Google Maps o Waze? Quale è il miglior navigatore da utilizzare quando si guida? Quale è la miglior applicazione per ricevere indicazioni stradali, ma anche consigli su dove mangiare e quali monumenti vedere? Negli ultimi anni, la "guerra" per decretare quale sia la miglior applicazione da utilizzare in auto si è combattuta tra Google Maps e Waze. Da una parte l'app sviluppata dall'azienda di Mountain View, nata come servizio di mappe e diventata ben presto un navigatore affidabile e molto utilizzato, dall'altra un'app pensata per essere un navigatore social, con gli utenti che possono comunicare in ogni istante la situazione del traffico, la presenza di incidenti, autovelox e di qualsiasi cosa possa ostacolare gli utenti.
Due app che possono sembrare in concorrenza, ma così non è. E il motivo è molto semplice: Google ha acquistato Waze nel 2013 e in questi anni non ha mai pensato di fondere le due applicazioni. Sebbene offrano dei servizi comuni (come il navigatore satellitare) per altri aspetti sono diverse e si rivolgono a target differenti. Quale app usare? Non c'è una risposta esatta, dipende da cosa si ha bisogno: hanno caratteristiche molto differenti, così come è differente il consumo dati, sebbene in entrambi i casi sia ridotto al minimo.
Google Maps o Waze, quale è la migliore?
Se Waze è un vero navigatore satellitare, Google Maps è un'app dedicata alla consultazione delle mappe e che offre strumenti premium come "Street View", oppure le schede dei POI, ossia i punti di interesse presenti nelle città (risotranti, bar, ospedali, monumenti, musei).
Google Maps e Waze funzionano anche offline, ma con delle differenze sostanziali. Con Google Maps è possibile scaricare le mappe offline (si può scegliere una zona oppure una Nazione, anche estera) e consultarle quando bisogna utilizzarle. Waze fa tutto in automatico. Una volta selezionata la destinazione, l'app scarica il percorso da seguire rendendolo disponibile anche in assenza di connessione a patto di non chiudere l'applicazione.
Google Maps o Waze: il traffico in tempo reale
La caratteristica principale di Waze è il suo essere un navigatore social, in quanto permette di inviare le segnalazioni in tempo reale sulla situazione del traffico suggerendo tragitti quando ci sono incidenti o strade chiuse per maltempo. Ma non solo, Waze avvisa sulle situazioni di pericolo, limiti di velocità, presenza di autovelox e forze di Polizia.
Google Maps è leggermente diverso, sebbene nell'ultimo periodo abbia introdotto delle nuove funzionalità molto simili a quelle presenti in Waze. Quado utilizziamo la funzione per le indicazioni stradali, Google Maps fornisce una serie di informazioni sulla situazione del traffico segnalando eventuali blocchi e rallentamenti. Gli utenti hanno la possibilità di segnalare eventuali incidenti, lavori in corso, rallentamenti e autovelox. Inoltre, in basso a sinistra sullo schermo appare anche il limite di velocità della strada che si sta percorrendo.
Google Maps o Waze: le indicazioni
Se Waze è specializzato nel fornire il maggior numero di informazioni e indicazioni utili per affrontare un percorso in auto, Google Maps offre molto di più. Con l'applicazione di mappe di Google è possibile scegliere se affrontare un percorso a piedi, con i mezzi pubblici, in bicicletta, in taxi o con Uber (dove possibile, non in Italia. Non solo, Google Maps è in grado di fornire una serie di informazioni utili sulle attività e sui servizi commerciali come gli orari di apertura, prezzi degli hotel, numeri di telefono, prenotazione diretta per alberghi e ristoranti, bancomat, offerte speciali e molto altro ancora. Una mole di dati e informazioni importanti che però penalizzano l'interfaccia di Google Maps, rendendolo, a volte, di difficile lettura. Waze è invece dotato di un'interfaccia pulita, chiara e di semplice lettura, tutto in funzione del suo essere navigatore puro.
Google Maps o Waze: supporto vocale
Grazie all'assistente vocale del colosso di Mountain View, Google Maps supporta la ricerca vocale permettendo così di non staccare mai le mani dallo sterzo. Waze, dal canto suo, supporta la ricerca vocale, ma è limitata a pochi ed esclusivi comandi e deve essere attivata toccando le schermo del device con tre dita.
Google Maps o Waze: personalizzazione
Waze permette di personalizzare ogni singolo aspetto del suo funzionamento. Anche le voci che illustrano il percorso possono essere cambiate a piacimento scegliendo le voci di personaggi famosi. In più, con l'opzione "Audio e Istruzioni vocali" presente nelle impostazioni è possibile registrare le indicazioni vocali con la propria voce o con quella di una persona cara.
Google Maps o Waze: consumo dati
Waze consuma meno dati rispetto a Maps: solo 500 KB/1 MB all'ora durante la guida. Anche Google Maps non è da meno lasciando però selezionata l'opzione mappa normale e al posto della modalità satellite. Comunque, per entrambi le app, il consumo maggiore di dati avviene durante la fase di impostazione del viaggio.
17 novembre 2019