Truffatori e cyber-criminali sono sempre alla ricerca di nuovi modi per poter trovare vittime a cui rubare informazioni, dati e, in molti casi, denaro. Spesso, per superare lo scetticismo delle persone, utilizzano nomi di brand e di aziende importanti, riconosciute a livello internazionale e note per la loro affidabilità, la sicurezza e la trasparenza. Questa volta, ad essere sfruttato è il nome di Amazon, che viene utilizzato per portare avanti quella che è, a tutti gli effetti, una frode da cui proteggersi.
Il contatto non avviene tramite mail o messaggi su app di messaggistica istantanea, ma si riceve una vera e propria chiamata da un (finto) operatore che propone un modo per ottenere dei guadagni facili. Tutto ciò ha reso la truffa più credibile agli occhi di migliaia di consumatori, che sono caduti nel tranello.
Scopriamo come riconoscere la truffa che sfrutta il nome dell’azienda e che promette di far guadagnare con Amazon e come evitarla.
Guadagnare con Amazon, come riconoscere la truffa che ha messo a rischio migliaia di persone
Nelle scorse settimane e in questi giorni migliaia di persone hanno ricevuto delle chiamate da finti operatori Amazon con proposte almeno apparentemente convenienti. La richiesta, in poche parole, consiste nell’accettare di fare un (presunto) investimento di 250 euro nell’azienda. In cambio vengono promesse delle azioni Amazon, con la garanzia che genereranno dei profitti, e un buono, pari al valore dell’investimento, da spendere sul sito.
Ovviamente, è tutto falso. Una volta effettuata la transazioni non si otterrà ne una parte di azioni Amazon, ne un buono da spendere presso l’e-commerce: il denaro andrà definitivamente perduto. Questo non è l’unico rischio, poiché, una volta concluso il finto accordo, ai truffatori saranno state trasmesse informazioni e dati preziosi, come il proprio nome e cognome ed eventuali coordinate finanziarie.
Falsi anche eventuali proposte per lotterie e concorsi a premi di Amazon o per l’iscrizione a Prime, comunicati attraverso una chiamata telefonica o vie che non sono quelle ufficiali della multinazionale.
Amazon ha provveduto immediatamente a rilasciare dei comunicati e ad inviare dei messaggi ufficiali per mettere in guardia i propri clienti e per evitare che queste truffe si diffondano.
Come proteggersi dalle truffe, le linee guida di Amazon
Nelle email inviate da Amazon ai propri clienti si invita a fare attenzione a truffe portate avanti da persone che si fingono Amazon. L’invito è quello a non fornire mai le proprie informazioni, tra cui le proprie generalità e i dati finanziari.
I truffatori potrebbero arrivare a inoltrare allegati via mail per rendere più credibili le loro versioni, ma anche in questo caso si deve diffidare. Tutte le email autentiche di Amazon possono essere visualizzate sul Centro Comunicazioni di Amazon, sia da app che da desktop.
In ogni caso, quando si ricevono e-mail, telefonate o messaggi sospetti che fingono di provenire da Amazon, è bene segnalare nelle sezioni dedicate sulla piattaforma.
Per saperne di più: