Gli utenti Android sono ormai abituati a utilizzare Google Wallet e la tecnologia NFC per i loro pagamenti contactless, ma da oggi l’app può essere utilizzata anche per una nuova, interessante funzionalità: il download e la memorizzazione della chiave digitale di una struttura ricettiva.
Questo vuol dire usare Google Wallet per aprire la propria camera d’albergo, ma anche semplificare notevolmente le operazioni di check-in o check-out.
Come utilizzare Google Wallet per memorizzare una chiave magnetica digitale
L’ultimo aggiornamento della guida ufficiale di Google Wallet spiega come utilizzare il portafoglio digitale sviluppato dal colosso di Mountain View per memorizzare chiavi magnetiche (anch’esse digitali) sullo smartphone dell’utente.
La procedura è molto semplice e di fatto viene gestita quasi interamente dagli hotel che aderiscono al servizio: il primo in assoluto è stato il Clarion Hotel Post di Göteborg, in Svezia, ma è lecito pensare che se ne aggiungeranno tanti altri nelle prossime settimane.
L’utente non deve fare altro che collegarsi al sito della struttura e seguire le istruzioni del caso. Il Clarion Hotel Post mette a disposizione due opzioni diverse: da un lato l’invio di una email, dall’altro un pulsante pensato per la navigazione mobile dal titolo Aggiungi a Google Wallet.
Queste operazioni possono essere effettuate al momento della prenotazione, ma le informazioni complete saranno visibili in Google Wallet soltanto dopo il check-in e l’assegnazione di una camera.
Una volta completato l’iter la chiave digitale della propria stanza viene salvata direttamente all’interno dell’app. In questo modo lo smartphone potrà essere utilizzato per entrare e uscire in sicurezza, ma anche per effettuare il check-out nel momento in cui si dovrà lasciare la struttura.
Quali sono le potenzialità della tecnologia NFC
Il servizio di memorizzazione di una chiave digitale in Google Wallet sfrutta la cosiddetta Near Field Communication (NFC): la stessa tecnologia utilizzata dagli smartphone per i pagamenti contactless e per altre operazioni legate all’invio o la ricezione di informazioni a distanza ravvicinata.
In questo momento storico diverse aziende sono al lavoro per esplorare e ampliare i limiti dell’NFC: si pensi in tal senso ad Apple, che ha lanciato il suo supporto alle chiavi digitali già a partire dal 2021 e che può contare su un parco di strutture associate piuttosto ricco.
Secondo gli esperti del settore, la prossima grande novità in ambito NFC potrebbe essere il Multi-Purpose Tap: una funzionalità che permetterà all’utente di effettuare più operazioni contemporaneamente con un unico tocco sullo schermo.
Grazie al Multi-Purpose Tap si potrà, ad esempio, effettuare un pagamento e, allo stesso tempo, scaricare una ricevuta; oppure prenotare un servizio e, allo stesso tempo, usufruire di uno sconto esclusivo.
Per saperne di più: Pagamenti digitali, cosa sono, quali sono, innovazione e piattaforme