Google Maps viene ogni giorno utilizzato da migliaia di persone in tutto il mondo. Viaggiatori alle prese con una vacanza in posti che non conoscono o cittadini alla ricerca di negozi e servizi nella propria città: in ogni caso, il servizio di Google riesce ad offrire un importante supporto per gli utenti del web e per i viaggiatori in generale, che possono facilmente ottenere indicazioni stradali e le informazioni di cui hanno bisogno.
Una delle funzionalità più apprezzate, consente di avere indicazioni specifiche e capire il tempo necessario per percorrere la strada necessaria per raggiungere la propria destinazione e l’orario di partenza da rispettare per arrivare per tempo in un determinato luogo, tenendo conto di strade chiuse e traffico.
La funzionalità è, forse, tra le meno conosciute di Google Maps, ma sono sufficienti pochi clic per ottenere tutte le informazioni di cui si ha bisogno. Scopriamo come fare da dispositivo mobile e da desktop.
Come individuare l’orario di partenza ideale su Google Maps da dispositivo mobile
Screenshot Fastweb plus
Per iniziare, avviare Google Maps sul proprio dispositivo e inserire la destinazione che si vuole raggiungere. Fare clic su Indicazioni.
A questo punto, nella sezione che si trova nella parte superiore dello schermo fare clic sui tre puntini che si trovano al fianco della propria posizione (o della posizione impostata come punto di partenza). Scegliere Imposta ora di partenza o di arrivo.
Cliccare su Arrivo e selezionare l’orario in cui si vuole giungere a destinazione. Premere su Fine. Google indicherà l’orario di partenza ideale per poter arrivare in tempo nella destinazione e nell’ora selezionata. Fornisce informazioni sul tempo di percorrenza, la presenza di eventuali pedaggi ei mezzi alternativi più veloci da utilizzare.
Come individuare l’orario di partenza ideale su Google Maps da web
Screenshot Fastweb Plus
Per iniziare a programmare il proprio viaggio, avviare il proprio browser preferito e collegarsi al sito ufficiale di Google Maps. Inserire nell’apposito spazio la destinazione d’arrivo e cliccare su Indicazioni. Scegliere il punto di partenza e premere Invio.
Fare clic su Partenza adesso e, nel menù a tendina che si apre, selezionare Arrivo entro le ore. Impostare sia l’orario che il giorno di arrivo. Premendo su Opzioni si può indicare alla piattaforma cosa evitare (Autostrade, Pedaggi o Traghetti) e quale unità di misura utilizzare (Automatiche, miglia, km). Impostate le proprie scelte fare clic su Chiudi.
Nella parte inferiore del pannello laterale, proprio sotto il punto di partenza, la destinazione impostata e la fascia oraria di arrivo, si visualizzeranno le indicazioni stradali, con diverse opzioni. Per ognuna sarà indicato l’orario di partenza ideale e il tempo di percorrenza minimo e massimo che viene impiegato generalmente per affrontare il percorso.
È bene ricordare che il traffico potrebbe essere influenzato da strade chiuse e dalla presenza di eventi imprevisti. Questo potrebbe causare dei ritardi sulla tabella di marcia, pertanto è sempre bene partire con un po’ di anticipo rispetto a quanto consigliato.