Si chiamano "smart plug", ma in Italia le chiamiamo tutti "prese smart". A cosa servono? A rendere smart ciò che smart non è. Come funzionano? In tanti modi diversi, in base alle caratteristiche tecniche. Ma il risultato è sempre lo stesso: tramite una buona presa smart possiamo comandare a distanza e programmare l'accensione di praticamente tutto ciò che funziona con l'elettricità. Purché abbia un pulsante che ci permetta di lasciarlo sempre acceso e di spegnerlo all'occorrenza proprio tramite la presa smart.
Luci da terra e da tavolo, ventilatori, piccoli elettrodomestici e, stando molto attenti all'assorbimento elettrico, anche impianti di riscaldamento. Tutto ciò può essere comandato tramite una presa smart con una flessibilità che dipende soprattutto dalla connessione e dallo standard di programmazione. Possono dunque tornare utili per creare una smart home a 360 gradi senza esser costretti a spendere una fortuna o cambiare tutti gli elettrodomestici di casa.
Ma come scegliere una smart plug? Ecco le caratteristiche che deve avere una buona presa smart e quali sono le migliori oggi in commercio.
Prese smart: le caratteristiche tecniche
La prima caratteristica tecnica da controllare in una presa smart è l'unica non smart: la potenza massima che può gestire. Se colleghiamo un'apparecchiatura elettrica dall'assorbimento superiore alla potenza massima rischiamo di fondere la presa smart e, se il salvavita non funziona a dovere, di trovarci con la casa in fiamme. L'esempio tipico è il termoriscaldatore elettrico da bagno: è comodo programmarlo per farci trovare il bagno caldo in inverno se vogliamo fare una doccia, ma consuma molta energia e non tutte le prese smart sono in grado di gestirlo.
Passiamo ora alle caratteristiche realmente smart: connessione, app a corredo e standard supportati. La connessione Wi-Fi è più comoda di quella Bluetooth, perché ci permette di comandare la presa anche da fuori casa. L'app di gestione della presa è un problema relativo, se è la smart plug è conforme ad almeno uno standard universale che ci permette di gestirla da una app universale. Se così fosse, ad esempio, potremmo impostarla e gestirla tramite IFTTT, perché ci permette di programmare diverse condizioni per l'accensione e lo spegnimento. Ma se la presa è compatibile con i più diffusi ecosistemi smart, come Amazon Alexa o Google Assistant, la possiamo comandare comodamente anche dai rispettivi smart speaker.
TP-Link Tapo P100
La Tapo P100 è una smart plug di TP-Link, nome noto dell'elettronica Wi-Fi, e, infatti, funziona proprio tramite Wi-Fi. È compatibile sia con Amazon Alexa che con l'ecosistema Google Home, quindi si comanda anche con la voce, e regge un carico fino a 2.300 Watt. Ha un pulsante fisico per lo spegnimento e un design compatto e curato. Buona l'app di gestione, che ci permette di programmare accensione e spegnimento ad orari prefissati e, se abbiamo più prese Tapo P100 in casa, ci permette di accenderle e spegnerle secondo precise sequenze.
TECKIN Smart Plug WiFi 3300W
Molto simile alla precedente è la presa smart di TECKIN da 3.300 Watt di carico massimo, con protezione da sovraccarico e tasto fisico di spegnimento. È compatibile con i comandi vocali di Amazon Alexa e Google Home e si connette tramite Wi-Fi. L'app permette accensione e spegnimento programmati e timer. È anche molto conveniente, perché su Amazon è possibile acquistare il pack doppio o triplo a prezzi decisamente vantaggiosi.
Meross Smart Plug Energy Monitor 3680W
Decisamente economica, ma esteticamente meno gradevole, la presa smart da 3.680 Watt di Meross. Questa smart plug è compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant e si contraddistingue per una utile funzione integrata nell'app: l'energy monitor. L'app, in pratica, non solo ci permette di programmare quando accendere o spegnere la presa ma ci dice anche quanta energia è stata consumata durante il periodo di accensione.
TECKIN Smart Plug 4000W da esterno
La presa smart TECKIN da esterno è un prodotto un po' diverso dagli altri: innanzitutto è una doppia presa, una mini ciabatta, con ogni presa che è programmabile individualmente. Poi è da esterno, resistente all'acqua e alla polvere (ma senza esagerare: è certificata IP44). La potenza massima è di 4.000 Watt e c'è il pulsante fisico per spegnere la presa. Per il resto questa smart plug condivide con le altre dello stesso produttore la stessa app, le stesse caratteristiche smart e la compatibilità con Amazon Alexa e Google Home.
Meross Ciabatta Smart Wifi USB
Altro prodotto interessante, specialmente per l'ufficio, è la ciabatta intelligente di Meross. È dotata di tre prese che possono essere programmate singolarmente (con un carico massimo totale di 2.400 Watt) alle quali si aggiungono 4 porte USB-A (amperaggio complessivo di 4,0 Ampere, oppure fino a 2,4 Ampere per ogni porta), che invece non sono programmabili. Compatibile con Samsung SmartThings, Amazon Alexa, Google Assistant e IFTTT, ha un pulsante fisico e un cavo lungo 1,8 metri.