Insieme si può battere il cancro. Insieme si può far capire a tutti che i tumori si sconfiggono con la prevenzione e la diagnosi precoce. Insieme si può. Questo il messaggio che l'International union for cancer control vuole veicolare attraverso la Giornata mondiale contro il cancro 2016. Solo condividendo insieme gli obiettivi della lotta al cancro, infatti, sarà possibile ridurre la mortalità del 25% entro il 2025, così come prefisso dalla stessa IUCC. Perché, come si sa, l'unione fa la forza.
In questo panorama anche la Rete e i social network vogliono recitare la loro parte, così da dare voce e visibilità a livello mondiale a chi lotta da decenni contro i tumori.
World cancer day
Il portale ufficiale della Giornata mondiale contro il cancro si rifà il trucco e si veste di "social" in occasione dell'edizione 2016. Il sito offre, come ogni anno, materiale informativo e materiale pubblicitario sulle attività della ONLUS nella lotta contro i tumori: navigando nelle varie sezioni sarà possibile trovare dati sull'incidenza del cancro a livello mondiale, le linee guida della campagna World cancer day 2016-2018, la mappa delle iniziative previste in tutto il mondo in occasione della Giornata mondiale contro il cancro (Italia inlcusa).
Molta attenzione, come detto, viene data anche all'aspetto social della lotta contro il cancro. La parte alta del portale, infatti, è dedicata alla mappa con il live tweets di tutto il mondo. Secondo dopo secondo gli internauti potranno scoprire cosa si cinguetta ai quattro angoli del globo: la mappa, interattiva e navigabile, dà modo agli utenti di leggere gli ultimi tweet in ordine di tempo e condividerli sul proprio profilo Twitter, così da amplificarne la portata.
Twitter non è l'unico social in prima linea nella lotta al cancro. Il World cancer day riceve grande spazio anche sugli altri profili ufficiali della giornata. Su Facebook è possibile leggere gli aggiornamenti sugli eventi, le celebrazioni e i call to action provenienti da tutto il mondo, mentre Instagram raccoglie le immagini più belle e significative della giornata. Gran parte del successo social ottenuto dalla campagna per la Giornata mondiale contro il cancro 2016 è da attribuire al progetto su Thunderclap, che ha richiamato l'attenzione di migliaia di supporter e ha permesso di raggiungere circa 3 milioni di utenti sui social network. Perché anche sulle reti sociali uniti si può.
Fondazione IRCCS - Istituto nazionale tumori
Anche la sede milanese dell'Istituto nazionale tumori - Fondazione IRCCS supporta attivamente la Giornata mondiale contro il cancro 2016. Oltre a fornire informazioni sulle sue attività di ricerca scientifica ed evidenziare quanto sia importante la prevenzione e la diagnosi precoce nella lotta ai tumori, la Fondazione IRCCS "mette a disposizione" i suoi canali social (Facebook e Twitter) per sensibilizzare ulteriormente il suo "pubblico" sulle tematiche della giornata. Per tutto il 4 febbraio 2016, insomma, i profili ufficiali della Fondazione IRCCS - Istituto nazionale tumori di Milano saranno dedicati all'importanza della cooperazione e della collaborazione per sconfiggere il cancro.
Centro di riferimento oncologico di Aviano
Restando nei confini nazionali, il Centro di riferimento oncologico di Aviano approfitta della Giornata mondiale contro il cancro 2016 per snocciolare statistiche e dati sanitari sull'incidenza dei tumori in Italia. Un modo per evidenziare come non sia più possibile ignorare il fatto che la prevenzione è fondamentale se davvero si vuole sconfiggere una volta per tutte il cancro. Tesi supportata dalle dichiarazioni del Direttore Scientifico del CRO Paolo de Paoli e dalla dirigente all'Oncologia Medica del Centro di riferimento Oncologico Alessandra Bearz: entrambi sottolineano come l'elevato costo - sociale ed economico - delle cure per i tumori possa essere abbattuto solo grazie alla prevenzione.
Cancer research UK
L'invito a unirsi e cooperare nella lotta ai tumori arriva anche dal Cancer research UK, ente britannico che da decenni porta avanti la battaglia per sconfiggere il cancro. A testimoniare questo impegno c'è il braccialetto intrecciato, simbolo scelto dall'organizzazione britannica per il World cancer day 2016. Un simbolo che contamina anche i social network e Twitter in particolare: sotto l'hashtag #ADayToUnite si raccolgono tutti i cinguettii delle organizzazioni sanitarie britanniche che da anni combattono per sconfiggere i tumori.