Sono sempre di più le persone che scelgono di utilizzare i pagamenti contactless per l’acquisto di prodotti e servizi, per via dei vantaggi e della comodità garantiti. Molti, per effettuare questi pagamenti, utilizzano Google Wallet, un’applicazione estremamente apprezzata, solitamente pre-installata sui dispositivi Android, che tra le altre funzioni consente di effettuare transazioni in pochi secondi in tutta sicurezza. Google Wallet presenta attualmente dei limiti, il principale legato all’età dell’utilizzatore: non può avere meno di sedici anni.
Un limite che, stando a quanto annunciato, sarà presto superato, grazie all’introduzione di una nuova funzionalità dedicata ai bambini. Anche quest’ultimi potranno fare dei piccoli acquisti, sempre controllati dai propri genitori o tutori, sfruttando le potenzialità di Google Wallet.
Scopriamo come funzionerà Google Wallet per bambini, quali sono gli strumenti di controllo per gli adulti e quando sarà disponibile per gli utenti.
Come funzionerà il Wallet di Google per bambini e minori
Google presta grande attenzione agli utenti che scelgono di utilizzare i servizi e le app dell’azienda, pensando ad ogni esigenza, anche quelle degli utenti più piccoli. Per loro ha sviluppato una funzionalità che verrà integrata nel Google Wallet e che consentirà di effettuare delle transazioni in tutti i negozi che autorizzano questa tipologia di pagamento.
Potranno, quindi, utilizzare le carte di credito o di debito inserite nel Google Wallet e pagare con tecnologia NFC. Prima di autorizzare la transazione, dovranno autenticarsi, utilizzando un pin o una password o procedendo attraverso il riconoscimento facciale o dell’impronta digitale.
L’utilizzo della funzionalità da parte dei minori è sicura, poiché i genitori e i tutori potranno controllare le transizioni attraverso l’app Family Link, compatibile con i dispositivi Android. Tutte le carte di credito o di debito salvate nel Wallet di un bambino devono essere approvate da un adulto. Quest’ultimo potrà rimuoverle da remoto in qualsiasi momento e potrà bloccare l’app in caso di utilizzo non responsabile.
Il Wallet può poi contenere biglietti per gli eventi e gift card. Non è possibile, invece, l’inserimento di documenti personali, come carta d’identità e tessera sanitaria. Questa funzionalità potrebbe essere implementata solo in futuro.
Quando sarà disponibile Google Wallet per bambini
Google ha annunciato ufficialmente l’intenzione di lanciare il Wallet per bambini nel 2025, pur non indicando una data o un mese preciso per il lancio della funzionalità.
Inizialmente, Google Wallet per bambini verrà rilasciato solo per alcuni utenti, in diversi Paesi del mondo, tra cui spiccano gli Stati Uniti d’America. Successivamente a questa fase, che può essere considerata di test, avverrà un rilascio più ampio. Per essere sicuri di accedere alla funzione non appena disponibile in Italia e per il proprio dispositivo, ricordarsi di mantenere l’applicazione aggiornata sempre all’ultima versione disponibile.