Italiani popolo di santi, poeti, navigatori (soprattutto del Web) e... YouTuber. Già, anche in Italia non mancano le star di YouTube, che collezionano centinaia di migliaia, se non milioni, di iscritti e di ore di visualizzazione. Il caso più famoso è senza dubbio quello del canale Marzia, da 7,7 milioni di iscritti, gestito da Marzia Kjellberg, all'anagrafe Marzia Bisognin, nata in provincia di Vicenza nel 1992 ma residente a Brighton, in Inghilterra. Il cognome Kjellberg Marzia lo ha preso sposando Felix Kjellberg, YouTuber svedese da 102 milioni di iscritti che ha costruito un impero con il nome d'arte di PewDiePie. Il caso di Marzia, però, fa storia a parte perché tutto il canale è girato in lingua inglese. Canale che, tra l'altro, da un anno è inattivo dopo l'addio della star a YouTube ("Sono pronta a qualcosa di diverso", disse Marzia ad ottobre 2018). Molti altri canali di YouTuber italiani, invece, sono ancora vivi e vegeti e pieni di fan.
Si va dai theShow, un duo diventato famoso grazie alle candid camera e alle interviste divertenti, sbarcato anche in TV nel programma Pechino Express, passando per CiccioGamer 89 che come si può intuire dal nome realizza video dedicati ai videogiochi fino ad arrivare ai Me contro Te, il duo formato da Luì e Sofì e che ha conquistato milioni di bambini italiani. Ecco i cinque YouTube italiani più seguiti.
YouTuber italiani famosi: theShow
Con 2,9 milioni di iscritti theShow è il canale del duo composto da Alessio Stigliano e Alessandro Tenace, entrambi classe 1991, che pubblicano video su YouTube con questo nome dal 2013. Il format di theShow non è originale: è la riproposizione degli scherzi e degli "esperimenti sociali" molto in voga negli Stati Uniti. Tra questi esperimenti troviamo anche i tre video dei theShow con più visualizzazioni: "Le Spagnole Guardano in Mezzo alle Gambe degli Uomini?", con 16,3 milioni di view, "Belle Tette! Mi Vuoi Sposare?", con 11 milioni di visualizzazioni e "Le Donne Guardano in Mezzo alle Gambe degli Uomini in Spiaggia?", con 9,6 milioni di visualizzazioni.
YouTuber italiani famosi: CiccioGamer89
CiccioGamer89 è il nome d'arte di Mirko Alessandrini, romano classe 1989 e, a quanto risulta, primo in Italia ad aprire un canale di gaming su YouTube. Il suo canale vanta 2,95 milioni di iscritti, lo YouTuber trasmette per lo più dalla sua camera da letto (ma c'è anche una playlist "In cucina con Ciccio", con ricette tipo "Il burger di Fortnite") e i video più visti fino ad ora sono: "TERRIFICANTE...Ladro Tenta di Entrare in casa mentre Registro Moto gp 15", da 7 milioni di view, "il Più Grande Chest's Opening ITALIANO!!!", che ha totalizzato 5,3 milioni di visualizzazioni e "io e il Mio Aggressore Faccia a Faccia!", da 3,8 milioni di visualizzazioni. Quest'ultimo video è stato fatto insieme ad un ragazzo che, nel corso di Romix 2016, gli ha tirato due cornetti alla Nutella in faccia.
YouTuber italiani famosi: iPantellas
"La risata è la miglior medicina contro tutti i mali" diceva un saggio buddista dopo un festino alcolico dal Dalai Lama", è tutto quello che troverete tra le informazioni del canale YouTube iPantellas da 4,9 milioni di iscritti. Dietro a questo nome ci sono due YouTuber del 1990 (Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo, entrambi di Varese) che fanno video dal 2009. Hanno iniziato con le parodie per poi arrivare a produrre delle webserie originali. In mezzo ci sono stati anche un programma televisivo tutto loro (iPantellas, su Italia 2) e diverse partecipazioni ad altri show televisivi. Il loro video più visto è, in realtà, un videoclip musicale: "iPantellas & Giuli - Ma Anche No", da 24,9 milioni di views. Seguono "ELEMENTARI VS SUPERIORI - Le Differenze", da 16,8 milioni di visualizzazioni, e "PARODIA CARABINIERI - COSA FAI AL POSTO DI BLOCCO", da 16,2 milioni di visualizzazioni.
YouTuber italiani famosi: Me contro Te
Il canale YouTube Me contro Te, da 4,3 milioni di iscritti, è dedicato ad un pubblico preadolescente. Anche i Me contro Te sono un duo: Sofì e Luì, cioè Sofia Scalia e Luigi Calagna, entrambi palermitani, lei del 1997 e lui del 1992. Per la stragrande maggioranza dei bambini italiani sono i fidanzatini più famosi di Internet e le view confermano questo titolo, almeno nel nostro paese: il video "LO SCONTRO FINALE COL SIGNOR S! *terrificante*" ha totalizzato 19,9 milioni di visualizzazioni, "LO MANGI O INDOSSI? [CHALLENGE]" ne ha fatte 17,8 milioni e "BAGNETTO ALLA NOSTRA CUCCIOLA!" ne ha fatte 13,8 milioni. Fuori da YouTube i Me contro Te hanno pubblicato libri per bambini, girato film e condotto un game show su Disney Channel.
YouTuber italiani famosi: FavijTV
FavijTV è il nome d'arte del torinese Lorenzo Ostuni, classe 1995, uno degli YouTuber italiani con più iscritti: 5,5 milioni. In home page ha una canzone cantata insieme a iPantellas, che ha fatto 7,5 milioni di visualizzazioni. Il resto dei video è un mix tra gameplay, reactions, parodie di altri video e canzoni. Proprio la parodia di "Occidentali's Karma" è il video più visto di Favij, con 19 milioni di view, seguito da "CROSSBAR CHALLENGE!! (FAVIJ vs I MATES)", pochissime view in meno, e da un'altra canzone fatta insieme ai Pantellas: "Favij & iPantellas - I Maroni Pieni - PARODIA PSY DADDY", da 12,7 milioni di visualizzazioni. Favij è anche scrittore, sceneggiatore ed attore cinematografico: è stato protagonista di Game Therapy, film del 2015 diretto da Ryan Travis.
7 novembre 2019