tra la fine del XX secolo e l'inizio del XXI e si riferisce alla pratica di modificare il case di un computer al fine di migliorarne l'aspetto estetico. Con tagli sulle fiancate, aggiunte di neon e dissipatori CPU più potenti, rheobus e cavi fosforescenti, sarà possibile trasformare completamente l'aspetto del dispositivo.
Gli strumenti del modding
Prima di addentrarsi in questo campo, sarà necessario acquistare degli utensili e degli strumenti che permetteranno di modificare a proprio piacimento l'estetica del computer.
Dremel
Il dremel può essere paragonato allo scalpello dello scultore. È un utensile elettromeccanico utilizzato per il taglio di lamiere e materiale plastico con dischi simili a quelli di un frullino. Necessario, quindi, per apportare modifiche alle fiancate e alla struttura del computer.
Trapano
Non sempre, però, il dremel può esser sufficiente per tagliare o modificare la strutture del case. Nei casi estremi (o in caso di lavori più grossolani) si può far ricorso ad un normalissimo trapano dotato dei dischi più adatti al caso.
Pistola a caldo
Gli amanti del plexiglas e degli altri materiali plastici non potranno mai fare a meno di una pistola a caldo. Grazie alla sua aria ad alta temperatura si potranno piegare lastre e modellarle a proprio piacimento, così da dargli una forma il più possibile carina.
Pistola per rivetti
Detta anche pistola rivettatrice, serve per rimontare in maniera professionale un case smontato pezzo dopo pezzo. I rivetti sono giunti meccanici non smontabili che servono alla giunzione di due o più lamiere. Nel caso, quindi, si debbano “saldare” tra di loro parti differenti del case o, ad esempio, la fiancata del case con delle lastre in plexiglas, i rivetti sono la soluzione ideale.
I materiali del modding
Un buon modder non deve mai rimanere senza alcuni materiali chiave, che potrebbero tornargli utili in qualsiasi momento. Potrebbe essere utile avere sempre sottomano dei pannelli di plexiglas o altro materiale plastico, così da poter creare aperture nel proprio case in qualsiasi momento e personalizzare queste nuove finestre con del plexiglas colorato o, ad esempio, curvo. Anche delle griglie e dei pannelli di alluminio microforati potrebbero far comodo in qualsiasi momento.
Gli accessori del modding
A completare l'opera di abbellimento del case arrivano anche gli accessori. Si tratta di complementi che aiutano a migliorare ulteriormente l'estetica del proprio computer, aggiungendo quel tocco personale che non fa mai male.
Ventole
Uno dei primi accorgimenti utilizzati da tutti i modder per rendere più gradevole l'intero del proprio computer è l'utilizzo di nuove ventole. A differenza di quelle stock, solitamente nere o grige e piuttosto bruttine, le ventole per modding sono di dimensioni maggiori e dai colori sgargianti: alcune, addirittura, presentano dei piccoli led interni che producono effetti ottici molto particolari. Ventole più grandi, naturalmente, corrisponde ad una migliore areazione all'interno del case: tradotto in parole più semplici, ci sarà un maggior afflusso e una migliore circolazione dell'aria, dando così la possibilità di overcloccare il computer.
Neon
I neon possono essere quel tocco in più per rendere il computer davvero irresistibile. Ne esistono di tutti i colori, di tutte le forme e di tutte le dimensioni, così da poterli utilizzare in qualsiasi angolo del case. Con dei piccoli circuiti di controllo, inoltre, possono essere fatti spegnere e accendere a proprio piacimento, generando così degli effetti ottici molto pregevoli.
Raffreddamento a liquido
Definirlo un mero accessorio è, a ben vedere, riduttivo. Forse troppo. Comunque, non essendo un componente fondamentale nel processo di modding, può anche rientrare nella categoria degli accessori. Gli appassionati più estremi – i nerd insomma – sono soliti aggiungere all'interno del proprio computer un impianto di raffreddamento a liquido. In questo modo sarà possibile spingere ancora di più le prestazioni dei componenti hardware – come, ad esempio, overcloccare il computer – senza che le temperature dei componenti salgano sino a raggiungere la soglia di pericolo.
Un impianto di questo genere consiste di una pompa, di una vasca di raccolta e di un impianto di tubi che portano il liquido refrigerante sui componenti più caldi: come accade all'interno di un'automobile, il liquido permetterà di tenere le temperature entro soglie accettabili.
Sicurezza e precauzioni
Il modding, visti gli attrezzi e gli utensili da utilizzare, richiede particolare perizia e attenzione. Fondamentale, inoltre, il rispetto di stringenti norme di sicurezza e l'utilizzo di materiale di protezione per le parti del corpo più esposte mentre si “opera”.
Quando si taglia la lamiera, ad esempio, sarà fondamentale indossare dei guanti da lavoro e una maschera a protezione degli occhi. La lama del dremel è parecchio affilata e una disattenzione potrebbe causare un danno, anche grave, alle dita della mano. Qualche scheggia di ferro o qualche scintilla, poi, potrebbe finire in un occhio, provocando un infortunio serio. Insomma, mentre si modifica il proprio computer bisogna prestare sempre la massima attenzione: i pericoli sono dietro l'angolo.
Nel caso si decidesse di ridipingere il case o di applicare degli accessori utilizzando colla a caldo o altri collanti sintetici è buona norma utilizzare, soprattutto se lo si fa in un ambiente chiuso, una maschera respiratoria da applicare di fronte al naso.
10 marzo 2014