Per la prima volta il numero di utenti connessi a Internet supera la soglia dei 4 miliardi. Questo vuol dire che la percentuale di penetrazione degli utenti è del 53%, essendo la popolazione mondiale poco meno di 7 miliardi e 600 milioni. Questo il dato più importante della ricerca Global Digital 2018 condotta da We Are Social in collaborazione con Hootsuite, piattaforma di social media management tra le più utilizzate al mondo. Il report Global Digital è diventato oramai un punto di riferimento per gli esperti in materia che possono capire come si sta evolvendo la community degli internauti, diventata oramai sempre più numerosa.
La diffusione degli smartphone e il potenziamento della rete mobile non ha fatto altro che aumentare il numero di utenti che quotidianamente si connettono a Internet sui social network. Dai dati di Global Digital 2018 si evince che le persone iscritte sui social network superano i 3 miliardi, con un aumento del 13% rispetto allo scorso anno. Dati che testimoniano sempre di più l'importanza che le piattaforme social hanno nella vita delle persone. Non è un caso che passiamo online più di sei ore al giorno, il doppio rispetto al tempo passato davanti al televisore. Nel tempo libero le persone preferiscono pubblicare foto su Instagram o chattare con i propri amici su WhatsApp, piuttosto che guardare un programma in tv.
E in Italia? Quanti sono gli utenti connessi alla Rete? E quelli iscritti sui social network? Il report Global Digital 2018 dedica una panoramica molto approfondita sul Bel Paese, con tutti i dati riguardanti il numero di utenti attivi su Internet e quelli che utilizzano quotidianamente una piattaforma social. Ecco tutti i dati più interessanti del report Global Digital 2018.
I numeri più importanti a livello mondiale
Dai dati provenienti da 239 Paesi del mondo, gli utenti connessi a Internet per la prima volta hanno superato quota quattro miliardi, in aumento di circa 250 milioni rispetto lo scorso anno. Il merito è soprattutto del continente africano, dove la diffusione di smartphone low cost e di abbonamenti economici per connettersi a internet ha permesso per la prima volta a molte persone di accedere al magico mondo del Web. Anche il numero di utenti che utilizzano i social media è in aumento. Rispetto allo scorso anno sono cresciuti del 13% toccando quota 3 miliardi e 200 milioni di utenti. Il 90% di questi utenti accedono al proprio profilo social attraverso una connessione mobile.
Altro dato molto interessante riguarda il numero di utenti attivi sulle piattaforme social. Facebook ha oramai superato quota due miliardi e veleggia verso i 2,2 miliardi. In seconda posizione YouTube: la piattaforma di video streaming ha più di un miliardo e mezzo di utenti attivi. In terza posizione a pari merito ci sono WhatsApp e Facebook Messenger con un miliardo e trecento milioni di utenti. Instagram in un solo anno ha triplicato gli utenti ed è arrivato a quota 800 milioni. Twitter, invece, resta ferma al palo e non riesce a superare i 330 milioni di utenti attivi. Numeri che aprono molti interrogativi sul futuro del sito di microblogging.
I dati del Global Digital 2018 sull'Italia
In Italia il numero di utenti online ha superato quota 43 milioni, in crescita di 4 milioni (10%9 rispetto allo scorso anno. Lo stesso discorso vale per gli utenti iscritti sui social media, che sono diventati 34 milioni, in aumento di 3 milioni rispetto al 2016 (anche in questo caso in crescita del 10%). Dei 34 milioni di utenti iscritti sulle piattaforme social, ben 30 milioni utilizzano un dispositivo mobile.
Gli italiani ogni giorno passano online sei ore e 8 minuti, il doppio rispetto al tempo passato davanti al televisore. Delle sei ore che si passano su Internet, quasi due (1 ora e 53 minuti) viene dedicata alle piattaforme social, mentre 45 minuti è il tempo passato ad ascoltare musica in streaming.
I principali siti visitati in Italia
La classifica dei siti più visitati in Italia è guidata da Google.it. Il motore di ricerca fa registrare oltre 500 milioni di visite ogni mese, seguito a distanza da Facebook, YouTube e Google.com, tutti e tre con oltre 200 milioni di visite. A chiudere la classifica dei migliori 5 troviamo Amazon, il sito di e-commerce colleziona più di 80 milioni di visite ogni anno.
Le piattaforme social più usate
I dati sui social network più utilizzati regala una grossa sorpresa. Non è Facebook la piattaforma social dove gli italiani sono più attivi, bensì YouTube. Gli utenti italiani, soprattutto i più giovani, utilizzano la piattaforma di video streaming come alternativa al televisore. Subito dietro YouTube troviamo Facebook e WhatsApp. Più staccati Facebook Messenger e Google +.
30 gennaio 2018