Guardare la tv mentre ci si sta rilassando sul divano. Questo è il passatempo di molte persone nel mondo che, dopo giornate lavorative intense o dopo aver svolto attività quotidiane impegnative non vogliono far altro che poter guardare un bel film, una serie tv o un programma televisivo. L’esperienza viene resa gradevole non solo dall’eventuale possibilità di accesso a servizi streaming di qualità, che permettono la visione di un gran numero di titoli dove e quando si desidera, ma anche dal corretto posizionamento della TV.
Quando si acquista un nuovo televisore, si devono evitare degli errori che non permetterebbero una visione confortevole. Devono essere tenuti in considerazione l’altezza della TV, la distanza dalla TV e i sistemi per mantenere il dispositivo in sicurezza e per far sì che non vada incontro a rovinose e pericolose cadute.
-
1. Posizionare il televisore troppo alto e ad una distanza non adeguata
Shutterstock
L’errore che più spesso viene compiuto è quello di posizionare il televisore ad un’altezza eccessiva, che non permette una visione confortevole e naturale. Questo avviene soprattutto quando la tv viene appesa alla parete e si cerca di lasciare sufficiente spazio per inserire altri elementi, come, ad esempio, gli arredi.
Per individuare l’altezza corretta, occorre sedersi sul divano o sulle sedute che verranno principalmente utilizzate durante la visione della TV. A questo punto individuare il punto che si ha di fronte a sé. Il dispositivo deve essere posizionato esattamente all’altezza della propria testa, senza che ci sia necessità di muovere il volto verso destra, verso sinistra o verso l’alto per poter avere una visione completa dello schermo.
Altro errore che si commette è quello di posizionare la tv troppo in basso. In presenza di mobili per la TV che non raggiungono l’altezza ideale è consigliabile dotarsi di un supporto per la TV.
Importante la distanza che intercorre tra il divano e la TV. Se è troppo ampia si potrebbero avere difficoltà a vedere correttamente lo schermo, portando lo spettatore a sforzare troppo gli occhi. Più il dispositivo è grande, più è grande la distanza a cui può essere collocata la seduta rispetto alla televisione.
È bene evitare anche l’errore contrario, ossiaposizionare il divano in prossimità della tv. Ciò potrebbe causare altrettanti problemi di vista.
-
2. Sbagliare l’inclinazione e non considerare i riflessi
Shutterstock
L’inclinazione della TV potrebbe influenzare negativamente l’esperienza dello spettatore. Generalmente i televisori vengono montati con una inclinazione verso il basso quando si commette l’errore già citato: posizionare lo schermo troppo in alto.
L’inclinazione dovrebbe essere evitata, poiché l’individuo che guarda un film o un programma televisivo, per poter godere di una visione confortevole, non deve trovarsi a dover muovere la testa verso l’alto o verso il basso, ma deve assumere una posizione naturale.
Quando si sceglie dove collocare la TV, bisogna fare attenzione anche ai riflessi provenienti dalle fonti di luce, soprattutto quelle naturali. Avere lo schermo di fronte ad una finestra o ad una lampada da terra, ad esempio, potrebbe causare dei problemi.
Le immagini, soprattutto nelle ore diurne, potrebbero risultare poco nitide, costringendo lo spettatore a ricorrere all’utilizzo di tende oscuranti.
-
3. Lasciare i cavi e le staffe a vista
Shutterstock
Quando si decide di posizionare la tv su una parete, devono essere utilizzate delle staffe. In commercio esistono numerose soluzioni, adatte ad ogni dimensione dello schermo e ai vari prodotti immessi sul mercato dai diversi brand.
Quando si acquista una staffa occorre essere certi di comprare quella giusta, compatibile con il proprio dispositivo. È una questione di sicurezza e di stabilità, ma non solo. Le staffe troppo grandi potrebbero restare visibili, con un effetto antiestetico notevole.
Anche i cavi della tv devono essere messi in sicurezza,per molti motivi differenti. Lasciare i fili in disordine potrebbe portare le persone inavvertitamente a trascinarli durante il loro passaggio, facendo cadere il televisore che potrebbe così rompersi completamente.
I cavi a vista, oltre a trasmettere un senso di disordine e sporcizia, sono pericolosi anche per i bambini più piccoli, che potrebbero giocarci, metterli in bocca o strattonarli, e per gli animali domestici, che potrebbero morderli. Il rischio è elevato sia per il dispositivo, che potrebbe danneggiarsi in maniera irreparabile, sia per i bambini e per gli animali, che potrebbero avere conseguenze negative sulla salute.
Infine, bisogna porre attenzione ad altri piccoli aspetti, che spesso vengono sottovalutati. È importante tenere lo schermo lontano da fonti di calore, come i caminetti o i termosifoni. Per non ridurre la qualità dell’audio, è necessario assicurarsi che non siano presenti elementi che ostacolano la sua diffusione. In alternativa, potrebbe essere necessario ricorrere a delle casse esterne posizionate in altri angoli dell’abitazione: può essere un buon modo per amplificare i suoni e renderli più coinvolgenti.