Google ha annunciato ufficialmente l’arrivo di diverse modifiche a Google Maps, incluso un corposo aggiornamento che includerà alcune funzioni basate sull’intelligenza artificiale.
Chiaramente, con queste modifiche Big G punta a rendere ancora più efficiente il suo sistema di navigazione, fornendo agli utenti tutto ciò di cui hanno bisogno in tempo reale, con la possibilità di interrogare il tool stesso per avere maggiori dettagli sulle posizioni, i luoghi di interesse e i percorsi da fare. Ecco cosa sappiamo.
Come cambia Google Maps
Da quello che sappiamo, le nuove modifiche a Google Maps consentiranno agli utenti di ricevere una migliore assistenza, con la possibilità di vedere le informazioni sulla mappa in maniera più chiara e con maggiori dettagli grazie, appunto, all’intelligenza artificiale.
Tra le altre cose che saranno poste ben in evidenza nell’app, le recensioni delle persone che hanno visitato un determinato luogo e qualsiasi informazione su di esso (come il menu dei ristoranti ad esempio); ogni cosa sarà organizzata (e approfondita) nel dettaglio, rendendo l’esplorazione dei luoghi ancora più immediata.
Inoltre, gli utenti riusciranno a vedere anche degli elenchi di consigli presi direttamente dalle fonti più affidabili e dalla community di Maps, così che possano scoprire tutto ciò di cui hanno bisogno partendo dalle opinioni di chi conosce realmente un posto e ha familiarità con esso (la funzione prende il nome di Gemme nascoste).
Durante la navigazione, poi, sono disponibili quelli che vengono chiamati “elenchi di tendenza” che mostrano i principali punti di interesse durante il percorso.
Oltretutto, per utilizzare al meglio tutte queste nuove impostazioni, Google sta rivedendo anche il design dell’applicazione che sarà ampiamente personalizzabile, in modo a semplificarne l’utilizzo e rendere lo schermo sempre chiaro e con tutte le informazioni essenziali poste in bella vista.
Altra opzione molto interessante è Search Generative Experience (SGE) che aiuterà l’utente a organizzare un viaggio sfruttando l’AI, creando un itinerario apposito per scoprire cose nuove e vivere al meglio le proprie vacanze.
Infine, l’ultima funzione in arrivo non interessa direttamente Maps, ma può essere molto utile per le vacanze: tramite Google Lens con la funzione Circle to Search sarà possibile cerchiare e tradurre in tempo reale foto e immagini in diverse lingue.
Con l’opzione guida turistica, invece, sempre tramite fotocamera sarà possibile ricevere informazioni su luoghi di interesse e su tutto ciò che circonda l’utente.
Quando arrivano le nuove funzioni
Secondo le dichiarazioni di Big G questo aggiornamento per Google Maps, al momento, è destinato solo agli utenti di USA e Canada, ma dovrebbe arrivare quanto prima su larga scala.
Sappiamo che la funzione è disponibile in 40 città ma, assicura il colosso della tecnologia, il numero è destinato a crescere in futuro.
Al momento questo è tutto ciò che sappiamo al riguardo ma Google, sul sito ufficiale, scrive chiaramente che il nuovo update è stato sviluppato per “rendere i viaggi estivi un gioco da ragazzi”, e questo lascia quindi presupporre, quindi, un arrivo imminente, probabilmente entro l’estate.